I produttori di lavatrici lavorano instancabilmente per creare lavatrici nuove, migliori e più sofisticate. Tuttavia, il segmento dei modelli più semplici non viene lasciato senza attenzione, le lavatrici semiautomatiche più semplici e più affidabili continuano a rotolare fuori dalla catena di montaggio. Che tipo di apparecchio è questo, chi lo acquista e perché, quali sono i suoi vantaggi e, in generale, come scegliere una lavatrice semiautomatica.
Qual è la differenza tra una lavatrice e una macchina semi-automatica
Il processo di lavaggio in una moderna macchina automatica è completamente autonomo. Tutto ciò che serve è caricare biancheria sporca, riempire il detersivo e accendere la modalità operativa appropriata dell'apparecchio. In questo caso, la tua auto deve essere collegata alla rete idrica e al sistema fognario.
Con una lavatrice semiautomatica, tutto è più facile e più difficile allo stesso tempo. Notiamo subito che non è così "indipendente". Se usi un dispositivo del genere, non sarai in grado di lasciare a lungo - l'intero processo dovrebbe avvenire sotto il tuo controllo e con il tuo costante intervento - raccogliere la quantità necessaria di acqua, avviare il dispositivo, attendere fino a quando la macchina scorre attraverso il lavaggio, scaricare l'acqua, strizzare la biancheria, risciacquare spremilo di nuovo e appendilo.
Ma una macchina del genere non richiede un collegamento obbligatorio alla rete idrica centrale o uno scarico costante. Puoi aggiungere tu stesso l'acqua. E lo scarico di acqua sporca può essere organizzato utilizzando un tubo flessibile o un contenitore capiente.
La funzionalità di una lavatrice semiautomatica è più che modesta. Qui non troverai molti programmi, regimi di temperatura e sensori sensibili diversi. Esternamente, senza pretese e anche molto simile. Ma questo è un dispositivo economico e mobile che puoi portare con te nel paese o al villaggio, è molto semplice installarti senza strumenti speciali. L'assenza di "viscere" elettroniche è la chiave per un'operazione lunga e stabile. E se la tua macchina è fuori servizio, non sarà difficile ripararla, non ci vorrà molto tempo e non costerà fino a mezzo nuovo dispositivo.
Guarda anche - 5 lavatrici peggiori che non dovresti prendere
Principio di funzionamento
In effetti, una lavatrice semi-automatica è un grande serbatoio con un motore. È il motore che esegue il processo di lavaggio. Per pulire la biancheria sporca:
- riempire il serbatoio con una quantità adeguata di acqua, aggiungere detersivo e mettere il bucato;
- accendi il timer e attendi l'avvio dell'appliance;
- scaricare l'acqua saponata, sciacquare la biancheria in un contenitore separato o nella lavatrice stessa;
- strizzare il bucato.
Fondamentalmente, è piuttosto semplice. Ma a seconda del dispositivo selezionato, dovrai riscaldare l'acqua da solo o attendere che i riscaldatori integrati funzionino. La centrifuga del bucato può essere effettuata dalla macchina stessa o, di nuovo, dovrai fare tutto con le tue mani. Pertanto, prima di acquistare una macchina semiautomatica, è necessario sapere quali sono e quali sono le differenze.
Varietà di lavatrici semiautomatiche
Quindi, ci sono due tipi di lavatrici:
- Activator;
- Tamburo
Macchine attivatore
Una versione più comune, più economica e leggera del dispositivo semiautomatico. Un attivatore speciale è installato nella parte inferiore del dispositivo, che ruota la biancheria all'interno del serbatoio.
I dispositivi semiautomatici del tipo di attivatore consentono al dispositivo di essere estremamente leggero e di semplificarlo il più possibile. Sono progettati per una lunga durata e praticamente non si rompono. A proposito, secondo gli esperti, è la rotazione dell'attivatore che è meno dannosa per i vestiti e i tessuti per la casa: le fibre del tessuto sono esposte a stress meno intenso, il che significa che vengono conservate per un periodo più lungo.
Drum machine
Ha a sua disposizione un tamburo rotante in cui viene inserito il lavaggio. La presenza di un tamburo rende immediatamente la macchina più pesante e aumenta i suoi costi. Inoltre, la capacità di tale macchina è leggermente inferiore a quella di un attivatore.
Inoltre, puoi comprare una lavatrice con uno o due scomparti. Gli apparecchi a scomparto singolo non strizzano la biancheria: è necessario ruotare il lavaggio a mano.
Semi-automatico con due scomparti: questa è la capacità di girare usando una centrifuga. Tuttavia, ricorda che le cose delicate nella centrifuga non devono essere eliminate, e tuttavia, tutti i lavaggi devono essere disposti in modo ordinato e uniforme nel compartimento di centrifuga - quindi la centrifuga sarà in grado di affrontare meglio il suo compito.
Inoltre, puoi sempre scegliere un modello con riscaldamento automatico dell'acqua. Quindi devi solo riempire il serbatoio con acqua e collegare la macchina alla presa.
Pro e contro delle lavatrici semiautomatiche
Prima di decidere se hai bisogno di un tale dispositivo o meno, dovresti comunque riassumere tutti i vantaggi e gli svantaggi di una lavatrice semiautomatica. Per fare ciò, abbiamo confrontato le opinioni di esperti, riparatori di elettrodomestici e le recensioni dei proprietari di tali lavatrici.
