Ogni casalinga sa che è difficile eliminare gli odori estranei in cucina durante la cottura. Pertanto, in molti alloggi, in queste stanze sono installate speciali cappe da cucina, che risolvono questo problema. Ma immediatamente appare un altro: il rumore proveniente dal funzionamento di questo dispositivo. Pertanto, quando si sceglie una cappa, la cui gamma è molto ampia sul mercato, è necessario prestare attenzione al livello del suo rumore durante il funzionamento. A tale scopo, questa recensione è stata scritta, che ti spiegherà come scegliere una cappa silenziosa per la cucina.
Prestazioni e rumore
Non è un segreto che il funzionamento delle cappe da cucina sia accompagnato da un certo rumore, che è associato al funzionamento di un motore elettrico, un ventilatore rotante: non ci sono ancora sistemi di scarico completamente silenziosi sul mercato.
I seguenti parametri influenzano la generazione del rumore:
- Le prestazioni sono la caratteristica principale che dimostra quanto la cappa passa attraverso metri cubi di aria attraverso se stessa per oltre 60 minuti di funzionamento.
- L'area della cucina.
- La capacità del sistema di scarico dipende dalle dimensioni della stanza.
Da tutto ciò che è stato descritto, possiamo concludere che i parametri elencati sono interconnessi e possono essere calcolati utilizzando la formula: l'altezza e l'area della stanza sono moltiplicate per 12. Il risultato mostrerà quante volte l'aria in cucina dovrebbe essere rinnovata quando si cucina secondo gli standard moderni.
Se si intende rimuovere l'aria inquinata dalla stanza, il risultato ottenuto deve essere moltiplicato per un fattore di 1,3, tenendo conto della lunghezza del condotto standard, della profondità dell'albero e del numero di piani dell'edificio.
La maggior parte degli acquirenti è interessata al motivo per cui tali calcoli sono necessari. Il loro scopo è selezionare la cappa ottimale per la tua stanza. Al momento dell'acquisto di tale sistema, è necessario tenere conto delle prestazioni e del livello di rumore richiesti durante il funzionamento.
Al momento dell'acquisto, è necessario sapere che quando si sceglie una nuova cappa, è necessario aumentare le prestazioni leggermente al di sopra del necessario affinché la circolazione dell'aria sia normale.
Guarda anche:
- 5 migliori cappe da cucina Shindo in base alle recensioni dei clienti
- Le 7 migliori cappe LEX
- 8 migliori cappe aspiranti Bosch 2025 dell'anno
- 8 migliori cappe Elica in base alle recensioni dei clienti
- 8 migliori cappe aspiranti Gorenje in base alle recensioni dei clienti
- Le 9 migliori cappe ELIKOR
- Le 10 migliori cappe Hansa in base alle recensioni dei clienti
Livello di rumore
I produttori stanno sempre più lavorando per creare cappe silenziose al fine di rendere la cottura ancora più piacevole. Oggi ci sono già sviluppi speciali in questa direzione: vengono creati ventilatori con motori che funzionano silenziosamente. Una persona quasi non rileva il rumore dal funzionamento di tale unità.
Ogni giorno una persona si trova ad affrontare rumori diversi e, per comprenderne il potere, considera i seguenti esempi:
- Conversazione in un sussurro a una distanza di un metro - 20 dB.
- Le voci delle persone nel pubblico non superano i 30 dB. Si noti che questo livello di rumore è massimo per gli edifici a più piani di notte.
- La conversazione silenziosa crea un livello di rumore di - 40 dB - questa cifra è il limite per gli alloggi durante il giorno.
- Comunicazione su toni sollevati - 60 dB. Si noti che per l'Europa, questa cifra è considerata accettabile per gli uffici.
- I veicoli merci si muovono con un rumore di 80 dB.
- I picchi di tuono sono caratterizzati da un livello di rumore di 100 dB. Si noti che a questo livello, è possibile ascoltare la musica tramite cuffie premium.
- Il suono di un martello pneumatico funzionante crea rumore nell'intervallo di 120 dB.
Una persona inizia a sentire dolore con un rumore di 120-140 decibel e una cappa da lavoro funziona con un rumore fino a 65 decibel, quindi non c'è un forte effetto sugli organi uditivi.
Guarda anche - Scegli un piano cottura a induzione affidabile per la tua casa
Quanto è alto il livello di rumore della cappa
Prima di acquistare una cappa, è necessario consultare la capacità e le prestazioni e il livello di rumore che emette alla massima velocità. Queste informazioni sono disponibili nelle istruzioni fornite con il dispositivo. Oggi, la maggior parte dei produttori produce involucri di sistemi di scarico con materiali fonoassorbenti, il che riduce significativamente il livello di rumore a livelli accettabili.
E inoltre, non dimenticare il fattore umano: per uno, 55 dB può essere abbastanza accettabile e per l'altro - molto forte.
Se si desidera acquistare una cappa da cucina con un livello di rumore minimo, è necessario rispettare i seguenti consigli:
- Non è necessario acquistare una cappa ad alta potenza.
- È necessario acquistare i sistemi di scarico con un regolatore della modalità operativa. Ciò può essere spiegato dal fatto che funzionano molto raramente alle massime modalità.
