Quando si sceglie un riscaldatore per un appartamento o una casa, siamo principalmente guidati dal criterio di potenza, e quindi dalla capacità di riscaldare una particolare area. Ma non si deve perdere di vista il fatto che diversi riscaldatori influenzano l'atmosfera dell'aria in modi diversi. Molti di loro asciugano l'aria. Pertanto, è molto importante fare una scelta a favore di un dispositivo che non solo emette calore, ma mantiene anche un microclima sano. Dopotutto, ciò influisce direttamente sullo stato di benessere generale e sulla salute umana. Ora diamo un'occhiata più da vicino a quale riscaldatore non brucia ossigeno.
Quali bruciano ossigeno e quali no?
Qual è l'essenza del problema? Una certa categoria di riscaldatori asciuga molto l'aria, cioè riduce notevolmente il livello di umidità. Principalmente riscaldatori di ossigeno di vecchia generazione:
- quelli che hanno ombre aperte (spirali),
- termoventilatori
- caminetti;
- dispositivi di riscaldamento fatti in casa.
L'indicatore ottimale per l'uomo, il livello di umidità è del 60%. Con un forte riscaldamento, questo equilibrio è disturbato e c'è un desiderio costante di ventilare la casa. Tali manipolazioni nella stagione fredda non sono molto convenienti, perché possono portare a correnti d'aria. Ed è illogico riscaldare e rilasciare calore.
Un altro svantaggio di tali riscaldatori è che la polvere che cade sull'oggetto riscaldante comporta la sua combustione e quindi lo scarico di sostanze tossiche entra nell'aria.
Ci sono molti svantaggi. Per fare la scelta giusta a favore di un riscaldatore per la casa, dovresti scoprire quali di loro non asciugano l'aria.
I riscaldatori moderni sono progettati in modo tale che il livello di combustione dell'ossigeno sia piuttosto basso e alcuni modelli non lo bruciano affatto. Fortunatamente, attualmente esiste una scelta di tali riscaldatori. Tutti differiscono non solo per marca e produttore, ma esistono anche diversi tipi di lavoro e tipo.
Guarda anche - Come scegliere un riscaldatore a infrarossi al quarzo
Tipi di riscaldatori che non bruciano ossigeno
Se ti trovi di fronte alla questione della scelta di un riscaldatore sicuro ed efficace per abitazioni o altri locali, ti verranno offerte le seguenti opzioni:
- Riscaldatori a raggi infrarossi.
- Batterie ad olio.
- Pannelli in ceramica.
- Riscaldatori a goccia a vapore.
- Riscaldatori al quarzo.
- Convettori.
- Riscaldatori micathermic.
In pratica, i dispositivi elencati sono ampiamente utilizzati per il riscaldamento di case, uffici o cottage estivi. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno dei tipi.
Guarda anche - Scegliere una buona stufa a gas per la tua casa
Riscaldatori a raggi infrarossi
I riscaldatori di questo tipo si sono dimostrati efficaci. Il loro effetto diretto è mirato a riscaldare oggetti e quindi a riscaldare la stanza nel suo insieme. Pertanto, anche quando è spento, la stanza viene mantenuta calda per qualche tempo.
- Non ha alcun effetto sull'aria. Cioè, non lo surriscaldano, quindi non bruciano ossigeno.
- Abbastanza sicuro, poiché i raggi infrarossi in nessun caso bruceranno una persona.
- Il vantaggio è la sua versatilità. Un tale riscaldatore può essere utilizzato non solo all'interno, ma anche all'esterno.
- Un altro vantaggio è il basso consumo energetico e il costo relativamente basso di questo dispositivo.
Un riscaldatore a infrarossi è in qualche modo simile a un riscaldatore a convezione, ma differisce nel principio di funzionamento. Pertanto, nella scelta, i consumatori spesso esitano tra due opzioni.
Riscaldatori a infrarossi TOP-3 Ballu
- Ballu BHH / M-09
- Ballu BIH-LW-1.5
- Ballu BIH-APL-0.8
Guarda anche - Come scegliere un riscaldatore inverter per la casa e l'esterno
Pannelli in ceramica
Questo tipo di riscaldamento è caratterizzato da un dispositivo di riscaldamento nascosto. Progettato in modo tale che l'elemento riscaldante si trovi in una guaina di ceramica. Cioè, il calore non proviene direttamente da esso, ma da una superficie in ceramica riscaldata. Si può sottolineare che un tale riscaldatore asciuga l'aria a volte meno di quella che emette calore dalla superficie metallica riscaldata. Poiché quest'ultimo è più in grado di ossidare l'aria, bruciandola.
Questo modello è caratterizzato da un rivestimento in rilievo, a causa del quale la superficie del riscaldatore si riscalda meno e quindi asciugherà meno aria.
Guarda anche - 20 migliori riscaldatori Ballu 2025 anni secondo gli acquirenti
Riscaldatori a goccia a vapore
Questo radiatore ha uno schema di lavoro speciale. Contiene un elemento riscaldante e acqua come ausiliario. Cioè, l'acqua si riscalda, il che provoca il rilascio di vapore caldo, che riscalda la stanza. La condensa si raccoglie nel radiatore e si verifica un processo di circolazione.
Secondo la caratteristica, non è difficile capire che un tale dispositivo non secca affatto l'aria, ma, al contrario, contribuisce a un livello favorevole e necessario di umidità nella stanza.
Allo stesso tempo, un dispositivo di riscaldamento a spruzzo di vapore è abbastanza economico, poiché consuma poca elettricità. E quando viene spento, il calore viene trattenuto a lungo.
Guarda anche - 18 migliori riscaldatori Timberk 2025 dell'anno
Riscaldatori d'olio
Questo tipo di radiatore genera calore riscaldando l'olio al suo interno. Pertanto, il calore viene irradiato a una determinata temperatura (a seconda della modalità).
L'olio, come i precedenti, non brucia ossigeno, quindi è ottimale per il corretto equilibrio di calore e umidità. Il vantaggio di questo tipo di riscaldamento è che l'appartamento si riscalda rapidamente. Tuttavia, tra gli altri, ha meno vantaggi, a causa del fatto che:
- Consuma molta elettricità.
- La superficie del radiatore diventa calda. Questo è il rischio di scottarsi.
- Un tale riscaldatore non deve essere lasciato acceso quando si esce dalla stanza.
Riscaldatore dell'olio TOP-3 Timberk
- Timberk TOR 21.1507 BC / BCL
- Timberk TOR 21.1005 SLX
- Timberk TOR 51.2009 BTM
Riscaldatore al quarzo
Un tipo di riscaldatori di tipo a infrarossi, oltre a quelli che non riducono il livello di umidità nella stanza. Questo perché il quarzo è un tipo di materiale altamente stabile. Non riscalda a temperature molto elevate e, di conseguenza, non brucia ossigeno. Tuttavia, riscalda efficacemente oggetti e persone. Emana un piacevole calore naturale.
Guarda anche - Scegliere un buon riscaldatore per il paese
Riscaldatori a convettore
Tipo di riscaldatori molto popolare per qualsiasi stanza. Il dispositivo ha un modo di lavorare abbastanza naturale. Dal basso, attraverso la griglia, l'aria fredda entra nel radiatore, si riscalda fino alla temperatura desiderata e esce all'esterno. Nel tempo, l'aria si raffredda e la procedura si ripete. Utilizzando il sensore, è possibile impostare il grado di calore.
Il termoconvettore funziona in modo tale che esca l'aria riscaldata, ma senza perdita di umidità. Questo tipo di riscaldamento non contiene un ventilatore, riscalda solo l'aria e il corpo stesso non si riscalda, il che lo rende sicuro. Cioè, questo è il modo migliore per mantenere la temperatura impostata nella stanza, senza disturbare il livello di umidità. Esistono tre tipi di termoconvettori: a parete, a pavimento e ad incasso.
Termoconvettori TOP-3 Electrolux
- Electrolux ECH / AS-1000 MR
- Electrolux ECH / R-1500 T
- Electrolux ECH / AG2-2500 T
Riscaldatori micathermic
Questo è un tipo moderno di riscaldamento: è una tecnologia abbastanza nuova. Per tipo, si riferisce all'infrarosso ed è caratterizzato come un'opzione economica per il riscaldamento. A differenza dei dispositivi di riscaldamento simili ad esso, emette lunghe onde infrarosse.
Questo dispositivo può essere utilizzato come radiatore a pavimento o montato a parete. L'elemento riscaldante di questo dispositivo è una piastra metallica con un rivestimento minerale a strati trasparente.
Un tale riscaldatore è considerato un know-how nella tecnologia climatica, quindi il suo costo è superiore a quello di altri. Se decidi di acquistare questo particolare tipo di riscaldatore, quindi data la sua novità e il prezzo elevato, si consiglia di:
- Seguire le istruzioni per l'uso;
- Acquistare tali apparecchiature solo in negozi specializzati, con possibilità di cambio o restituzione se necessario;
- Scopri la disponibilità del servizio di garanzia.
La buona notizia è che ci sono molte opzioni per riscaldare la stanza nella stagione fredda. E ancora più felice che ci sia un'opportunità di sceglierne uno che non solo si scalda, ma che non danneggi la salute.
Si può tranquillamente notare che tutte le opzioni considerate meritano attenzione. Dovresti sceglierne uno specifico in base alle preferenze personali, nonché alle dimensioni e agli interni della stanza.
Guarda anche:
- 20 migliori riscaldatori Ballu 2025 anno secondo gli acquirenti
- 5 migliori riscaldatori Stiebel Eltron 2025 dell'anno
- 5 migliori stazioni meteorologiche digitali per la casa 2025 dell'anno
- I 5 migliori caminetti e focolari elettrici secondo le recensioni dei clienti
- 9 migliori caminetti e focolari elettrici Electrolux secondo le recensioni dei clienti