Le cappe da cucina senza ventilazione (ricircolo) sono la soluzione ideale per le piccole cucine. Inoltre, sono loro che aiutano a mantenere l'integrità e l'attrattiva del design della cucina. Un altro vantaggio importante della cappa di ricircolo per la cucina è la facilità di installazione. Seguendo le istruzioni, anche una persona con poca esperienza nei lavori di costruzione farà fronte alla loro installazione. L'installazione della cappa senza condotto dell'aria viene eseguita su un telaio, che è fissato con pochi bulloni. Al centro, sono elettrodomestici da incasso, la cui configurazione si adatta facilmente alle caratteristiche dei mobili da cucina e al suo design. Questo approccio consente di risparmiare significativamente tempo e fatica per gli utenti.
Vantaggi di una cappa senza sfiatare la ventilazione
Non bisogna dimenticare un fattore così importante come il livello di rumore. Per le cappe da cucina senza condotto dell'aria, è così basso che possono essere chiamate praticamente silenziose. Questa è una condizione molto importante per i piccoli appartamenti, abitazioni in cui la cucina è combinata con la sala da pranzo o si trova accanto alla camera da letto. Un altro vantaggio cappe per la cucina senza condotto - Maggiore qualità dell'aria, qualcosa che i modelli di flusso standard possono fornire. Dopotutto, non è facile per l'aria fresca entrare nel tuo appartamento, ma ritorna l'aria più purificata.
Il principio di funzionamento di una cappa del genere si basa sull'aria che soffia attraverso speciali elementi filtranti integrati nel dispositivo. All'uscita ottieni aria pulita, libera da odori e impurità spiacevoli. Questo è il motivo per cui le cappe di scarico per la cucina senza rubinetto sono spesso chiamate ricircolo, perché l'aria dopo aver attraversato il sistema di pulizia ritorna nella stessa stanza e non esce affatto. Una cappa moderna senza condotto dell'aria purifica l'aria in cucina in due fasi. Sul primo, passa il compartimento grasso, in cui vengono rimosse le particelle di fuliggine e grasso. Nel secondo, viene rimosso un odore sgradevole.
Per quanto riguarda la scelta di modelli specifici, è quasi illimitato. Oggi, tutti sono rappresentati sul mercato. tipi di cappe per la cucina con ricircolo, non solo standard, ma anche modelli angolari. La loro installazione è possibile a qualsiasi altezza e in qualsiasi parte della cucina. Esclusivamente per i tuoi gusti, puoi scegliere eleganti modelli quasi impercettibili di vetro resistente. I modelli in metallo sottile in stile techno non sono meno popolari.
Recentemente, le cappe a ricircolo sospeso per la cucina installate al centro della stanza sono molto richieste. Nelle piccole cucine, una cappa a parete con un filtro al carbone avrà un bell'aspetto.Uno dei modelli più moderni di cappe senza condotto d'aria è inclinato. La loro caratteristica distintiva è che il corpo è inclinato di un angolo rispetto al pavimento. Grazie a questa soluzione, è possibile salvare lo spazio utile della cucina. Inoltre, i dispositivi inclinati hanno un'alta efficienza, grazie alla presa d'aria più efficiente. Quest'ultimo è particolarmente importante se l'apparecchiatura non è installata direttamente sopra la stufa.
Ma non solo il design è importante. Affinché la cappa funzioni in modo efficace, assicurarsi di calcolare la potenza richiesta. Questo viene fatto moltiplicando l'altezza della stanza per la sua area e moltiplicando il risultato per 12 o 10. Il risultato finale mostrerà il valore richiesto della potenza di ventilazione di scarico per la tua cucina.
Guarda anche:
- 5 migliori cappe da cucina Shindo in base alle recensioni dei clienti
- 7 delle migliori cappe LEX
- 8 migliori cappe Bosch 2025 dell'anno
- 8 migliori cappe Elica in base alle recensioni dei clienti
- 8 migliori cappe aspiranti Gorenje in base alle recensioni dei clienti
- Le 9 migliori cappe ELIKOR
- 10 migliori cappe da cucina Hansa in base alle recensioni dei clienti
Cura la cappa per la cucina senza condotto
Affinché la ventilazione della cucina duri a lungo e ti rallegri della sua efficienza, è necessario mantenere l'apparecchiatura pulita e sostituire i filtri in tempo. Il sistema di filtrazione per cappe di circolazione può essere monouso e riutilizzabile.