È inoltre necessario eseguire sempre la manutenzione in tempo, prestare particolare attenzione alla pulizia dei filtri e del condotto. Quando si intasano, il rumore viene notevolmente amplificato.
Guarda anche - Scegliere una lavastoviglie da tavolo compatta
Sviluppi innovativi
Quando acquisti un cappuccio silenzioso, puoi conquistare una donna con un design accattivante, una buona potenza e prestazioni. Nel processo di cottura, questi sistemi non interferiranno con il loro ronzio: puoi guardare la serie, parlare al telefono e persino cucinare quando i bambini dormono. Tali cappe sono perfette per ambienti in cui il soggiorno e la cucina sono combinati in un'unica stanza.
Il marchio italiano Falmec ha creato il sistema di riduzione del rumore NRS, che affascina letteralmente con innovazione e qualità costruttiva. Le cappe da cucina di questa serie sono più silenziose dell'85% rispetto a sistemi simili di altri produttori. I dipendenti dell'azienda sono riusciti quasi impossibile: hanno aumentato l'efficienza del lavoro e allo stesso tempo hanno ridotto il consumo di elettricità.
Sono stati utilizzati materiali fonoassorbenti per creare il corpo e i componenti. Per questo motivo, le persone che hanno già acquistato queste cappe amano cucinare.
Durante la creazione di sistemi di scarico, gli ingegneri hanno utilizzato le seguenti soluzioni insolite:
- Ventilatore di scarico - situato più lontano dalla presa d'aria.
- Spesse pareti dell'armadio, in modo che assorbano il suono.
- Le trappole a forma di V sono costruite in materiale acustico e quindi la cappa funziona silenziosamente.
Le cappe dell'azienda italiana creano un livello di rumore non superiore a 30 decibol, il che significa che il funzionamento di questo sistema è invisibile sullo sfondo di altri suoni dell'appartamento.
Guarda anche - Che è meglio di un piano cottura a induzione o elettrico
Valutazione delle cappe più silenziose
Elica Oretta Wh / A / 60
Questa cappa del marchio italiano è il leader indiscusso. Le sue caratteristiche:
- Produttività nella modalità di rimozione dell'inquinamento 900 m³ / h, durante il periodo di circolazione - 650 m³ / h.
- Il livello di rumore non è superiore a 32 dB.
- Il design è molto elegante, l'illuminazione è fornita da due lampade alogene da 25 W.
- Il controllo della velocità è standard.
- La purificazione dell'aria dalla contaminazione viene eseguita da filtri a carbone di alta qualità.
Il costo massimo per questo dispositivo è 490 $
Guarda anche - Forno elettrico incorporato: quale è meglio scegliere?
Ardesia Basic-F 50 W
Questo modello non costa più di $ 55 e, come si è scoperto, non è solo il più economico, ma anche il più silenzioso.
La capacità della cappa è di 190 m³ / h, quindi si adatta bene all'interno di una piccola cucina. Questo sistema è piccolo e molto facile da installare. Il lavoro viene svolto tranquillamente, come dimostrano le recensioni di molti acquirenti.
Indesit H 161 IX
Non è un cattivo cappuccio, puoi possederlo per $ 60. specifiche tecniche:
- Potenza - 200 W.
- Produttività - 250 m³ / h.
- Rumorosità: fino a 50 dB alla massima potenza.
Tra le carenze, si può distinguere l'assenza di un filtro a carbone nella configurazione.
Candy CCE 16 X
Il prezzo approssimativo di questo sistema di scarico è di $ 130. Questo modello è un caminetto e funziona sia in modalità di circolazione che di scarico dell'aria. Proprietà:
- Potenza - 150 W.
- Produttività - 450 m³ / h.
- Il livello di rumore non è superiore a 50 dB, come confermato dalle recensioni degli utenti.
- Affidabilità: può funzionare per 4-5 anni senza riparazioni.
Nonostante il fatto che questo modello sia obsoleto, è ancora richiesto e quindi può ancora essere acquistato nei punti vendita di elettrodomestici.
Ardesia CN 60 CR
Questo sistema di scarico del camino a cupola viene venduto per $ 150 ed è caratterizzato da un'elevata produttività ed è in grado di funzionare in due modi: scarico e circolazione dell'aria. È destinato a una cucina con una vasta area. specifiche tecniche:
- Produttività - 400 m³ / h.
- La gestione è elettronica.
- Rumorosità: 50 dB alla massima potenza.
- Assemblaggio di alta qualità.
- Facile da mantenere.
- Aspetto attraente.
In questo articolo, abbiamo cercato di divulgare in modo completo l'argomento dei vari sistemi di scarico, descrivendone i vantaggi e gli svantaggi. Speriamo che questo ti aiuti a scegliere la cappa da cucina più silenziosa per la tua cucina.
Guarda anche:
- Le 10 migliori cappe Kuppersberg in base alle recensioni dei clienti
- 10 migliori cappe da cucina CATA in base alle recensioni dei clienti
- Le 10 migliori cappe Jetair 2025 dell'anno
- 10 migliori cappe aspiranti MAUNFELD
- 11 migliori cappe da cucina Kronasteel
- 12 migliori cappe da cucina da incasso
- 15 migliori cappe da cucina secondo l'opinione degli acquirenti