La varietà di elettrodomestici da cucina è attualmente considerevole. Se parliamo del piano cottura, è difficile credere che la classica stufa generale abbia guadagnato delle alternative. Le stufe moderne non sono solo eccellenti nella funzione, ma hanno un aspetto estremamente moderno. Con una combinazione riuscita e una corretta selezione, nella stanza della cucina non spicca sullo sfondo di altri mobili. Soprattutto questo approccio richiede una cucina in studio. Diverse lavorazioni, colori e altro ti aiuteranno ad abbinarlo con stile al tuo set da cucina preferito.
Ma, parlando delle proprietà principali, va notato che tali superfici di cottura possono essere di diversi tipi. Le cucine elettriche e a induzione hanno guadagnato grande popolarità. Per scegliere l'opzione migliore, dobbiamo scoprire qual è la migliore induzione o piano cottura elettrico?
Il principio di funzionamento dei dispositivi: qual è la differenza
Il principio di funzionamento tra i due dispositivi è una differenza significativa.
Fornelli elettrici lavorare così: la superficie della stufa stessa viene riscaldata, il calore da cui passa ai piatti. Cioè, hai acceso un bruciatore specifico, dopo di che la stufa inizia a riscaldarsi. Quando riscaldato, la stufa stessa si illumina. Pertanto, dovresti stare attento a non scottarti.
Fornello a induzione non prevede il riscaldamento della superficie della piastra. Il riscaldamento avviene con l'aiuto di una corrente trasmessa direttamente al luogo di contatto della stufa con le stoviglie. Una bella caratteristica è che il riscaldamento avviene solo piatti pieni. Se accidentalmente metti una casseruola vuota, allora non succederà nulla. Ne consegue che non la superficie è esposta al riscaldamento, ma solo il fondo delle stoviglie e il suo contenuto. Il principio di funzionamento della stufa comporta una serie di altre caratteristiche e differenze tra le superfici di cottura.
Guarda anche - 10 migliori piani cottura in vetroceramica
Confronto di parametri di superfici elettriche e di induzione
Affinché la stufa ti offra piacere non solo in un piano estetico, ma anche per essere un vero aiuto in cucina, che è facile e semplice da usare, dovresti prestare attenzione alla scelta. Prima di scegliere una o l'altra opzione, dovresti capire quali funzionalità hanno. Questo è davvero molto importante. Dopo tutto, conoscendo tutte le sfumature eviterai errori durante l'acquisto. Quindi, considera: fornello a induzione ed elettrico, qual è la differenza, quali sono le loro proprietà?
Requisiti per le pentole
Non ci sono requisiti speciali per le pentole per un piano cottura elettrico convenzionale.Cioè, è sufficientemente resistente al calore adatto per cucinare sui piatti della stufa: ceramica, ghisa o acciaio inossidabile.
Per quanto riguarda il fornello a induzione, i piatti dovrebbero essere appropriati. Il fondo deve essere dotato di uno speciale strato magnetico. A proposito, ora sono in vendita speciali adesivi magnetici. Pertanto, per coloro che non vogliono aggiornare i piatti, è possibile utilizzare il metodo di attaccare adesivi magnetici sul fondo dei vecchi piatti.
Velocità di riscaldamento
La stufa elettrica si riscalda più a lungo. Ad esempio, ci vogliono 3-4 minuti per riscaldare la sua superficie. Il riscaldamento dei piatti da esso, ad esempio, una pentola d'acqua richiederà fino a 12 minuti.
Sul fornello a induzione, sarà possibile riscaldare la stessa pentola con acqua in 3-4 minuti. E questo è un grande vantaggio a suo favore.
Grado di riscaldamento del bruciatore
Se parliamo della versione elettrica, il riscaldamento raggiunge i 400 gradi.
La piastra di cottura del fornello a induzione si riscalda fino a una media di 60 gradi. Questa differenza influisce direttamente sulla quantità di elettricità consumata. In media, si osserva un consumo di energia 1,5 volte più economico insieme a una superficie elettrica alternativa.
