Anche prima dell'inizio del freddo, iniziamo a pensare al comfort della nostra vita. E se non ci sono speranze per i sistemi di riscaldamento centralizzati, osserviamo attentamente altre fonti di calore: i riscaldatori. Ma come fare la scelta giusta, dato che recentemente i negozi di elettrodomestici aggiornano costantemente il loro assortimento e ci offrono sempre più nuovi modelli di riscaldatori moderni? Sempre più spesso i consumatori ordinari sono tormentati dalla domanda, che è meglio: un riscaldatore a infrarossi o un termoconvettore? Sia l'uno che l'altro dispositivo sono ormai molto popolari, sono considerati abbastanza produttivi ed efficienti dal punto di vista energetico. Bene, proviamo a capire questo problema e facciamo una scelta obiettiva.
Convettori: principio di funzionamento, pro e contro
Per cominciare, cerchiamo di capire cos'è un termoconvettore. Questo dispositivo funziona secondo il più semplice fenomeno fisico - convezione, durante il quale masse d'aria riscaldata si alzano sotto il soffitto della stanza e si raffreddano o si raffreddano - si avvicinano al pavimento. Pertanto, il termoconvettore si trova ad un'altezza di 10-15 cm dal pavimento, aspira aria fredda attraverso gli appositi fori inferiori, lo riscalda con l'aiuto di un elemento riscaldante o di un trasportatore di calore e lo immette nella stanza attraverso la griglia superiore. Cioè, una circolazione circolare appena percettibile dell'aria si verifica costantemente nella stanza.
A seconda del tipo di dispositivo, i riscaldatori a convezione sono fissi e portatili. Stazionari sono montati sul muro, a una piccola altezza dal pavimento. Mobile: sono dotati di gambe o ruote e sono installati direttamente sul pavimento. Inoltre, un tale modello può essere trasferito da una stanza all'altra o portato con te nel paese o in una casa di campagna. I convettori sono apparecchi piuttosto stretti, ma gli apparecchi alti, tuttavia, non occupano molto spazio quando sono montati su una parete e, quando installati sul pavimento, sono protetti in modo affidabile dal ribaltamento.
Sono i convettori elettrici più utilizzati, poiché sono semplici e facili da usare. Sono spesso acquistati come fonte aggiuntiva di calore per appartamenti, uffici, piccole case di campagna. Ma nelle grandi case private puoi trovare convettori fissi di gas o acqua che eseguono con successo il riscaldamento completo e uniforme di tutte le stanze collegate al sistema.
Guarda anche - La scelta di un riscaldatore di piedi elettrico
È conveniente quando hai l'opportunità di acquistare un termoconvettore con tutti i tipi di aggiornamenti: un termostato, un telecomando, un umidificatore incorporato, un timer, ecc.
L'elenco dei vantaggi dei riscaldatori a convezione è molto impressionante:
- i convettori funzionano in modo assolutamente silenzioso;
- questo tipo di dispositivo è completamente ignifugo, può anche essere lasciato incustodito;
- facilità di installazione, montaggio e funzionamento;
- alta efficienza lavorativa;
- consumo di energia abbastanza economico;
- lunga durata del dispositivo.
Ma ci sono anche degli svantaggi:
- la convezione può provocare la circolazione della polvere nella stanza;
- non sentirai subito il calore nella stanza;
- il dispositivo è adatto per il riscaldamento di spazi chiusi in cui sono escluse le correnti d'aria;
- è necessario tenere conto delle dimensioni del dispositivo - convettori, anche se sottili, ma abbastanza larghi e alti.
Inoltre, se è necessario riorganizzare il termoconvettore riscaldato da una stanza all'altra, è necessario farlo con attenzione. Naturalmente, la parte riscaldante è protetta da un involucro, ma si riscalda in modo abbastanza impressionante.
Guarda anche - Scelta di un riscaldatore che non brucia ossigeno
Riscaldatori a infrarossi: il principio di funzionamento, i pro ei contro
Continuiamo a confrontare ulteriori fonti di calore in casa e scopriamo di più sui riscaldatori a infrarossi.
Il principio di funzionamento di questo dispositivo ripete il meccanismo con cui il sole riscalda la Terra. I raggi del sole non riscaldano l'aria, ma attraversano l'atmosfera e riscaldano il suolo e l'acqua, che a loro volta trasferiscono il calore nell'aria. Un riscaldatore a infrarossi domestico funziona esattamente allo stesso modo. I raggi invisibili all'occhio umano riscaldano oggetti e una persona nella stanza, quindi, a causa del trasferimento di calore, l'intera stanza si riscalda. Allo stesso tempo, la circolazione delle masse d'aria nella stanza è estremamente insignificante, non ci sono abbassamenti di temperatura, è possibile creare riscaldamento locale o spot, installare un riscaldatore su una terrazza o veranda all'aperto.
Guarda anche - 12 migliori riscaldatori a infrarossi secondo le opinioni degli acquirenti
I modelli di riscaldamento a infrarossi sono costituiti da un emettitore e un riflettore. L'elemento riscaldante è protetto da una griglia per prevenire ustioni. I riscaldatori a infrarossi, così come i convettori, sono di tipo stazionario e portatili. Ma, a differenza dei convettori, un dispositivo a infrarossi può essere appeso alla parete e al soffitto. I riscaldatori a infrarossi a pavimento possono essere facilmente spostati, ma con cura, riorganizzarli da un luogo all'altro o portarli con sé in campagna. Inoltre, le dimensioni di tali riscaldatori sono leggermente inferiori a quelle dei modelli di termoconvettori. Una volta acceso, sentirai immediatamente il calore che rimarrà nella stanza per qualche tempo anche dopo aver spento il dispositivo.
Vantaggi di un dispositivo a infrarossi:
- riscaldamento rapido della stanza;
- dimensioni compatte;
- lavoro silenzioso;
- la capacità di utilizzare in ambienti aperti, la creazione di riscaldamento a punti;
- lunga durata;
- facilità di montaggio, installazione e utilizzo;
- alta produttività ed efficienza energetica.
Ma, come qualsiasi tecnica, un riscaldatore a infrarossi non è privo di inconvenienti:
- non lasciare il dispositivo incustodito per lungo tempo;
- il riscaldamento della stanza, sebbene si avverta immediatamente, non è ancora uniforme;
- costo più elevato rispetto ai radiatori a convezione.
Guarda anche - Qual è il miglior termoconvettore o termoventilatore?
conclusioni
Come puoi vedere da solo, è impossibile decidere inequivocabilmente quale riscaldatore è migliore: infrarossi o termoconvettori. Sia il primo che il secondo dispositivo presentano numerosi vantaggi convincenti e possono rivelare appieno il loro potenziale in determinate condizioni.Se, tuttavia, per confrontare, consigliamo di utilizzare i dispositivi convettori come fonte aggiuntiva di calore in spazi ristretti e i riscaldatori a infrarossi da utilizzare se è necessario creare una zona riscaldata locale o il riscaldamento in locali frequentemente ventilati, nonché su verande, in gazebo, aperti terrazze. Bene, sta a te scegliere cosa comprare!
Guarda anche - Riscaldatori a infrarossi nocivi o no