I condizionatori d'aria sono oggi un elettrodomestico molto comune. Risparmiano in estate dal caldo afoso e aiutano a riscaldare le stanze nella stagione fredda (i modelli funzionano a temperature fino a 5 e 20 gradi sotto zero). I condizionatori d'aria possono purificare l'aria e ridurre l'umidità ambientale. Un condizionatore d'aria funzionante attraversa un grande flusso d'aria attraverso se stesso.
Polvere e particelle nocive entrano nel condizionatore d'aria insieme all'aria. Nel tempo, sui dettagli del condizionatore d'aria: un filtro, uno scambiatore di calore e un ventilatore, si accumula un'intera formazione di fango. L'accumulo di sporco e polvere compromette il funzionamento del condizionatore d'aria e aumenta il consumo di energia. Funghi e batteri possono anche svilupparsi in un ambiente sporco. L'inalazione di tale aria è pericolosa per la salute umana. Domanda: come pulire da soli il condizionatore d'aria, una volta ogni secondo proprietario dell'apparecchiatura si chiede.
Se la garanzia per il tuo elettrodomestico non è ancora scaduta, si consiglia di coinvolgere specialisti nella pulizia. Quando la garanzia è già scaduta, è possibile capire tutte le complessità e pulire il condizionatore d'aria con le proprie mani. È molto importante che i condizionatori d'aria vengano puliti in modo tempestivo. I produttori di apparecchiature raccomandano i propri tempi di pulizia per i condizionatori d'aria per ciascun modello. Poiché la frequenza di utilizzo dei condizionatori d'aria è diversa per i diversi proprietari, è necessario pulire l'apparecchiatura poiché si sporca. Prima di ogni stagione di utilizzo degli elettrodomestici, viene eseguita la pulizia preventiva obbligatoria dei condizionatori d'aria.
Segni che indicano la necessità di una pulizia urgente del condizionatore d'aria
Quando si accende un condizionatore d'aria molto sporco, potrebbe apparire quanto segue:
- rumore aumentato
- perdita di fluido
- cattivo odore
La comparsa di questi segni indica che l'inquinamento ha raggiunto un livello critico. Urgentemente bisogno di pulire il condizionatore d'aria. Per evitare le conseguenze di cui sopra, è necessaria una manutenzione tempestiva dell'apparecchiatura.
Guarda anche:
- 5 migliori condizionatori d'aria Toshiba 2025 dell'anno
- 5 migliori condizionatori d'aria Panasonic 2025 dell'anno
- 5 migliori condizionatori LG 2025 dell'anno
- 5 migliori condizionatori Daikin 2025 dell'anno
- 6 migliori condizionatori elettrici Mitsubishi 2025 dell'anno
In che cosa consiste la pulizia delle attrezzature?
La manutenzione degli elettrodomestici viene eseguita in due blocchi: interno ed esterno. La pulizia dei condizionatori d'aria di qualsiasi modello è suddivisa in più fasi: (Vedi anche: Che tipo di detergente per balsami scegliere. )
- pulizia (o sostituzione) del filtro
- pulizia dell'unità interna
- pulizia preventiva dell'unità esterna
Consideriamo in dettaglio ogni tipo di pulizia
Pulizia del filtro del condizionatore d'aria
La pulizia è consigliata una volta al mese.Prima di effettuare la pulizia, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'uso del condizionatore d'aria per sapere come rimuovere correttamente il filtro. Per raccogliere la polvere libera, è meglio distribuire carta (o pellicola) sotto il condizionatore d'aria sul pavimento.
- Assicurarsi di scollegare l'apparecchiatura dalla rete.
- Rimuovere il coperchio del condizionatore d'aria e la griglia di protezione.
- Rimuovere e pulire il filtro.
- Un aspirapolvere viene utilizzato per pulire il filtro. Se il filtro è molto sporco, deve essere sciacquato sotto acqua corrente (temperatura non superiore a 45 gradi).
- Asciugare il filtro (senza usare aria calda).
- Raccogliere l'aria condizionata.
Importante:
il filtro può essere lavato solo otto volte (l'acqua cambia capacità). Quindi, per il funzionamento efficiente del condizionatore d'aria, è indispensabile sostituire il filtro. I filtri tascabili non si puliscono da soli. Sono semplicemente sostituiti con nuovi.
Pulizia del modulo interno del sistema split
Inoltre, dopo i filtri, è necessario pulire lo scambiatore di calore-evaporatore, è responsabile del riscaldamento e del raffreddamento dell'aria. La parte principale dell'attrezzatura - l'evaporatore del condizionatore d'aria, è costituito da tubi con freon. Il flusso d'aria, che passa attraverso i tubi, viene raffreddato.La pulizia dell'evaporatore del condizionatore d'aria è molto importante per il funzionamento efficiente dell'attrezzatura, viene eseguita circa una volta all'anno.
Durante la pulizia, il tecnico viene disconnesso dall'alimentazione. Innanzitutto, i fori di ventilazione sul coperchio superiore vengono puliti, quindi vengono rimossi il coperchio e la griglia di protezione. La polvere dallo scambiatore di calore, i tubi e le valvole viene rimossa con un aspirapolvere. In luoghi difficili da raggiungere, i sistemi divisi vengono puliti con una spazzola morbida per non danneggiare lo scambiatore di calore. A volte è necessario pulire la ventola dell'unità interna. Anche la polvere si deposita su di essa. Il ventilatore, che non è molto sporco, può essere facilmente pulito con un pennello inumidito con acqua e sapone.
Pulizia dell'unità esterna
L'unità compressore del sistema split si trova all'esterno dell'edificio. I professionisti lo smontano. È possibile lavare solo l'esterno dell'unità senza aprire la custodia. Il condizionatore d'aria si spegne sulla rete. In primo luogo, la polvere e lo sporco vengono rimossi con una spazzola morbida, quindi, con la pressione dell'acqua del rubinetto, lo sporco residuo viene lavato via. L'umidità in eccesso deve essere accuratamente pulita con uno straccio. Per un funzionamento efficiente del condizionatore d'aria, l'unità esterna viene pulita 1-2 volte l'anno.
Disinfezione
La procedura è obbligatoria per la manutenzione degli elettrodomestici. Usando un flacone spray, soluzioni antisettiche vengono applicate su tutta la superficie interna del corpo del condizionatore d'aria. La soluzione viene spruzzata in più fasi. Quindi la composizione viene rimossa con un panno morbido.
Guarda anche - Il principio di funzionamento e il dispositivo di un condizionatore d'aria domestico
Efficienza di pulizia dell'aria condizionata
La semplice e tempestiva pulizia dei condizionatori d'aria da sporco e disinfezione consentirà:
- creare un microclima favorevole nella stanza
- risparmiare energia sul raffreddamento (riscaldamento) della stanza
- prolungare la durata delle apparecchiature.
Dopo aver pulito il condizionatore d'aria, noterai che non è difficile pulire il condizionatore d'aria a casa. Non è necessario chiamare uno specialista. Questo lavoro può essere svolto in modo indipendente.
Guarda anche:
- 7 migliori condizionatori d'aria Hisense secondo le recensioni dei clienti
- I 9 migliori condizionatori Electrolux 2025 dell'anno
- 10 migliori condizionatori d'aria Ballu 2025 dell'anno
- I 10 migliori climatizzatori generali secondo le recensioni dei clienti
- 20 migliori condizionatori domestici