casa Condizioni d'uso Grandi elettrodomestici Qual è l'area di freschezza nel frigorifero?

Qual è l'area di freschezza nel frigorifero?

Zona di freschezza nel frigorifero: cos'è? Cosa davvero utile o un'altra mossa pubblicitaria? Le opinioni delle persone su questa funzione differiscono radicalmente, ma cercheremo di darti la risposta più imparziale.

A causa di quali prodotti nella zona di freschezza durano più a lungo?

Qual è la zona di freschezza nel frigorifero

Salvato, fatto. E non è necessario ascoltare gli scettici e i guru nostrani che ridacchiano: "Hanno inventato questo ... Qual è la zona di freschezza? E poi cos'altro? Una zona stantia? ”.

In questo compartimento, la temperatura viene mantenuta a 0 ° C, mentre nel solito compartimento del frigorifero la gamma di raffreddamento va da +4 a +7 e nel congelatore ci sono già meno temperature.

La zona di freschezza può essere paragonata in termini di funzionalità con una vetrina di una macelleria, c'è lo stesso grado di raffreddamento. Ti consente di mantenere freschi gli alimenti, prevenendo la decomposizione e lo sviluppo di batteri, senza congelare una goccia.

Se il grado è leggermente superiore o inferiore, un tale risultato non funzionerà, in nessun modo. Si ritiene ancora che nella zona di freschezza non sia necessario. Diciamo, imposta la temperatura totale a circa +1 - + 2 e otterrai una zona di freschezza senza pagare in eccesso, e inoltre, non una scatola, ma l'intero frigorifero.

Quindi - questa è una sciocchezza. Se lo fai, il frigorifero "ordinerà una lunga vita". Bene, non è progettato per funzionare costantemente a temperature troppo basse. Per lui esiste una “spina” ottimale - +5 - + 6 gradi, e da questo vengono calcolate tutte le altre funzioni: sbrinamento automatico, consumo di energia, assorbimento di energia del motore ...

Pertanto, ovviamente, non dovresti salvare nulla in questo modo. Solo, molto presto dovrai acquistare un altro frigorifero. Quindi calcola quanto risparmierai alla fine.

Guarda anche:

Zona di freschezza asciutta e bagnata: qual è la differenza?

Zona di freschezza asciutta e bagnata: qual è la differenza

I produttori offrono frigoriferi con tale funzionalità in due versioni:

  • Zona secca di freschezza
  • Zona umida di freschezza

Alcune unità ne sono dotate e una con due contemporaneamente. Naturalmente, quelli che hanno entrambe le zone sono molto più costosi. Ma anche con uno, il frigorifero costerà il 50% in più del solito, non meno.

Quindi vale la pena pagare in eccesso?

A nostro avviso, ne vale la pena. Cominciamo esaminando queste due aree in azione, quindi puoi vedere di persona che i benefici sono evidenti.

Zona umida di freschezza - progettato per conservare verdure, frutta ed erbe nella sua forma originale per un tempo sufficientemente lungo. Perfino la cipolla verde giace, non ingiallendo, per almeno 1,5 settimane, mentre a temperatura normale, il terzo giorno inizia a ingiallire e al quarto - marcisce.

Se metti lì le verdure lavate, vengono anche perfettamente conservate, ma nel solito si asciugano istantaneamente o inizia il processo di decadimento.

Zona secca di freschezza - Questo è un compartimento per carne e pesce crudi. In un normale frigorifero, sai, letteralmente il secondo giorno, la carne inizia a coprirsi con uno strato appiccicoso e si deteriora. Immediatamente - no! Puoi mettere il pezzo di carne acquistato e non correre con la cottura, non andrà perso in una settimana. E non sarà necessario congelare, deteriorando così il gusto e privandolo dell'umidità.

O, per esempio, un caso frequente: ha scongelato un pezzo di carne, ha pianificato di cucinare, e poi, all'improvviso, i piani sono cambiati all'improvviso e non c'era più tempo per cucinare quel giorno. E devi rimettere il prodotto nel congelatore. E dopo il doppio scongelamento, non ci sarà assolutamente carne.

E in tali occasioni, una zona molto fresca cade nel cortile.

I clienti che hanno tale funzione nel proprio frigorifero concordano all'unanimità che questa è l'invenzione più conveniente. Forse al cento per cento, solo uno non ha apprezzato i benefici e non usa spesso questo scompartimento. E questo non è uno studio di scienziati britannici, ma opinioni da accessi aperti su Internet: forum, blog. Cioè, non sono di parte e in nessun modo simili alle elogi estese dei marketer.

Guarda anche - Il principio di funzionamento del frigorifero

Come capire che i venditori sostituiscono i concetti?

Come capire che i venditori stanno sostituendo i concetti

Forse l'opinione degli scettici si basa proprio sul fatto che dovevano affrontare una pseudo-zona di freschezza. Si, c'è una cosa così.

