Nel mondo di oggi, è difficile immaginare la tua vita senza un condizionatore d'aria. È il miglior aiutante nel caldo e funge anche da riscaldatore nella stagione fredda. A prima vista, può sembrare che il dispositivo non sia complicato, ma ha un dispositivo e un principio di funzionamento molto complessi. Spesso, non conoscendo questi due fondamenti durante il funzionamento dell'unità, le persone commettono errori, che a loro volta portano al malfunzionamento del condizionatore d'aria. Di seguito parleremo del principio di funzionamento e dell'installazione di un condizionatore d'aria.
Condizionatore
L'unità è composta da due componenti, il cosiddetto sistema split: unità interne ed esterne. Entrambe le unità sono interconnesse e non possono funzionare l'una senza l'altra. Per comprendere il principio di funzionamento dell'unità, iniziamo con l'unità esterna. È costituito dai seguenti elementi:
- un dispositivo di raffreddamento che crea correnti d'aria per soffiare il condensatore;
- condensatore - realizzato sotto forma di un radiatore in cui avviene il condizionamento e il raffreddamento del refrigerante;
- un compressore che comprime il freon e lo sposta attraverso i circuiti di refrigerazione sotto pressione;
- l'unità di controllo sotto forma di una scheda, ma raramente si trova nell'unità esterna del condizionatore d'aria;
- una valvola a quattro codici installata su modelli con funzione di riscaldamento. Il suo scopo è quello di cambiare la direzione del refrigerante e dell'unità esterna e interna del condizionatore d'aria come se volesse cambiare posto;
- Sistema di filtraggio freon, che protegge da detriti e particelle di polvere;
- un pannello protettivo che protegge l'interno della custodia.
Il dispositivo dell'unità interna non è praticamente diverso dal sistema esterno, tuttavia presenta alcuni importanti elementi distintivi:
- pannello di plastica, il cui scopo è quello di far entrare aria nell'unità;
- filtri grossolani e fini, che sono un sistema che fornisce pulizia e protezione da detriti e particelle di grandi dimensioni. Si consiglia di pulire i filtri almeno due o tre volte in sei mesi;
- un dispositivo di raffreddamento per soffiare nella stanza con aria già riscaldata o raffreddata, e funziona sia in una direzione che nell'altra;
- un pannello con indicatori che segnalano l'attuale modalità operativa del condizionatore d'aria, possibili errori che si sono verificati durante il funzionamento, nonché, su alcuni modelli, l'ora e la temperatura nella stanza.
Ciascuno degli elementi dell'unità è interconnesso da un sistema di tubi di rame. Spesso usano anche tubi di alluminio. Il refrigerante (freon) circola attraverso questi tubi. Al fine di proteggere il dispositivo dal surriscaldamento, viene soffiato dai fan.
Guarda anche:
- 5 migliori condizionatori d'aria Toshiba 2025 dell'anno
- 5 migliori condizionatori d'aria Panasonic 2025 dell'anno
- 5 migliori condizionatori LG 2025 dell'anno
- 5 migliori condizionatori Daikin 2025 dell'anno
- 6 migliori condizionatori d'aria Mitsubishi Electric 2025 dell'anno
Cosa devi sapere su come funziona il condizionatore d'aria
Aria condizionata: il dispositivo è difficile e molto lunatico. Se non segui le sue condizioni e i suoi segnali, diventerà inutile.
Al centro della il principio di funzionamento del condizionatore d'aria c'è la fisica, cioè la reazione del liquido. Durante l'evaporazione, il calore viene assorbito; durante la condensa, viene rilasciato. In un certo senso, il dispositivo è simile a un frigorifero, poiché il suo principio di funzionamento si basa sull'evaporazione e sulla condensazione del refrigerante, che cambia le sue proprietà con l'aumento o la diminuzione della pressione e della temperatura.
Nel processo di evaporazione, il freon porta via il calore. A scuola di chimica, hanno condotto esperimenti del genere: si sono asciugati le mani con una soluzione contenente alcol, mentre tu soffrivi di freddo. L'alcool, quando evaporato, ha portato via il calore corporeo. Al contrario, quando il vapore si condensa in un liquido, rilascia calore. Il calore, come sapete, è energia e, secondo la legge di conservazione dell'energia, l'energia non scompare da nessuna parte e non sorge. Per questo, il condizionatore d'aria ha due unità: esterna e interna. Di seguito sono riportati esempi di come funziona l'aria condizionata in un appartamento.
Guarda anche - Quale produttore di condizionatori d'aria è il migliore in termini di prezzo e qualità?
Operazione di raffreddamento
Il principio di funzionamento del condizionatore d'aria in modalità raffreddamento: il freon evapora nell'unità interna e la condensa si verifica in quella esterna. Quando si opera in modalità riscaldamento, il processo è invertito. Ecco come succede: sotto la pressione dell'evaporatore attraverso i tubi, il freon gassoso entra nel compressore, il compressore lo comprime a una certa pressione, riscaldando così il gas a uno stato ancora maggiore. Dopodiché, il refrigerante viene soffiato dalla ventola e passa allo stato liquido. L'aria aspirata dal dispositivo di raffreddamento del ventilatore si riscalda di conseguenza ed esce dall'unità. Inoltre, il freon liquido in uno stato caldo e sotto pressione entra nella valvola di espansione (valvola termostatica) o acceleratore, dove la pressione e la temperatura del refrigerante diminuiscono e parte di essa evapora. Il freon liquido ed evaporato entra nell'evaporatore dall'acceleratore, dove infine evapora e assorbe il calore residuo e l'aria fornita dalla ventola dalla stanza viene raffreddata e restituita. Il refrigerante gassoso a sua volta viene restituito all'unità esterna. Il processo è ciclico.
Il processo di riscaldamento di un appartamento di un condizionatore d'aria è il raffreddamento inverso, quindi non ha senso descriverlo.
Poiché il sistema split del condizionatore d'aria ha un motore elettrico e un compressore, consuma elettricità. E come sai, molto. Tuttavia, vale la pena sapere che l'unità trasforma quasi tre volte più energia di quella che si consuma. Ciò è particolarmente evidente quando il dispositivo viene utilizzato come riscaldatore di spazio, poiché consuma solo un kW di elettricità e lo trasforma in energia termica 3-4 volte superiore a quella consumata.
Guarda anche - Come riparare il proprio condizionatore d'aria
Produzione
Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire e capire qual è il principio di funzionamento e il dispositivo del condizionatore d'aria. Perché, senza sapere come e perché funzionano molti apparecchi elettrici, a volte è semplicemente impossibile utilizzarlo e mantenerlo correttamente.
Guarda anche:
- 7 migliori condizionatori d'aria Hisense secondo le recensioni dei clienti
- I 9 migliori condizionatori Electrolux 2025 dell'anno
- 10 migliori condizionatori d'aria Ballu 2025 dell'anno
- I 10 migliori climatizzatori generali secondo le recensioni dei clienti
- 20 migliori condizionatori domestici