La base del piano cottura a induzione è l'induzione elettromagnetica. Una bobina di induzione si trova sotto la superficie di vetroceramica, lungo la quale scorre una corrente elettrica con una frequenza fino a 60 kHz. Le correnti di induzione vengono alimentate sul fondo dell'utensile metallico, che viene posizionato sulla stufa, non riscaldando il piano di cottura, ma l'utensile stesso e ciò che si trova all'interno.
Vantaggi e svantaggi dei pannelli a induzione
Come qualsiasi altro apparecchio, un piano cottura a induzione ha i suoi pro e contro.
Benefici:
- Alta velocità di riscaldamento rispetto a tutti gli altri tipi di piani cottura. L'efficienza raggiunge il 90% (per confronto, per una stufa a gas questa cifra è del 60%).
- Consumo energetico significativamente inferiore rispetto ai tradizionali fornelli elettrici. Per creare un campo magnetico è necessaria molta meno corrente rispetto al riscaldamento di una bobina.
- Forse il vantaggio più importante è la sicurezza rispetto a quella elettrica e piani cottura a gas... È impossibile bruciarti al riguardo, non ci sarà fuoco se ti dimentichi accidentalmente di spegnerlo. La superficie si raffredda in un minuto.
- Facile da pulire. Non puoi aver paura di rovesciare qualcosa in superficie: può essere facilmente cancellato con uno straccio morbido.
svantaggi:
Una caratteristica che un piano cottura a induzione spesso scoraggia è che non è possibile utilizzare utensili in alluminio o vetro o posizionarlo su apparecchi da incasso in metallo (come un forno). Un altro svantaggio importante è il prezzo elevato rispetto agli analoghi, nonché costose riparazioni in caso di malfunzionamenti (anche se se si utilizza correttamente il dispositivo, durerà per molti anni). Questi svantaggi impediscono ai moderni elettrodomestici da cucina di sostituire le normali stufe a gas ed elettriche.
TOP-3 Piani cottura a induzione Bosch
- Bosch PUE631BB1E
- Bosch PIF672FB1E
- Bosch PIE631FB1E
Criteri di selezione del pannello di induzione
Quando si considera quale modello scegliere, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri:
- incorporato o indipendente (dipendente o indipendente);
- forma e dimensioni;
- funzioni
- design;
- prezzo.
indipendente - si tratta generalmente di stufe portatili compatte indipendenti per uno o due bruciatori. Sono convenienti da usare in alloggi in affitto, in campagna o durante le riparazioni. Il loro vantaggio è che può essere posizionato su un tavolo in qualsiasi stanza. Esistono anche modelli indipendenti di dimensioni standard collegati al forno, ma non sono molto popolari.È meglio prestare attenzione ai pannelli indipendenti incorporati, in cui il piano cottura viene “incassato” nel piano di lavoro. Il loro assortimento è molto più vario. Puoi scegliere l'opzione migliore per una cucina di qualsiasi dimensione, configurazione e design, tenendo conto di tutte le caratteristiche degli interni.
Di modulo Il piano cottura indipendente incorporato può essere rettangolare, quadrato o esagonale. Dimensioni - da un piccolo pannello 30x30 a un enorme blocco largo più di un metro. Scegli il numero e la disposizione dei bruciatori ottimali per la tua famiglia. Per una persona, due è più che sufficiente, ma per una famiglia numerosa è meglio scegliere quattro o anche sei.
Funzioni del piano cottura a induzione
Quando si sceglie un assistente di cucina, è necessario prestare particolare attenzione alla quantità di funzionalità. E decidere quali di essi sono necessari e quali no, poiché il costo dipenderà fortemente da questo. Ecco i più elementari:
- la presenza di entrambi gli elementi a induzione e riscaldamento (stufe combinate) - per coloro che non vogliono separarsi dai loro piatti preferiti;
- bruciatori a induzione di diversi diametri: un'ampia padella ha bisogno di una grande area, un tacchino del caffè - uno piccolo, considera le dimensioni delle tue pentole (ci sono modelli con una zona di espansione che ti consente di utilizzare pentole di dimensioni diverse su un bruciatore);
- blocco del pannello - protegge dall'accensione accidentale del dispositivo (importante se ci sono bambini piccoli in casa);
- spegnimento protettivo - attivato se il liquido viene versato sul pannello;
- timer con segnale sonoro - consente di impostare il tempo di cottura, la stufa si spegne dopo un determinato periodo di tempo;
- indicatore di calore - mostrerà quando il bruciatore si è raffreddato e puoi toccarlo senza paura di scottarti;
- controllo della temperatura a più stadi: ti permetterà di cucinare piatti diversi in diverse modalità;
- indicatore della presenza di piatti pieni - il pannello senza piatti o con una padella vuota non si accenderà;
- spegnimento automatico se il piano cottura non viene utilizzato per un po ';
- PowerBoost - la capacità di aumentare la potenza del bruciatore fino al 50% grazie a quella adiacente (per il riscaldamento più veloce);
- mantenere caldo - consente al piatto cotto di rimanere caldo per lungo tempo (è importante che tutti i membri della famiglia tornino a casa in momenti diversi);
- "Induzione senza confini" - non ci sono confini chiaramente segnati, ma c'è solo una croce, che consente di posizionare facilmente i piatti correttamente;
- pausa: la possibilità di spegnere il piano di cottura per un breve periodo (se è necessario partire con urgenza).