Approfittando del fatto che si tratta di un'innovazione popolare, in alcuni negozi si chiama spudoratamente la zona di freschezza le solite scatole per conservare le verdure, che di solito si trovano sotto, vicino al congelatore. E a causa del fatto che le scatole sono più o meno chiuse e situate nella parte più fredda dell'unità, le verdure sono meglio conservate lì che negli scomparti superiori.

Ma questo non ha nulla a che fare con la vera zona di freschezza! E metti un pezzo di carne lì, scomparirà rapidamente come in altri punti del frigorifero. Ancora più veloce, a causa del cattivo accesso all'aria, ma nemmeno del vuoto.

Quindi, come si determina che il venditore è sconcertante, chiamando la zona di freschezza per niente ciò che è necessario? Tuttavia, può darsi che lui stesso non lo sappia davvero. Pertanto, come si suol dire: fidati, ma verifica!

L'acquisto di un frigorifero non è un acquisto momentaneo. Pertanto, ti consigliamo di andare prima al negozio, di occuparti del modello, di ricordarne le caratteristiche. E già a casa, trova il sito ufficiale di questo marchio e leggi informazioni reali su di esso. Non mentiranno e abbelliranno su siti di marca, questo non è affatto vantaggioso per loro, poiché viene minato un nome onesto. E ai negozi per mentire, come possiamo starnutire. Quindi, controlla e ricontrolla.

Ma oltre a questo, dovresti sapere esattamente come appare un vero frigorifero con un'area di freschezza.

  • Non è mai rimovibile
  • Uscite separate sono visibili sulla parete posteriore
  • In alcuni modelli, la temperatura al suo interno è regolata
  • Sembra un cassetto aderente.
  • Situato, di regola, tutto il frigorifero

Cioè, dovresti capire che questo reparto non dipende dalla temperatura del frigorifero stesso e vengono visualizzate aperture separate per l'alimentazione di aria fredda.

Contro di frigoriferi con freschezza

Contro di frigoriferi con freschezza

Certo, c'erano alcuni svantaggi. Ma, a nostro avviso, anche questi svantaggi sono condizionati. Da allora, si sentono solo se la dimensione non è corretta.

Un contenitore a temperatura zero occupa molto spazio. E, nel punto in cui la porta la tocca, non ci sono scaffali. Questo, ovviamente, riduce l'area utile del frigorifero. Pentole e qualsiasi barattolo di bottiglie si adatteranno meno.

Ma questo svantaggio è evidente solo se il frigorifero ha una dimensione di 1,80. Se prendi un metro di due, allora ci sarà un altro ripiano aggiuntivo e non dovrai riempire il cibo nella fotocamera con difficoltà.

Un altro aspetto negativo del frigorifero con una zona di freschezza è il prezzo.Ma questo è già, capisci ...

Altrimenti, indipendentemente da quale parte guardi, i contro sono difficili da rilevare. La presenza di una zona di freschezza non influisce in alcun modo sul consumo complessivo di energia o sul funzionamento generale del frigorifero.

Qual è il nome della zona di freschezza dai produttori di apparecchiature popolari

Le zone di freschezza hanno un nome diverso per ogni marchio. In primo luogo, principalmente nel nostro mercato un produttore straniero e la traduzione del nome non è del tutto accurata. E in secondo luogo, apparentemente, inventano intenzionalmente nomi univoci per una migliore memorabilità.

Quindi, cosa chiamano questa funzione le diverse aziende?

  • Liebherr - Biofresh
  • AEG e LG - Fresh Zone
  • Hotpoint Ariston - Fresh Box
  • Electrolux - Natura Fresh
  • Indesit - Flex Cool
  • Siemens -Vita Fresh
  • Gorenje - Zero'N'Fresh

I produttori nazionali non hanno quasi prodotti con una tale funzione.

Come conservare gli alimenti in una zona fresca?

Se si tratta di frutta, possono essere conservati completamente senza imballaggio. Inoltre, puoi aprire i piatti di insalata. E rimarranno freschi, non saranno nemmeno stagionati!

Ma in un'area asciutta destinata alla conservazione di carne o pesce, è indispensabile avvolgere i prodotti. Poiché la temperatura è secca e bassa, sulla carne può formarsi una piccola crosta di neve e, sebbene non ci sia congelamento all'interno, estrarrà comunque il succo in eccesso dalla carne quando si scongela. Meglio avvolgere, quindi questo gelo si depositerà sulla confezione.

Ora sai cos'è una zona di freschezza del frigorifero. E ora avrai qualcosa a cui rispondere in risposta alle opinioni scettiche degli "esperti".

Guarda anche:

12553 1

Un pensiero su "Qual è la zona di freschezza nel frigorifero?"

  1. Dmitry:

    Delirio. Non c'è nessun problema a mantenere +1 o +2 gradi; hai solo bisogno di altre impostazioni di sistema. Il congelatore fa ~ -18 e non funziona nulla. E nello stesso frigorifero sullo stesso compressore.

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti