casa Come scegliere Grandi elettrodomestici Cos'è il sistema Know Frost nel frigorifero?

Cos'è il sistema Know Frost nel frigorifero?

Il posto d'onore in cucina, ovviamente, è occupato dal frigorifero. Sarà discusso nell'articolo di oggi. In particolare, parleremo di un concetto come No Frost in frigorifero. Cos'è? Come è progettato e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? Di seguito dettagliamo tutto questo.

Che cos'è la tecnologia No Frost?

Conoscere la tecnologia Frost: come funziona?

I modelli moderni sono così avanzati che praticamente non richiedono cure e cure. Qualche decennio fa, le donne trascorrevano almeno la metà del loro giorno libero ogni mese per svolgere un servizio religioso chiamato "scongelamento del frigorifero". Oggi molte giovani casalinghe non hanno familiarità con questo concetto. Ciò è diventato possibile grazie ai nuovi sviluppi nel campo dei sistemi di raffreddamento.

Nelle unità moderne vengono utilizzate due tecnologie di raffreddamento fondamentalmente diverse: gocciolamento e Nou Frost. Il primo è molto più comune ed è già familiare. Ma circa il secondo, sorgono ancora molte domande.

Secondo le promesse dei produttori, i frigoriferi No Frost non necessitano affatto di sbrinamento. Il fatto è che il gelo sulle pareti del frigorifero si verifica a causa dell'elevata umidità all'interno della camera. Le goccioline d'acqua si congelano e nel tempo si trasformano in una crosta di ghiaccio.

Il frigorifero con il sistema No Frost funziona senza formazione di gelo e ghiaccio. A proposito, il nome stesso della tecnologia parla di questo. "Conosci il gelo" significa letteralmente "no frost / frost". Questo effetto si ottiene incorporando diverse ventole nel sistema. Flussi di aria fredda soffiano intorno alle pareti interne della camera e drenano le goccioline di umidità formate. Quindi, praticamente non c'è gelo sui muri, il che significa che non c'è semplicemente nessun posto dove prendere un berretto da neve.

Nei frigoriferi dotati della tecnologia No Frost, l'evaporatore viene posizionato all'esterno della camera e viene forzato a soffiare da uno o più refrigeratori. Il gelo in tali unità è comunque formato, ma non nella camera, ma sui tubi e sulle alette del sistema di raffreddamento. Di tanto in tanto si accende uno speciale riscaldatore che scongela il sistema in modo indipendente. Il liquido viene raccolto in una padella nascosta dietro il compressore e il processo ricomincia.

Sebbene i frigoriferi "congelamento a secco" siano stati appositamente progettati per l'uso in paesi con un clima abbastanza umido, sono anche ampiamente utilizzati nella nostra regione.

Guarda anche:

Pro e contro di "Know Frost"

Pro e contro del sistema No Frost

La popolarità del sistema antigelo cresce ogni giorno. Ma anche il tradizionale sistema a goccia non sta perdendo terreno. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del sistema "no frost"?

Punti positivi

  • Non richiedere la stretta attenzione della padrona di casa. È sufficiente scongelarlo una volta, al massimo due volte all'anno. Il resto del tempo, devi solo pulire gli scaffali e le porte.
  • Non vedrai mai gocce di gelo o condensa sui muri della camera. Non scorrerà o "piangerà" mai.
  • Anche la velocità di raffreddamento del cibo è un vantaggio. I frigoriferi con raffreddamento "eolico" svolgono il compito molto più velocemente.
  • Hanno la stessa temperatura in tutti gli scomparti. L'unica eccezione è la zona di freschezza programmabile separatamente.
  • No Frost è adatto sia alla camera di raffreddamento che al vano congelatore.
  • Ripristinare molto rapidamente la temperatura impostata dopo aver aperto / chiuso la porta.
  • Alcuni modelli hanno una funzione di congelamento rapido a secco, molto popolare tra molte casalinghe.

Lati negativi

  • A causa delle ventole integrate che forniscono aria fredda alla camera, il volume interno reale di tali modelli è leggermente inferiore a quanto potrebbe sembrare a prima vista.
  • Per lo stesso motivo, No Frost consuma leggermente più elettricità dei loro compagni di gocciolamento.
  • Differisce in lavori leggermente più rumorosi. Tuttavia, i modelli più moderni sono dotati di un sistema di isolamento acustico rinforzato, in modo che l'aumento del numero di decibel sia quasi impercettibile.
  • L'aria che circola nella camera del frigorifero No Frost drena non solo le pareti, ma anche i prodotti. Per evitare questo effetto, gli alimenti devono essere imballati in contenitori di plastica o avvolti in una pellicola trasparente.
  • Probabilmente il più grande svantaggio di tali frigoriferi è il prezzo, che è leggermente superiore a quello delle controparti antigoccia.

I tre migliori frigoriferi Indesit

  1. Indesit DF 5200 W
  2. Indesit DF 4180 W
  3. Indesit DF 5180 W

Guarda anche - Cos'è un sistema a goccia per scongelare un frigorifero

senza gelo

Cos'è il sistema Frost Free?

