La scelta perfetta! Questo può essere chiamato un piano cottura a induzione. Questo tipo di piano cottura è completamente sicuro: rimanendo freddo, riscalda solo le pentole sulla piastra. Se non ci sono pentole o padelle sul fornello, semplicemente non si accende. È impossibile scottarsi su un pannello del genere: il riscaldamento si arresta automaticamente quando si rimuove la padella. La stessa piastra si raffredda in soli 10-15 secondi.
Nulla brucia sulla superficie ceramica. Per mantenere la pulizia, è sufficiente pulirlo con un panno morbido con un agente speciale.
Guarda anche - 10 migliori piani cottura in vetroceramica
Il consumo di elettricità può essere calcolato
Confrontiamo il consumo di acqua bollente su bruciatori della stessa potenza per stufe elettriche convenzionali e ad induzione: bollitori da 2,5 litri, potenza 2 kW, tempo di ebollizione 30 minuti. e 6 minuti, rispettivamente 1 kW e 0,2 kW. Risparmio - 0,8 kW. "Punteggio" 5: 1 a favore dell'induzione.
Le cucine moderne di questo tipo hanno una potenza di 3,5-10 kW. Per un appartamento, soprattutto nelle vecchie case, il più piccolo è ottimale: non richiede alcun cablaggio speciale o autorizzazione da parte dell'organizzazione di alimentazione. I proprietari di casa possono installare apparecchi più potenti.
Il numero di bruciatori può essere determinato in base alle esigenze della famiglia e alle dimensioni della cucina. È più conveniente avere 4 bruciatori, è possibile 2. I modelli costosi differiscono da quelli economici anche per l'insieme di funzioni, il numero e il metodo di regolazione del riscaldamento: un interruttore rotante, un touch control o un telecomando.
Abbastanza conveniente nel prezzo (da 182 $) La piastra calda a 4 piastre Hansa BHI64383030 ha 9 fasi di regolazione del riscaldamento, controllo touch, protezione da surriscaldamento, aumento della potenza dei bruciatori di 1,5 volte (Booster) e altre funzioni. Si collega a una presa di casa. In realtà, la funzionalità, non la potenza, determina l'usabilità. Ma, più complessa è la funzionalità, maggiore è il prezzo. È vero, c'è anche un più ampio spazio per la creatività.
Cosa richiederà attenzione nella scelta
A casa: la presenza di piatti magnetizzati a fondo piatto. Le irregolarità aumentano il consumo di energia e possono far cinguettare il piano di cottura a causa del riscaldamento irregolare. Sono adatti contenitori in acciaio smaltato, ghisa, il cui fondo è trattenuto da un magnete permanente (è il fondo che si riscalda, le pareti sono riscaldate dal liquido bollente). Se non ce ne sono, è possibile acquistare, in sostituzione temporanea di piatti speciali, dischi in acciaio che trasferiscono il calore dai bruciatori. Misurare attentamente la posizione di installazione prevista.
Nel negozio: selezionare il tipo di piano cottura: dipendente o indipendente. I primi funzionano solo insieme al forno e non possono essere installati separatamente, poiché le manopole di controllo si trovano sul pannello anteriore del forno. I secondi sono installati ovunque. La presenza del bordo del piatto in ceramica - i bordi della superficie - è il punto più vulnerabile: all'impatto si possono formare trucioli.
Importante! L'uso di pentole in alluminio o rame può causare macchie permanenti sulla superficie ceramica. Eppure, le ceramiche vengono distrutte dallo zucchero. Lo zucchero o lo sciroppo versato devono essere rimossi immediatamente.
Guarda anche - Un fornello a induzione è dannoso per la salute umana?
Nuove risposte alle domande dei lettori:
- Quale tamburo è meglio realizzato in acciaio inossidabile o plastica?
- Quale forno dovrei usare con un metodo di pulizia catalitica o pirolitica?
- Quale frigorifero scegliere - flebo o no-frost?
- Posso mettere un forno a microonde sul frigorifero?
- Qual è la potenza ottimale per un piano cottura a induzione?