Va notato che un insieme così ricco di funzioni non si trova in nessun altro tipo di cucina; molti considerano questi vantaggi decisivi quando si sceglie il tipo di piano cottura. Le persone anziane considerano un ampio insieme di funzioni uno svantaggio, ma l'interfaccia dei moderni piani cottura indipendenti è il più semplice e diretto possibile.
Piani cottura a induzione TOP-3 Electrolux
- Electrolux EHH 96340 XK
- Electrolux EHH 56340 FK
- Electrolux EHF 96547 XK
Design del piano cottura a induzione
L'aspetto è molto vario, puoi facilmente scegliere un piano cottura che si adatta perfettamente anche agli interni più raffinati, gli elettrodomestici da cucina da incasso sono particolarmente popolari oggi. Se in precedenza la maggior parte dei modelli era presentata in nero, oggi bianco e argento sono più popolari, puoi anche scegliere pannelli di colore indipendenti. Nonostante il fatto che indipendentemente dal colore superfici in vetroceramica facile da pulire, ma i punti di grasso e umidità sono meno evidenti su uno sfondo chiaro rispetto a uno nero, questo vantaggio consente alla stufa bianca di mantenere un aspetto presentabile anche durante la cottura. Le cucine a induzione sono realizzate non solo con vetroceramica, ma anche con vetro temperato. Sono più belli della ceramica, ma, di conseguenza, più costosi.
Inoltre, i modelli differiscono nel tipo di regolatori di controllo: touch, magnetico, meccanico. In termini di funzionalità, non differiscono, puoi scegliere quelli che sono più convenienti e che ti piacciono di più esternamente.I pulsanti a sfioramento non si riscaldano affatto, a differenza delle stufe con elementi riscaldanti, quando è difficile toccarli dopo una lunga cottura.
Prezzo dipende da molti fattori: marchio, funzionalità, modello nuovo o vecchio, incorporato o indipendente, indipendente o dipendente. Non sempre un marchio è garante della qualità, i modelli decenti possono essere trovati tra i produttori poco conosciuti. Indipendentemente dal costo del pannello, la cosa principale è che il negozio offre una garanzia per il prodotto, in modo che in caso di guasto, sia possibile richiedere un rimborso o una riparazione gratuita. Scegliere un'opzione economica con una grande varietà di piani cottura non è difficile.
L'induzione è sicura in casa?
C'è un'ipotesi che il campo magnetico influisca negativamente sulla salute umana. E il meccanismo di funzionamento dei fornelli a induzione non è chiaro a tutte le persone comuni, quindi i problemi di sicurezza sono comprensibili. E questa opinione non è priva di fondamento: quando il fornello a induzione è in funzione, viene creato un campo magnetico a vortice, teoricamente può essere pericoloso per le persone che indossano pacemaker, queste caratteristiche dovrebbero essere prese in considerazione e consultare un medico. Potrebbe valere la pena scegliere elettrodomestici da cucina senza induzione.
Ma i produttori affermano che un tale campo nei loro dispositivi è a bassa frequenza e non è in grado di danneggiare la salute umana. Inoltre, le correnti parassite sono limitate dal corpo del dispositivo e già a una distanza di 30 centimetri da esso, l'effetto del campo magnetico è zero. In ogni caso, il danno derivante dalle radiazioni della stufa non è altro che da un telefono cellulare o un computer.
E l'affermazione che il cibo cotto su un piano di cottura simile abbia proprietà dannose non è altro che un mito. Le radiazioni magnetiche non influiscono sulle proprietà, sul gusto e sulla struttura del cibo in cottura; il piano cottura a induzione non è in alcun modo inferiore alle buone vecchie stufe a gas in termini di qualità dei piatti preparati. E se confrontiamo i pro e i contro di questi dispositivi - gas e piano cottura elettrico perdere sotto tutti gli aspetti.
TOP 3 piani cottura a induzione MAUNFELD
- MAUNFELD EVI 292-BK
- MAUNFELD EVI 594-BK
- MAUNFELD MVI 59.4HZ.2BT BK
La scelta dei piatti
Se decidi di acquistare un piano cottura a induzione, devi prenderti cura delle pentole ferromagnetiche adatte. Non è necessario cercarlo in negozi speciali, il requisito principale è che un magnete sia attratto sul fondo. Non posizionare rame, alluminio, vetro, ceramica, porcellana sul piano cottura a induzione. E i piatti in ghisa, acciaio inossidabile, anche smaltati di bianco, sono abbastanza adatti.
In caso di dubbio, quale padella è meglio acquistare: porta una calamita al negozio: se attira, allora si adatta. Prestare attenzione anche al diametro della base (dovrebbe corrispondere alle dimensioni del bruciatore) e allo spessore della base (in modo ottimale - da 2 a 6 mm). Le pentole adatte ai piani cottura a induzione sono ora in vendita. È indicato da caratteri speciali.