Ti stai trasferendo in un nuovo luogo di residenza o stai cambiando la posizione dell'ufficio e vuoi fare lo smantellamento di un condizionatore d'aria o un sistema diviso con le tue mani? A seconda del tipo di apparecchio, lo smantellamento dei condizionatori d'aria ha le sue caratteristiche. Inoltre, la stagione influenza questo processo e, naturalmente, la disponibilità dello strumento appropriato.
Solo un team di professionisti può smantellare un sistema suddiviso di condizionatori d'aria in modo rapido ed efficiente, ma il loro lavoro costa molto denaro, soprattutto se è necessario smantellare più sistemi split contemporaneamente. Il prezzo di smantellamento dipende dalla capacità dei condizionatori d'aria: maggiore è la potenza, maggiore è il prezzo di smantellamento.
Ma c'è sempre un'alternativa. Puoi fare tu stesso lo smantellamento del condizionatore d'aria, per questo devi avere tutti gli strumenti necessari e, naturalmente, sapere come farlo.
Smantellamento di un sistema split a parete
Non sarà difficile rimuovere un condizionatore d'aria a parete di grandi dimensioni se si dispone del seguente set di strumenti:
- Chiavi svedesi - 2 pezzi;
- Tagliatubi o tronchesi;
- Manometro;
- Cacciavite semplice e indicatore;
- Serie di chiavi;
- Una serie di esagoni;
- Per fare lo smantellamento del condizionatore d'aria preservando il freon, avremo bisogno di una stazione di misura (se lo smantellamento verrà eseguito in inverno).
Lo smantellamento del condizionatore d'aria con la conservazione del freon inizia con l'iniezione del freon nell'unità esterna, al fine di riutilizzarlo in seguito. Per fare ciò, colleghiamo un manometro alla valvola del gas dell'ugello attraverso la valvola del trituratore. Il prossimo passo è rimuovere il pannello laterale e, con l'aiuto dell'esagono, ruotiamo la valvola sul compressore. Entro due minuti, la pressione dovrebbe scendere sotto lo zero. Giriamo la valvola di aspirazione, spegniamo il condizionatore d'aria e spegniamo l'alimentazione.
Quindi, usando i tronchesi o un tagliatubi, scollegare (tagliare) i tubi principali a una distanza di 15-20 cm dal raccordo, arrotolarli e rimuovere il modulo esterno dalle staffe. Il modulo esterno deve essere collocato in un pacchetto di cartone denso e rivestito con schiuma sui lati. Svitare le staffe con le chiavi.
Importante:
Il trasporto dell'unità condensatore viene effettuato rigorosamente in posizione verticale.
Procediamo a smantellare l'unità interna del sistema split. Apriamo il coperchio proteggendo il dispositivo da danni esterni, svitiamo i dispositivi di fissaggio che tengono il modulo su entrambi i lati. Scolleghiamo il tronco della tubazione, arrotoliamo le estremità dei tubi con una morsa, scolleghiamo i cavi elettrici inter-laterali, rimuoviamo il blocco dalla piastra di montaggio e sblocciamo i fermi di fissaggio.
Ora rimuoviamo il fissaggio della tubazione rimanente e della scatola di plastica. In questa fase, lo smantellamento del sistema split con le tue mani è quasi completo, non resta che imballare con cura il sistema split e trasportarlo in una nuova posizione.
Consigli:
Se segui rigorosamente lo schema proposto, la prossima volta che installi il condizionatore d'aria, non dovrai riempirlo di freon.
Smantelliamo i sistemi split di tipo canale
È molto più difficile smontare un condizionatore d'aria a canale da solo, poiché pesa significativamente di più e devi scollegare i condotti dell'aria dall'unità. Per eseguire lo smantellamento del condizionatore d'aria con il nostro tipo di condotto, è necessario lo stesso set del sistema split a parete.
Il primo stadio dello smantellamento è l'analisi del condotto. Rimuoviamo la griglia con l'adattatore flusso-scarico. Rimuoviamo i condotti dell'aria scollegandoli dall'unità interna. Se sono flessibili, quindi rimuovere i morsetti, se sono in metallo, quindi svitare le viti. Pompiamo il freon nel blocco esterno del ricevitore e iniziamo a smontarlo come nel sistema split montato a parete.
Allentiamo i dadi del blocco di evaporazione e smantelliamo la linea di freon, i cavi elettrici e il tubo di scarico. Rimuovere con attenzione il blocco dal muro e imballare.
Come smontare i sistemi split colonna, cassetta e console
lo smantellamento di un condizionatore d'aria con un tipo di colonna fai-da-te non differisce in complessità dallo smantellamento di un sistema di split a parete. Lo smantellamento avviene secondo il seguente schema:
- con un manometro controlliamo la pressione e pompiamo il freon nel modulo interno;
- scolleghiamo tutte le linee di collegamento dell'unità esterna e la smantelliamo.
- scollegare dall'unità interna tutto il tronco di collegamento e smontarlo.
Il condizionatore d'aria della colonna della stanza non ha una piastra di montaggio (come una a parete), non ci sono perni (come un tipo a colonna, una cassetta e una console) a cui sarebbe fissato, quindi è facile da smontare.
I sistemi di suddivisione in cassette vengono smontati secondo lo schema dei canali. Quando si smonta l'unità interna, allentare i dadi sui dispositivi di fissaggio, quindi eseguire il resto delle manipolazioni. In questo caso, l'unica differenza è che non ci sono condotti dell'aria.
È possibile rimuovere il sistema split console secondo le istruzioni per il sistema split canale o parete.
Importante:
Non smontare l'unità esterna quando piove o nevica, poiché l'umidità può penetrare nelle porte e l'umidità può danneggiare il compressore.