Quando si acquista un frigorifero, alcune casalinghe trovano un nome come Frost Free o Fresh Frost Free. Cosa significa questo nome e in che modo questi frigoriferi differiscono dal classico Nou Frost.

I frigoriferi Frost sono un'opzione combinata. Con questa tecnologia, il vano frigorifero e il congelatore sono separati l'uno dall'altro, tuttavia funzionano dallo stesso compressore.

Il congelatore si trova più spesso nella parte inferiore e funziona secondo il sistema "Know Frost". Ma nella camera superiore, si suppone un sistema di raffreddamento a goccia. La temperatura nella camera di raffreddamento di un tale frigorifero varia a seconda dell'altezza e varia da +5 a +8 gradi Celsius. L'umidità è mantenuta a 70–80.

Pieno senza gelo

Un altro nome abbastanza nuovo per un acquirente non illuminato è il sistema Full Know Frost. Qui stiamo parlando della presenza di due sistemi completamente separati che operano secondo il principio di No Frost. Ciascuno dei sistemi ha il proprio compressore, evaporatore, dispositivi di raffreddamento e circuito chiuso individualmente.

In parole povere, si tratta di due unità separate: un frigorifero e un congelatore, posti uno sopra l'altro. Uno dei vantaggi di un tale sistema è che se, ad esempio, il tuo compressore nel congelatore si guasta, la camera di raffreddamento a media temperatura continuerà a funzionare come se nulla fosse accaduto.

Nessun gelo totale

Tecnologia Total No Frost in frigorifero

Questo sistema è quasi identico al precedente e differisce, infatti, solo per nome. A proposito, questi sistemi hanno un'altra caratteristica importante. I frigoriferi con refrigerazione Full No Frost e Total No Frost hanno spesso canali di circolazione aggiuntivi tra il congelatore e il vano frigorifero.

Da un lato, ciò consente di mantenere una temperatura più uniforme e più fresca. D'altra parte, se non segui le regole per conservare gli alimenti, rischi di ottenere cubetti di ghiaccio per un cocktail che profuma di aglio.

Dovrei comprare un frigorifero No Frost?

Ovviamente, il dipartimento degli elettrodomestici ti offrirà molto probabilmente questo modello.Ciò non sorprende, perché abbiamo già scoperto che i frigoriferi No Frost sono leggermente più costosi e lo stipendio di un responsabile delle vendite è spesso una percentuale del costo del prodotto. Ma può valere la pena prestare attenzione anche ad altri modelli.

Quando si sceglie, è indispensabile prendere in considerazione tutti gli svantaggi sopra indicati e decidere se sono così critici per te. Un argomento importante a favore dell'acquisizione di un frigorifero Nou Frost o di un tipo misto può essere un sistema di congelamento rapido a secco. Se ti piace raccogliere bacche, frutta e verdura per il futuro, semplicemente non troverai un tale sistema.

I più venduti senza gelo

  1. Samsung RB-30 J3200EF
  2. Indesit EF 18
  3. BEKO RCNK 270K20 W

Come prendersi cura di un'unità con un tale sistema

Come prendersi cura del frigorifero con il sistema

Sebbene i produttori di frigoriferi "senza gelo" promettano che non dovranno essere scongelati, non dovresti fidarti di loro. È necessario scongelare completamente il frigorifero almeno una o due volte l'anno. E non si tratta di gelo o congelamento del ghiaccio. Davvero non li vedrai. La pulizia deve essere eseguita per motivi igienici. Il fatto è che non sarai in grado di lavare a fondo e distruggere vari batteri e microbi senza scollegare il frigorifero dalla rete.

Per coloro che non hanno mai lavato un frigorifero in vita loro, offriamo una piccola istruzione su come farlo correttamente:

  1. Impostare il controllo della temperatura sulla posizione più bassa (zero) e scollegare dalla rete.
  2. Rimuovere tutto il cibo e attendere che la temperatura all'interno della camera raggiunga la temperatura ambiente.
  3. Rimuovere tutti i ripiani e i cassetti e sciacquarli sotto acqua corrente calda (non calda!).
  4. Asciugare con un panno in microfibra o un altro panno privo di lanugine.
  5. In acqua calda, diluire una certa quantità di bicarbonato di sodio (1 cucchiaio. L. Senza uno scivolo per litro d'acqua).
  6. Pulire l'interno del frigorifero con un panno morbido e pulito inumidito con la soluzione. È possibile utilizzare un vecchio spazzolino a setole morbide per pulire aree, scanalature e fessure particolarmente difficili da raggiungere.
  7. Dopo 15 minuti, risciacquare nuovamente il frigorifero con acqua fresca e pulita senza aggiungere prodotti, quindi pulirlo con un panno asciutto e privo di lanugine.
  8. Quando tutte le parti interne sono completamente asciutte, posizionare gli scaffali e i cassetti all'interno.
  9. Collegare il frigorifero, impostare la temperatura richiesta e inserire il cibo all'interno

Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato nel processo. Ora sai cos'è Nou Frost nel frigorifero e puoi fare una scelta abbastanza competente. Nonostante alcuni difetti piuttosto lievi, il frigorifero Nezamerzayka è un acquisto molto redditizio e utile.

Guarda anche:

45025

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti