Un camino è calore, comfort e tranquillità in casa. Questo attributo è un meraviglioso elemento di relax nelle lunghe serate fredde. Oltre al piacere estetico, può anche servire come dispositivo di riscaldamento, che è molto importante nella fredda stagione autunnale o invernale.
Attualmente, la gamma di caminetti elettrici è piuttosto ampia. Oltre alle funzioni principali, sono dotate di proprietà aggiuntive che offrono loro vantaggi significativi: un suono scoppiettante o l'odore dei tronchi in fiamme. Per scegliere quello giusto e non perdere nulla quando si acquista un focolare, diamo un'occhiata più da vicino ai loro tipi e caratteristiche.
Varietà di focolai
A seconda dello spazio libero e dell'area della stanza, viene selezionata anche la dimensione del camino. Una raccomandazione appropriata è quella di scegliere una dimensione del camino appropriata per la dimensione della stanza. Pertanto, per dimensione, sono divisi in:
- Piccolo.
- Media.
- Quelli grandi.
In base alle proprietà funzionali dei caminetti elettrici possono essere suddivisi in:
- Tipo di cassetta: riflette solo il tipo di fiamma e non contiene funzioni aggiuntive. Solo visualizzazione del fuoco sullo schermo.
- Riscaldamento: oltre a visualizzare il fuoco, svolgono la funzione di riscaldamento. Come principale tipo di riscaldamento, i caminetti sono raramente scelti per questo scopo. Il potere di tali riscaldatori è diverso. Tuttavia, alcuni potrebbero riscaldare correttamente la stanza.
- Combinato - combina la funzione di visualizzazione di una fiamma, riscaldamento. Inoltre, ci possono essere bagni di vapore che forniscono un'umidificazione relativa dell'aria. Possono anche includere l'imitazione del suono e un deodorante per ambienti incorporato. I modelli complessi sono redditizi a causa della loro versatilità.
Guarda anche - Pro e contro di un camino elettrico con un umidificatore e un suono del focolare
I caminetti si distinguono per il tipo di visualizzazione della fiamma, più precisamente, ci sono vari modi per riprodurla, quindi i fuochi secondo questo criterio sono divisi in:
- Multimedia: consente di riprodurre un'immagine utilizzando la tecnologia dello schermo a LED. Quindi, vediamo il fuoco sullo schermo della TV. I caminetti di questo tipo spesso dispongono di funzioni aggiuntive.
- Steam: una funzionalità di cui è Steam nel mezzo del dispositivo. Pertanto, durante il funzionamento, l'evaporazione si verifica con l'evidenziazione simultanea. Questo crea l'effetto di una fiamma naturale e, a prima vista, è difficile capire che non è reale.
I camini elettrici, di regola, sono anche divisi in dispositivi aperti e chiusi. Il tipo chiuso è caratterizzato dalla presenza di una griglia o di un vetro termico che non si riscalda.
I modelli moderni si differenziano per il modo in cui gestiscono il loro lavoro. In particolare, distinguono:
- Camini elettrici a controllo manuale.
- Camini elettrici con telecomando.
- Meccanismi automatici di lavoro.
Guarda anche - I riscaldatori a infrarossi sono dannosi o no
Opzioni di installazione
Un camino elettrico, come un focolare, - può essere installato in diversi modi, il che è conveniente in determinate condizioni. Diamo un'occhiata più da vicino a come installare un camino elettrico incorporato. Puoi equipaggiarlo con:
- Locali in una nicchia nel muro, se esiste, o renderlo appositamente per un camino. Questo tipo non occupa spazio e in realtà non richiede lavori di installazione non necessari.
- Camere del focolare in una nicchia. Se l'appartamento è dotato di questo elemento interno, questa è un'ottima opzione per un camino. E puoi anche creare una nicchia dove ti è conveniente, sotto forma di una sporgenza rettangolare dal muro o renderla di tipo angolare.
- Installare un camino elettrico in un portale speciale, che può essere acquistato appositamente per il camino selezionato. Ce ne sono di diversi tipi in un negozio specializzato, che ti consente di scegliere il tuo stile di casa.
Guarda anche - Come collegare un termostato a un riscaldatore a infrarossi
Funzioni aggiuntive
Anche i progressi nel miglioramento di questi dispositivi non tardarono ad arrivare. I modelli moderni sono dotati di caratteristiche interessanti che rendono l'apparecchio ancora più simile a un camino naturale. In particolare, i fuochi possono contenere le seguenti funzioni:
- Riproduzione del suono. Il tuo focolare può avere una funzione sonora integrata che crea l'illusione del legno scoppiettante. Questo crea un'atmosfera incredibile in casa.
- Il vapore crea l'illusione del fumo, tuttavia non è dannoso. Inoltre, può evaporare l'odore grazie alla fragranza integrata. Tutti scelgono l'odore personalmente.
- Camini elettrici con ventilatore incorporato. Tali dispositivi distribuiscono il calore in modo più rapido ed efficiente in tutta la stanza. Tuttavia, il consumo di elettricità sarà maggiore.
- I modelli più recenti offrono la possibilità di regolare il livello di temperatura, il contrasto dell'immagine.
Opzioni di progettazione per un camino elettrico
L'installazione di un camino elettrico in casa viene effettuata tenendo conto dell'area, del design e dello stile della stanza. Tuttavia, ci sono alcune sottigliezze che dovresti conoscere indipendentemente dal tipo di camino e dallo stile della decorazione.
Se hai intenzione di equipaggiare un camino elettrico incorporato nel muro, pensa attentamente alle dimensioni del foro e del camino stesso. Ampi spazi vuoti in una nicchia possono rovinare l'aspetto generale e la naturalezza del camino.
Ricorda che tutti i modelli di caminetti hanno portali prefabbricati adatti a loro. I portali possono essere acquistati in un negozio specializzato contemporaneamente quando si acquista un camino o separatamente.
Se decidi di realizzare una nicchia indipendente per un camino, il materiale più comune per questo uso è il muro a secco. È conveniente e malleabile per il design originale. E anche adatti e frequenti a questo scopo sono: legno, pietra, plastica resistente al calore, piastrelle.
I design alla moda spesso comportano il montaggio di un focolare in un set di mobili. Questo è un tipo di design abbastanza moderno che attira con la sua originalità. Spesso questa tecnica viene utilizzata in stile loft e moderno.
Installazione
L'installazione di qualsiasi tipo di camino elettrico è semplice e facile. Senza uno specialista, puoi installare e collegare in modo indipendente questo dispositivo in pochi minuti. Le condizioni principali che dovrebbero essere prese in considerazione prima di organizzare il sito di installazione sono:
- La presenza di una presa per il collegamento alla rete.
- L'inquadratura (portale, nicchia, ecc.) Deve essere realizzata in un materiale resistente che non si scioglie o prende fuoco.
Sotto tutti gli altri aspetti, una questione di gusti e preferenze. La sistemazione di un angolo accogliente in casa è un volo della tua immaginazione e la realizzazione di idee su una casa accogliente.
Guarda anche:
- I 10 migliori riscaldatori Hyundai
- I 10 migliori riscaldatori Polaris
- 12 migliori riscaldatori a infrarossi secondo le opinioni degli acquirenti
- 12 migliori riscaldatori domestici secondo gli acquirenti
- 18 migliori riscaldatori Timberk 2025 dell'anno