Più recentemente, i fornelli hanno costituito un unico insieme. L'area del bruciatore è stata combinata con il forno, fino a quando i progettisti hanno avuto l'idea di separarli.
Dall'apparizione sul mercato degli elettrodomestici da cucina, il piano cottura elettrico sta diventando sempre più popolare ogni anno. Grazie a un moderno meccanismo di controllo, un numero enorme di funzioni aggiuntive e un design alla moda.
Tipi di piani cottura elettrici da cucina
- Dipendente - è installato sopra il forno con il quale ha un alimentatore e un controllo comuni. Il vantaggio di questo tipo è la facilità di selezione del kit: lo stesso tipo di pannello e forno ha un design comune, maniglie, colore. Il piano cottura elettrico incorporato ha un aspetto negativo significativo: se il forno si guasta, il consumatore perderà l'intero set. Inoltre, la superficie e il forno non possono essere separati; devi fare una scelta a favore del modello offerto dal produttore. Anche se alcune funzioni non sono necessarie.
- Indipendente: funziona indipendentemente dal forno. I vantaggi di questo tipo sono evidenti: è possibile combinare, scegliere un piano cottura costoso e un forno di livello economico. Oppure posiziona un tale kit in diversi angoli della cucina montando il forno nel cassetto della cucina alla giusta altezza.
Acciaio, smalto o vetro?
Quando si sceglie un pannello elettrico da cucina, prestare attenzione al materiale con cui è realizzato.
- Uno smalto elettrico per una cucina fatto di smalto ha un basso costo, ma è soggetto a danni e graffi, è difficile da pulire dallo sporco.
- Un piano cottura in acciaio inossidabile (acciaio) è più pratico, più facile da pulire e può sopportare carichi pesanti. Ma dovranno essere puliti con strumenti speciali e spesso, poiché anche le impronte digitali rimangono sul metallo.
- Indipendente piano cottura in vetroceramica - Un'opzione costosa, ma amata da molti consumatori, grazie al suo design creativo, al controllo tattile e alla durata. Tuttavia, una tale piastra ha paura di urti, graffi e può essere danneggiata durante un uso incauto. Nonostante ciò, la ceramica di vetro è meglio dello smalto e dell'acciaio inossidabile per molti aspetti.
TOP 3 migliori fornelli elettrici
- Electrolux EHH 96340 XK
- Hansa BHEI60130010
- GEFEST CBH 3210
Tipi di elementi riscaldanti
- Ghisa. Modelli di budget con un piano di cottura rotondo a forma di "pancake", che dovrebbero essere scelti perché sono senza pretese nella manutenzione e adatti a qualsiasi piatto (tranne la plastica).Ma col passare del tempo, perdono la loro lucentezza, sembrano disordinati. Inoltre, consumano molta energia: dedicano molto tempo al riscaldamento e al raffreddamento (riscaldano fino a 7 minuti, si raffreddano fino a 30 minuti).
- Alogena. Oltre alla spirale, hanno una potente lampada alogena. Un tale bruciatore si riscalda in un secondo, ha una leggera inerzia.
- Sistema Hi-Light: tipi comuni di elementi riscaldanti, costituiti da sfumature a nastro. Affidabile, facile da curare.
- Induzione. I più progressivi ed efficaci, sicuri, perché riscaldano il fondo dei piatti nel punto di contatto, grazie all'induzione magnetica. La superficie a due centimetri dalla piastra di cottura rimane fredda. Fornisce bollitura istantanea e temperatura accurata. Scegliere di essere indipendente piano cottura a induzione, devi considerare che è meglio per lei acquistare speciali piatti di acciaio con un fondo perfettamente piatto con uno spessore da 4 a 6 mm.
Meccanica o sensore?
Per tipo di controllo, i piani cottura sono:
- meccanico;
- sensoriale.
Il piano cottura elettrico indipendente sensibile al tocco è facile da pulire, basta pulirlo. Posizione comoda di vari indicatori: inclusione, blocco, attivazione della zona espansa, memoria, funzioni aggiuntive. Il pannello a sfioramento incassato consente di risparmiare spazio poiché è più piccolo di uno meccanico.