La sicurezza dei prodotti
A causa dell'alta temperatura del riscaldamento della stufa elettrica, è pericoloso in termini di possibilità di bruciarsi. Qualsiasi oggetto lasciato sulla stufa sarà esposto a questa temperatura. La piastra si raffredda per circa quindici minuti.
L'opzione di induzione è in qualche modo più sicura. Un piccolo grado di calore annulla il rischio di ustioni. Se per caso un dispositivo di plastica cade su un piatto o viene lasciato, probabilmente non gli succederà nulla. Dopo la cottura, il bruciatore si raffredda quasi all'istante. Un paio di minuti e si è raffreddato.
Spegnimento automatico
La stufa elettrica non è un'unità "intelligente". Se si mette la padella senza acqua o l'acqua è bollita via, in questo caso non si verifica lo spegnimento automatico del riscaldamento. Allo stesso tempo, puoi tranquillamente lasciare un certo piatto sul fornello per lungo tempo per cucinare e la stufa non si spegne da sola.
La superficie di induzione riconosce un serbatoio vuoto e si spegne. La stessa cosa accade quando l'acqua dei piatti bolle. Ma la sua ponderatezza non permetterà di lasciare il piatto in umido per lungo tempo. Se non si interviene per lungo tempo, la stufa si spegne.
Ciò che il dispositivo non affronterà
La stufa elettrica è molto calda. Pertanto, quando il latte bolle durante la cottura, è probabile che si bruci sul pannello riscaldato. Più pulizia è necessaria per pulire.
Pannello a induzione intelligente, progettato in modo tale da non riconoscere piatti con un diametro inferiore a dodici centimetri. Pertanto, se vuoi preparare un caffè aromatico in un turco, non puoi farlo su questa stufa.
Guarda anche - Forno elettrico incorporato: quale è meglio scegliere?
Svantaggi del piano cottura a induzione
Dato che questo tipo di tecnologia appartiene a tecnologie abbastanza nuove, spesso sorge la questione della sua praticità. Al fine di scoprire finalmente la necessità di questa tecnica nella tua cucina, identifichiamo tutti gli svantaggi. Considera tutti i possibili svantaggi che questo dispositivo contiene.
- Influenza su altri apparecchi nelle vicinanze. E colpisce difficile.
- Si ritiene che questa tecnica abbia un effetto negativo sul corpo. Sebbene ciò non sia dimostrato, è solo un presupposto.
- Il costo di questa tecnica è molto più elevato di una piastra alternativa. Ma il prezzo è abbastanza obiettivo, data la tecnologia più recente, la sicurezza e una modalità operativa economica.
- Esiste il rischio che più bruciatori accesi funzionino con meno energia se la stufa è dotata di un solo generatore per tutti i bruciatori.
- La necessità di un cablaggio affidabile e potente. Dato il carico, il cablaggio dovrebbe essere in perfette condizioni.
- La necessità di piatti speciali è anche un ostacolo.
Guarda anche - Scegli una cappa silenziosa per la cucina
Quale è meglio scegliere?
Quale piano cottura è stato scelto elettrico o a induzione, la domanda è piuttosto personale, perché dipende dal tuo atteggiamento verso tutte le caratteristiche di entrambe le opzioni. Le persone più conservatrici, nonostante i costi del consumo di energia, sono spesso più vicine nello spirito all'opzione elettrica. Le persone che stanno cercando di migliorare e quindi semplificare i processi di utilizzo dell'apparecchiatura, preferiscono chiaramente le innovazioni come una superficie a induzione.
Questo articolo ha lo scopo di aiutare il consumatore, scoprire tutte le complessità inerenti a questa tecnica e, di conseguenza, fare la scelta giusta.
Guarda anche - Valutazione dei migliori piani cottura a induzione in base alle recensioni dei clienti