Se stai pensando di acquistare ceramiche in vetro o un fornello a induzione, dovresti sapere che insieme all'acquisto di una stufa, dovrai sostituire tutti i vecchi utensili da cucina con quelli nuovi. Non tutto è adatto a tali piatti! E in questo articolo parleremo di quali piatti possono essere utilizzati su un pannello di vetroceramica e quali non possono essere categoricamente.
Qual è il vantaggio di una stufa in vetroceramica rispetto a una tradizionale elettrica?
I vantaggi, ovviamente, sono molti e moltissimi.
- Ad esempio, la capacità di riscaldarsi e raffreddarsi all'istante, rendendo così la cottura su di esso confortevole come sul gas.
- Inoltre, il cibo bolle quasi all'istante e può essere cotto due volte più velocemente rispetto al gas e 4 volte più veloce rispetto al normale, elettrico.
- Inoltre, non si può non menzionare una tale proprietà come facilità di lavaggio. Coloro che avevano normali "pancake" in ghisa sanno quanto sia difficile cancellarli. E il pannello in vetroceramica viene pulito con un movimento del polso, devi solo spruzzarlo con uno strumento speciale.
- Inoltre, la ceramica di vetro ha una notevole proprietà di cambiare la forma della superficie riscaldante. Può essere cucinato non solo in pentole rotonde, ma anche in anatroccoli!
- Alcune stufe possono essere programmate per una specifica modalità di cottura, ovvero, metti una pentola, si riscalda fino a un certo punto, bolle tutto il necessario e quindi riduce la potenza di riscaldamento da sola.
- Bene, il vantaggio più importante è che è molto più economico in termini di consumo energetico, rispetto al solito.
Ma, in ogni cucchiaio c'è una mosca nell'unguento ...
Guarda anche - 10 migliori piani cottura in vetroceramica
E quali sono gli svantaggi e quali sono?
- Questi piatti sono realizzati in materiale costoso: la cerana, che ha la forza di resistere alla caduta di una padella da dieci litri, ma ... Perché hanno paura dei colpi a punta con oggetti appuntiti. Supponiamo che il coltello più comune che è caduto da un'altezza, con una lama rivolta verso il basso, possa facilmente dividere la superficie.
- Inoltre, un grande svantaggio è che, tra tutti i modelli, non ci sono praticamente tali modelli che avrebbero poco conforto. Ciò significa che non sarai mai in grado di mettere un cezve con caffè sul fornello!
- Perché? Perché, il fondo dei piatti dovrebbe essere completamente dimensionato e sovrapporre i bordi della superficie riscaldante per proteggere dall'umidità sulla superficie calda. Se c'è dell'acqua, allora puoi dire addio alla stufa. Scoppierà immediatamente o molto presto.
- Inoltre, un grosso inconveniente è che sulla sua superficie non puoi mettere pentole con un fondo bagnato. Questo è così scomodo ... Immagina di asciugarlo ogni volta dopo aver riempito la padella con acqua e si è bagnato.
- Cucinalo accuratamente, senza rovesciare nulla in superficie. Lo zucchero, ad esempio, ne ha paura e può "ordinare una lunga vita" dalla sua superficie.
- Se lo rompi, devi cambiare completamente l'intera superficie del vetro. Ed è molto costoso.
- E, naturalmente, gli svantaggi possono essere attribuiti in modo sicuro al fatto che è capriccioso in termini di piatti e non tutti i tipi di pentole possono essere utilizzati. Quali piatti sono adatti e quali no, imparerai dal blocco successivo.
Piatti che non possono essere utilizzati su una superficie in vetroceramica
È severamente vietato utilizzare rame e alluminio, da cui rimangono delle macchie su una tale piastra, che sono molto difficili da rimuovere.
Le pentole in vetroceramica sono una cattiva opzione. Resistente al calore, vetro - è anche impossibile da usare. Questi tre tipi di stoviglie non si scaldano tanto rapidamente quanto necessario e, di conseguenza, la stufa consuma troppa elettricità. Ma qui, in tutta onestà, va notato che i piatti in vetroceramica non sono adatti per altre superfici di cottura, possono essere utilizzati solo in forno.
Di Wok Pan e sui calderoni a fondo tondo, puoi immediatamente dimenticare. Se la superficie è piccola, il piatto non sarà nemmeno in grado di scoppiare correttamente. Abbiamo bisogno, esclusivamente, di un rivestimento denso sul fondo dei piatti dell'intero cerchio di cottura.
In nessun caso è consigliabile utilizzare stoviglie con fondo deformato. E il riscaldamento sarà disgustoso e la superficie sarà graffiata.
Questo è probabilmente tutto. Non puoi usare quanto sopra, e non importa quanto ti piacciano i vecchi vasi, molti dovranno essere abbandonati. Ma cosa rimane? Continuare a leggere.
Quali piatti scegliere?
La regola più importante:
Il volume del fondo dei piatti dovrebbe coprire completamente il cerchio di riscaldamento e, idealmente, essere un po 'più, ma non meno. Questo, come ricorderete, è tale da proteggere la superficie dall'umidità.
Quindi, i piatti per piatti in vetroceramica devono essere realizzati in acciaio, ghisa o metallo smaltato. Ma il suo fondo deve essere necessariamente piatto, uniforme e liscio. L'opzione migliore se è pesante e spessa.
In generale, l'opzione migliore per la ceramica in vetro è considerata una pentola in acciaio inossidabile. Non è pesante come la ghisa, che è un'assicurazione extra in caso di caduta e ha una buona conduttività termica.
Sì, e lavare tali pentole è facile, ma il piano di cottura in vetroceramica non ha nulla a che fare con questo, ovviamente.
Guarda anche - Qual è la potenza ottimale di un piano cottura a induzione?
Consigli per la scelta di pentole per cucine a induzione
Cucine a induzione, questa è una vera innovazione nel mondo degli elettrodomestici da cucina. Sono molto costosi e non tutti possono permettersi una casa del genere. Mentre sono più spesso utilizzati in ristoranti e altre cucine di catering.
Funziona in modo sorprendente: la superficie rimane fredda e il fondo della padella si riscalda fino alla temperatura impostata. E a causa di ciò, in funzione è più semplice e meno capriccioso della ceramica in vetro.
I piatti per tali piatti sono adatti solo con un fondo magnetico. Questa non è una novità, no. Questo è qualsiasi utensile che è fatto di metallo che aderisce a un magnete. Cioè, lei non accetta leghe, rame e altre cose.
Ti abbiamo detto quali piatti possono essere utilizzati su una superficie di vetroceramica. Ora sta a te decidere se prendere una tale stufa o aspettare.
Guarda anche - La cucina a induzione è dannosa per la salute umana