Il piano cottura a gas è nuovo per molti. Non tutti sanno quali funzioni e parametri ha. Ti parleremo delle qualità interessanti che questa tecnica moderna ha e di ciò a cui l'acquirente dovrebbe prestare attenzione affinché diventi un fedele assistente della padrona di casa e un elegante arredamento in cucina.
Il vantaggio del gas rispetto all'elettricità
Esistono tre tipi di piani cottura:
- gas;
- elettrico;
- combinato.
Quali sono meglio: gas o elettricità? Entrambi hanno vantaggi e svantaggi. Chi ha già deciso non ha bisogno di consigli. E per coloro che stanno ancora osservando da vicino, esprimeremo diversi motivi che spingono molte casalinghe a fare una scelta a favore delle superfici del gas:
- Non è necessario modificare il cablaggio. Moderno piano cottura elettrico è vietato collegarsi a cavi non progettati per un carico maggiore. Altrimenti, ci sarà un cortocircuito nella rete o il cavo semplicemente brucerà, perché i quadri elettrici consumano fino a 9 kW, che non è progettato per alcuna presa.
- La stufa a gas non consuma elettricità (solo per accendere il bruciatore). Non si può dire dell'ingegneria elettrica: in alcuni modelli, la potenza totale dei bruciatori raggiunge i 9 kW.
- La cottura su una superficie di gas è indipendente dalle interruzioni di corrente.
- Nessun problema con la scelta dei piatti. E per una superficie elettrica, è necessario prendere i piatti con un fondo piatto che corrisponderanno alle dimensioni del bruciatore. Anche il tipo di metallo è importante: una padella in rame o alluminio lascerà un segno scuro e rovinerà permanentemente il piano di cottura.
- Le superfici del gas sono più economiche di quelle elettriche.
- Una stufa a gas è più economica nei costi energetici: il prezzo del gas è inferiore al costo dell'elettricità.
- Ergonomico: il pannello del gas si riscalda e si raffredda più velocemente di quello elettrico.
- La superficie del gas è chiara e tradizionale. E questo è anche il motivo per cui molte casalinghe non vogliono vedere l'elettrico nella loro cucina.
TOP-3 Piani cottura a gas Bosch
- Bosch PCP6A6M90
- Bosch PCP611B90E
- Bosch Serie 2 PBP6C5B90
Dipendente o indipendente
Prima di prendere questo elettrodomestico da cucina, pensa: hai bisogno di un forno. E se necessario, quindi in quale nicchia verrà installato: sotto il piano cottura, a livello del piano di lavoro o nell'armadio della cucina. Dipende da quale pannello è meglio prendere:
- dipendente. È collegato al forno con un controllo comune e un tubo del gas. E in alcuni modelli, il controllo è posizionato sulla parte anteriore del forno;
- o indipendente.Un tipo di stufa più popolare, poiché ti consente di scegliere qualsiasi posto conveniente per il forno o di abbandonarlo completamente.
Materiale di produzione
Un criterio importante, poiché il prezzo e la cura dipendono da esso.
- Piatti d'acciaio smaltati. Dovrebbero essere presi dai clienti il cui budget è limitato. Inoltre, questa tecnica integrata non richiede cure particolari (non è possibile utilizzare detergenti abrasivi), il suo peso è piccolo. Scegliere un colore adatto alla cucina non è un problema: la combinazione di colori è varia. Ci sono pannelli lucidi e opachi; la vernice a polvere viene utilizzata per realizzare quest'ultimo. La piastra smaltata ha paura degli impatti, poiché la corrosione del metallo si verificherà nel sito del chip.
- Cucine in acciaio. Una scelta più pratica: è più difficile graffiarlo, ma si ammaccerà dopo l'impatto. Puoi anche scegliere una lastra non solo con una superficie lucida, ma anche opaca. Ma devi pulirlo spesso: mostra non solo segni di cottura, ma anche impronte digitali.
- Pannelli in vetro temperato. Prendere il "gas sotto vetro" non è economico, ma redditizio: una varietà di colori, disegni, controlli touch: tutto ciò ti consente di scegliere l'attrezzatura per qualsiasi interno. Ad esempio, una superficie bianca con un ornamento diventerà uno squisito "highlight" di qualsiasi cucina. Vale la pena ricordare che la lastra di vetro è resistente agli urti. Si sconsiglia un peso, per bruciatore, superiore a 15 kg.
- Piani cottura in vetroceramica... Svantaggio: l'alto costo di un tale piatto. Maggiore conduttività termica: questa proprietà della ceramica in vetro è richiesta nei quadri elettrici, ma non in quelli a gas. Tuttavia, una tecnica di vetroceramica opportunamente selezionata è moderna e pratica: tutto tranne lo zucchero bruciato viene facilmente rimosso da esso.
TOP 3 Piani cottura a gas MAUNFELD
- MAUNFELD EGHG 64.2CB / G
- MAUNFELD EGHS 32.3ES / G
- MAUNFELD EGHG 32.2CW / G
Aspetto
Qui i produttori hanno cercato di soddisfare qualsiasi, anche i gusti più esigenti degli acquirenti.