Gli elementi filtranti monouso che possono essere dotati di cappe da cucina di tipo a circolazione senza collegarsi alla ventilazione centrale includono prodotti realizzati con i seguenti materiali:
- carta;
- winterizer sintetico;
- non tessuto;
- carbone.
I filtri monouso vengono sostituiti immediatamente non appena si rileva che i segni sulla loro superficie non sono più visibili sotto i depositi di grasso depositati su di essi.
Inoltre, la cappa senza condotto è dotata di filtri a carbone usa e getta. Si distinguono per la loro eccezionale funzionalità e forniscono la più profonda purificazione dell'aria grazie alle proprietà assorbenti del materiale. La durata dei filtri al carbone è di sei mesi. Alcuni modelli non durano più di tre mesi. ( Guarda anche: Come pulire il cappuccio da fuliggine e grasso con rimedi popolari )
Le parti riutilizzabili del filtro sono realizzate con i seguenti materiali:
- acrilico;
- metallo.
I filtri acrilici nel sistema di ventilazione hanno una consistenza morbida e sono caratterizzati da un elevato grado di flessibilità. Tuttavia, sono molto fragili e non resistono a forti impatti fisici. Per riutilizzare i modelli di filtri acrilici, si consiglia di pulirli manualmente utilizzando una soluzione acquosa di sapone da bucato. Dopo aver lavato il filtro, deve essere posizionato per scaricare l'acqua in posizione orizzontale o appeso con cura. Questi prodotti non devono essere strizzati, poiché ciò potrebbe causare danni meccanici. Va notato che dopo ogni successiva pulizia, le loro prestazioni sono significativamente ridotte. Ecco perché gli esperti non raccomandano di lavare il materiale acrilico più di una volta.
I filtri metallici sono molto più resistenti per la ventilazione. Sono prodotti realizzati in materiale flessibile e resistente agli effetti meccanici negativi dell'alluminio perforato. Questi articoli possono resistere a più pulizie. Puoi sciacquarli a mano o usare una normale lavastoviglie. Non è consigliabile pulire i filtri con utensili. Uno sgrassatore standard può essere utilizzato per pulire i filtri in alluminio.
Come sostituire il filtro in una cappa da cucina senza sfiatare?
Tale operazione non causerà difficoltà nemmeno per un utente inesperto della tecnologia, una donna o una persona anziana. Col tempo, la soluzione a questo problema non richiederà più di cinque minuti.
Un tipo speciale di cappe senza condotto è l'apparecchiatura senza parti del filtro. Installare una cappa compatta è possibile in qualsiasi stanza che non possano vantarsi cappe da cucina standard con una connessione a un sistema di ventilazione centrale.
Quando si pianifica di pulire l'alloggiamento della cappa o di sostituire i filtri, non trascurare le precauzioni di sicurezza. Eseguire qualsiasi lavoro solo con l'apparecchiatura spenta. Inoltre, è desiderabile che non sia facile interrompere il funzionamento della cappa, ma anche scollegare la spina dalla rete elettrica.
Si consiglia di rimuovere grasso accumulato e depositi polverosi dalla cappa con spugne morbide che non danneggeranno il vetro trasparente o la superficie metallica lucida. Non è consigliabile utilizzare detergenti aggressivi per questo con una grande proporzione di componenti sbiancanti e acidi.
Guarda anche:
- 10 migliori cappe da cucina Kuppersberg in base alle recensioni dei clienti
- 10 migliori cappe da cucina CATA in base alle recensioni dei clienti
- Le 10 migliori cappe Jetair 2025 dell'anno
- 10 migliori cappe aspiranti MAUNFELD
- 11 migliori cappe da cucina Kronasteel
- 12 migliori cappe da cucina da incasso
- 15 migliori cappe da cucina secondo l'opinione degli acquirenti