Vantaggi semi-automatici:
- Dimensioni compatte - grazie alle sue dimensioni modeste, il dispositivo semiautomatico può adattarsi nella stanza più piccola;
- Leggerezza: la macchina più pesante e ingombrante non pesa più di 20 kg, il che significa che puoi sempre spostare o trasportare facilmente la lavatrice semiautomatica da sola;
- Autonomia: una lavatrice semiautomatica non necessita di approvvigionamento idrico o fognario per funzionare, è sufficiente una presa o una connessione a un generatore elettrico;
- Economico: i dispositivi semiautomatici consumano pochissima elettricità e non consumano molta acqua quanto i dispositivi full size;
- Il caricamento dall'alto consente a chi lo indossa di aggiungere biancheria sporca durante il lavaggio;
- Se è stata installata una lavatrice semiautomatica a due scomparti, è possibile utilizzare due modalità contemporaneamente: lavare o risciacquare nello scomparto principale e strizzare la biancheria lavata in una centrifuga;
- Semplicità tecnica: non ti confonderai mai nella gestione o nel gran numero di diverse modalità di lavaggio e funzioni aggiuntive;
- Affidabilità - dopo tutto, la meccanica semplice fallisce molto meno spesso dell'elettronica "intelligente";
- Costo accessibile: i dispositivi semiautomatici attirano gli acquirenti con prezzi convenienti e riparazioni economiche, inoltre, nel processo di utilizzo non dovrai spendere soldi per costosi mezzi protettivi su scala.
Svantaggi dei dispositivi semiautomatici:
- La necessità di monitorare costantemente il lavaggio, il cambio manuale delle modalità, l'aggiunta di acqua, ecc .;
- Funzionalità modesta, una lavatrice semiautomatica non può vantare "campane e fischietti" come una varietà di modalità operative, controllo della schiuma, addolcimento dell'acqua dura, sensori di qualità del lavaggio, ecc .;
- La qualità del lavaggio non soddisfa sempre i proprietari esigenti, perché la macchina semiautomatica non affronterà lo sporco complesso, senza ulteriori lavaggi a mano;
- Aspetto semplice: il design di tali unità, come abbiamo già detto, non differisce in originalità e raffinatezza;
Valutazione dei migliori modelli di macchine semiautomatiche
Se sei abbastanza soddisfatto del rapporto tra pro e contro dei dispositivi semiautomatici, puoi tranquillamente acquistare uno dei modelli offerti. Si noti che la maggior parte delle lavatrici semiautomatiche hanno radici "domestiche", ma ciò non influisce in alcun modo sulla qualità dell'assemblaggio, poiché un moderno produttore controlla attentamente il livello di produzione.
Ti consigliamo di prestare attenzione a marchi come Saturno, Renova, Eureka, Biancaneve, Slavda e Fata. Considera i modelli più popolari e tecnicamente interessanti nella nostra classifica dei migliori dispositivi semiautomatici:
- Assol XPB35-918S è una macchina semiautomatica a due scomparti, carico massimo - 3,5 kg, potenza di centrifuga - 1350 giri / min. Caratteristiche distintive: basso consumo energetico - solo 0,1 kW * h / kg e consumo d'acqua modesto - fino a 40 litri.
- SATURN ST-WK7601 - semiautomatico a due scomparti, caricamento dall'alto, con una capacità di 6,5 kg di biancheria. Potenza di centrifuga - 1300 giri / min, classe di consumo energetico - A, ci sono due modalità operative. Lo stesso modello può essere selezionato in diverse varianti di colore del pannello superiore.
- RENOVA WS-50PT è una macchina a controllo meccanico con due scomparti. Lava 5 kg di bucato, gira a 1350 giri / min. Nella funzionalità della macchina ci sono tre modalità operative, che pompano acqua usando una pompa, Classe di consumo di elettricità - A +.
- Biancaneve XPB 6000S - Carico massimo - 6 kg di biancheria, consumo di energia - classe A, la macchina è protetta da trabocco e si spegne automaticamente alla fine del lavoro.
- Slavda WS-80PET è un modello interessante di una macchina semi-automatica. Caricamento - 8 kg. Centrifuga - 2,5 kg con una potenza di 1350 giri / min. Consumo di energia - A +, nella funzionalità della macchina - controllo dello squilibrio e un filtro protettivo.
- Fairy SMP-40N è un tipo di attivatore semiautomatico. Lava 4 kg di bucato, gira il bucato a una potenza di 1300 giri / min, consumo di energia - V. La più leggera di tutte le lavatrici, può essere collegata al rubinetto dell'acqua. Dispone di 2 programmi di lavaggio.
Una lavatrice semiautomatica è l'opzione migliore per alloggi in affitto, uso temporaneo o installazione in condizioni di mancanza di comunicazioni. Per tutta la sua economicità e semplicità, è una tale unità che può servirti per più di una dozzina di anni, sopravvivere più di una mossa e fornirti ininterrottamente vestiti e biancheria da letto puliti. Se vuoi acquisire un assistente così affidabile e senza pretese, scegli uno dei modelli della nostra valutazione di lavatrici semiautomatiche e usalo per la tua salute!
Guarda anche:
- 15 migliori lavatrici di 420–560 $ recensioni dei clienti
- Le 5 migliori lavatrici Whirlpool in base alle recensioni dei clienti
- Le 6 migliori lavatrici Bosch in base alle recensioni dei clienti
- 7 migliori lavatrici Indesit in base alle recensioni dei clienti
- 7 migliori lavatrici LG