- Modello integrato standard: le zone di cottura sono posizionate correttamente negli angoli.
- Modello a fila singola: è meglio prenderlo per un piano di lavoro stretto e lungo, poiché tutti i bruciatori sono disposti in fila. Non dimenticare che la dimensione della lastra lungo la parte anteriore può raggiungere più di un metro.
- Forma curvilinea. Ad esempio, puoi optare per una superficie ad arco incorporata. Questo design è conveniente, poiché tutti i bruciatori sono perfettamente visibili.
- Forma d'angolo: popolare nelle cucine in cui il piano di lavoro forma un angolo. Un tale piano cottura a gas è un grande risparmio di spazio.
- Forma domino. Il "build-in" più interessante. Ovviamente, costa di più, ma ti consente di selezionare diversi segmenti e disporre non solo quattro, ma anche sei punti di cottura. Oppure sezioni di acquisto: superfici di lavoro in cui è presente un elettrodomestico incorporato: robot da cucina, friggitrici, friggitrici, grill, cappe da cucina, doppia caldaia.
Vale anche la pena considerare quanti bruciatori funzionali sono necessari. Esistono modelli con il numero di bruciatori da due a cinque. Tipicamente, il quinto anello è ellittico e centrato.
Forma del bruciatore
Qui regna una tale varietà che a volte è difficile decidere quale piatto è meglio acquistare? A seconda della funzionalità, è possibile scegliere il piano di cottura in cui sono installati i bruciatori:
- giro classico - varia di diametro, il numero di fiamma corona;
- quadrangolare: sembrano eleganti, ma questa forma non differisce nella funzionalità;
- oblungo - fornire un riscaldamento uniforme, sono utilizzati per anatroccoli, altri piatti con un fondo ovale;
- spirale: in essi la fiamma è regolata non solo dall'intensità, ma anche dalla lunghezza della spirale;
- Bruciatori WOK: hanno uno speciale supporto progettato per piatti con fondo sferico.
I bruciatori a tre corone sono particolarmente popolari tra le casalinghe, che ti permetteranno di cucinare un piatto di cucina orientale o riscaldare rapidamente un contenitore di grande diametro.
In tutti i modelli moderni, i bruciatori sono dotati di accensione elettrica. Ci sono piastre in cui viene fornita una scintilla premendo un tasto separato.Ma è più pratico scegliere l'apparecchiatura che i produttori hanno dotato della funzione di accensione automatica (si accende quando viene premuta la manopola di alimentazione del gas).
Tre popolari modelli di piani cottura a gas
- Fornelli pga 45 fiero
- Hotpoint-Ariston PCN 641 T IX
- Weissgauff HGG 641 XV
Controllo della fornitura di grata e gas delle stufe
Di norma, la superficie incorporata, anche in vetroceramica, è dotata di grigliati in ghisa. La griglia può essere una o più (per ciascun bruciatore o per un segmento). Quest'ultimo è molto più conveniente: puoi prendere e pulire parte della superficie rimuovendo solo una sezione. E il peso di un segmento è inferiore all'intera griglia.
La maggior parte dei modelli è dotata di un classico meccanismo di controllo - maniglie situate direttamente sul pannello. Per facilità di manutenzione, sono rimovibili. Puoi scegliere modelli costosi con controlli touch e indicatori. Questa superficie è facile da pulire. Devo dire che ogni anno i meccanici perdono sempre più terreno, poiché non sono così comodi come il sensore.
Caratteristiche aggiuntive dei pannelli della cucina
Quale consiglio può essere dato ai clienti che hanno optato per un piano cottura a gas?
- Il criterio principale è la sicurezza in uso. Viene fornito dal programma di controllo fiamma: quando il fuoco si spegne, il tecnico interromperà la fornitura di gas. È anche meglio scegliere un modello dotato di una funzione di riaccensione: una tale stufa fornisce autonomamente gas al bruciatore e attiva l'accensione automatica.
- Programma di cambio fiamma - dopo la programmazione, l'intensità del gas viene regolata automaticamente.
- Controllo del surriscaldamento: in caso di liquido bollente e un forte aumento della temperatura, la superficie della cucina interromperà il flusso di gas.
- La protezione contro l'inclusione non autorizzata - dovrebbe essere adottata dalle famiglie con bambini.
- Timer incorporato.
Sebbene molti consumatori, valutando i vantaggi dei quadri elettrici, facciano una scelta a loro favore, il gas non dovrebbe ancora essere scontato. Dopotutto, la fonte di energia è molto più economica, il piano cottura a gas riscalda il cibo più uniformemente di quello elettrico e non esiste un "momento per riscaldarsi".
Nelle foto, la bellezza è così diretta ..))) lo scatto professionale è visibile. Anche se dal vivo, il mio piano cottura sembra diverso, però. ma anche buono)) Uso hotpoint, mi ha colpito gli occhi direttamente quando ho comprato che i bruciatori erano insolitamente posizionati lì: uno, due, poi ancora uno .. beh, un tale rombo) conveniente))