Tuttavia, la piastra indipendente dal sensore presenta uno svantaggio: in caso di guasto, è difficile trovare e correggere il malfunzionamento.
Caratteristiche dei piani cottura elettrici
La scelta di un quadro elettrico di cottura indipendente per la cucina non è un problema. Ce ne sono molti; variano per forma, dimensioni e funzionalità.
Il numero di bruciatori, la loro posizione dipende dal modello e dal tipo di resistenza. I più comuni sono i piani cottura rettangolari, ma ci sono anche piani triangolari, a forma di diamante, curvi che sono adatti a qualsiasi cucina. Anche il modello dipende dai parametri delle superfici di cottura.
Tutti i modelli moderni hanno caratteristiche funzionali, sono dotati di un indicatore di calore residuo, un timer, un dispositivo di auto-spegnimento e un blocco del pannello di controllo. Il consumo di energia di classe A e la distribuzione di energia delle zone di cottura anteriore e posteriore le rendono economiche.
Funzioni aggiuntive
La differenza principale tra una superficie della cucina elettrica e una stufa tradizionale è la sua funzionalità. Quali "chip" ha questa tecnologia moderna?
- La zona di riscaldamento è variabile: se necessario, è possibile collegare un settore aggiuntivo alla piastra di cottura.
- Auto-ebollizione: la potenza di riscaldamento aumenta per un po ', quindi torna al valore originale. Dopo che il liquido bolle, la stufa riduce automaticamente la temperatura.
- Funzione autofocus: un piano cottura indipendente determina la dimensione dei piatti, se necessario, attiva una zona di riscaldamento aggiuntiva.
- Modalità standby: in assenza di stoviglie in superficie, l'elettricità non viene sprecata.
- Funzione di riscaldamento: riscalda il cibo in pentole, padelle e persino piatti.
- Piccolo bruciatore per il turco.
- Timer: disattiva le piastre di cottura in tempo.
- Salva in memoria la sequenza delle condizioni di temperatura.
- Si spegne a causa della fuoriuscita di liquido sulla superficie.
- Legge informazioni sul diametro dei piatti: la stufa integrata regola l'area di riscaldamento in base alle caratteristiche dei piatti.
TOP 3 migliori fornelli elettrici Bosch
- Bosch PKE645B17
- Bosch PKE611D17E
- Bosch PIE631FB1E
Piano cottura elettrico: caratteristiche di scelta
In genere, gli acquirenti fanno scelte in base al design, al colore o al prezzo.
Ma ci sono anche criteri che devono essere valutati.
- Determina la forma, le dimensioni della superficie della cucina.
- Pensare al design: se il pannello standard nero si armonizzerà con l'interno o è meglio optarne per uno leggero.
- Il numero di segmenti di riscaldamento, nonché il loro posizionamento, è un fattore importante nella scelta di una stufa. Per una piccola cucina, è sufficiente scegliere un pannello a due segmenti.Per le famiglie con bambini è adatto un piano cottura elettrico con quattro o più bruciatori.
- È necessario valutare i parametri dei piatti esistenti, assicurarsi che i piatti di grandi dimensioni si adattino perfettamente alla superficie.
- L'analisi della funzionalità ti consentirà di determinare quali modalità è meglio fare a meno, non di pagare in eccesso per caratteristiche non necessarie.
Suggerimenti per la selezione
Chi decide di scegliere un quadro elettrico incorporato per la cucina deve considerare quanto segue:
- L'installazione di un piano cottura indipendente è prevista in anticipo. In fase di riparazione, è meglio prendersi cura della qualità del cablaggio, poiché la potenza totale consumata dei bruciatori a volte raggiunge i 9 kW.
- Per una tale stufa, è necessario scegliere piatti con un fondo piatto e piatto, la cui circonferenza non è inferiore al diametro del segmento di riscaldamento. Anche i prodotti in rame o alluminio non sono adatti, dopo di che rimangono tracce sulla superficie.
- Il risparmio è una decisione miope, dal momento che tale attrezzatura viene acquistata per un uso a lungo termine. Un pannello incorporato indipendente deve essere funzionale e prospettico.