casa Come scegliere Grandi elettrodomestici Qual è la classe climatica del frigorifero

Qual è la classe climatica del frigorifero

Oggi è difficile immaginare un altro modo di conservare gli alimenti se non un frigorifero. Questo tipo di elettrodomestici è presentato sul mercato in un vasto assortimento, quindi c'è molto da scegliere. Ogni produttore cerca di fornire al consumatore finale un dispositivo che funzioni perfettamente e riceve parametri moderni. Nei frigoriferi attualmente in fase di attuazione, la temperatura nel congelatore e direttamente nell'unità stessa viene regolata durante il funzionamento alle condizioni meteorologiche. Questa è chiamata la classe climatica. E su ciò che significa la classe climatica del frigorifero, descriveremo in dettaglio in questo articolo.

Cosa significa questo ?

Ogni anno il clima cambia radicalmente: l'estate diventa calda e in inverno la temperatura varia da un clima freddo positivo a uno stabile. Tale instabilità nel tempo è la ragione per cui i frigoriferi possono fallire. Pertanto, hanno iniziato a produrre frigoriferi con diverse classi climatiche.

Alla domanda: "Qual è la classe climatica del frigorifero?", Risponderemo che questo termine indica un indicatore che notifica al proprietario la temperatura ambiente consentita alla quale il frigorifero funzionerà meglio.

Guarda anche:

Quali sono le classi climatiche

La classe climatica è generalmente indicata da lettere che si trovano sul retro del frigorifero. Quando si crea un frigorifero, inizialmente è dotato di un compressore, che deve mantenere la differenza tra la temperatura nella stanza in cui si trova il dispositivo e il regime di temperatura del dispositivo stesso. Ma il compressore è in grado di eseguire questa funzione esclusivamente a una certa temperatura.

Per questo motivo, quando si acquista un frigorifero, è necessario tenere conto della sua classe climatica in modo che i prodotti rimangano a lungo freschi e l'unità stessa possa funzionare il più a lungo possibile. Consideriamo tutte le classi climatiche del frigorifero in modo più dettagliato:

  1. Normale: è designato dalla lettera N e può operare a 16-32 gradi ed è universale. Ma gli esperti notano che a temperature superiori a 32 gradi con il segno "+", il frigorifero dovrebbe essere esclusivamente in una stanza refrigerata. In inverno, non può essere utilizzato in celle frigorifere: la stanza dovrebbe essere sempre calda. I vantaggi di questo tipo di frigorifero sono il suo consumo di energia economico e costi ragionevoli.
  2. Subnormale - la sua designazione è la lettera SN. Questo tipo di elettrodomestico è in grado di funzionare con una lettura del termometro di 10–32 gradi.Tali frigoriferi sono utilizzati in scantinati, locali tecnici. Se la temperatura scende al di sotto del livello di comfort, il frigorifero continuerà a funzionare.
  3. Subtropicale: per la combinazione di lettere viene utilizzato ST. Un frigorifero con questa classe climatica funziona a una temperatura di 18–38 gradi. È più adatto per quelle aree dove in estate la temperatura supera i 32 gradi Celsius. Lo svantaggio è che non può essere utilizzato a basse temperature. Nella nostra zona, è possibile utilizzarlo a condizione che la stanza sia riscaldata a 35 gradi Celsius.
  4. Tropicale: identificato dalla lettera T. Può funzionare a una temperatura di 18–43 gradi. Questo tipo di frigorifero è in grado di far fronte al suo lavoro anche in condizioni di calore insopportabile. Questo vale non solo per le aree calde, ma anche per le stanze in cui non è presente l'aria condizionata. Questi modelli sono i più costosi e non adatti a climi umidi.

Per i consumatori del mercato, si raccomanda generalmente di acquistare frigoriferi con una classe climatica normale e anormale (nelle unità dei produttori domestici, la classe climatica è definita come UHL - un clima freddo e moderatamente freddo). Le designazioni ST e T nei modelli domestici sono definite come climatiche generali (O).

Guarda anche - Quale produttore di frigoriferi è migliore: Indesit o Atlant?

Quale classe climatica è meglio scegliere

In alcuni casi, è abbastanza difficile determinare la classe climatica dell'unità di refrigerazione, che è più adatta per una particolare regione. Ciò è dovuto alla piccolissima differenza tra due classi correlate: N e SN, T e ST. Inoltre, puoi trovare modelli che sono designati SN-T e il regime di temperatura del loro lavoro - 10–43 gradi. Nota che questa classe è considerata la più universale.

E nota anche che questo indicatore influenza anche il prezzo dell'unità. I frigoriferi con etichetta T o ST sono leggermente più costosi di altri perché sono in grado di svolgere la loro funzione ad alte temperature. Per questo motivo, erano dotati di un migliore isolamento. I motori e i compressori di questi dispositivi sono molto più potenti e i condensatori occupano una vasta area. Naturalmente, i costi di produzione si riflettono nel prezzo del prodotto finito.

Quando si acquista un dispositivo di refrigerazione, è necessario prendere in considerazione solo le caratteristiche della stanza in cui funzionerà. I modelli ideali per gli alloggi non si adattano al clima di un magazzino o di un seminterrato. È anche necessario considerare che se il dispositivo è selezionato correttamente, allora ci saranno notevoli risparmi energetici sul viso. Se durante la selezione è stato commesso un errore, il frigorifero consumerà molta più energia elettrica. Di conseguenza, ciò può danneggiare il motore.

In questa recensione, abbiamo parlato dei tipi di classi climatiche del frigorifero e delle loro differenze, delle caratteristiche del loro lavoro e schemi tariffari. Speriamo che questo articolo ti sia utile e che tu possa acquistare un buon frigorifero, che non solo durerà a lungo, ma risparmierà anche energia.

Guarda anche:

5461

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti