Oggi, una lavatrice è considerata l'elettrodomestico più essenziale nella casa di cui ogni casalinga ha bisogno. Tra gli altri elettrodomestici, una lavatrice è percepita come l'oggetto domestico più utilizzato. Svolge le sue funzioni in modo efficiente: lava, accarezza e strizza la biancheria pulita. Tuttavia, spesso si verificano situazioni in cui la lavatrice smette di girare la biancheria o lo fa molto male. Dove dovresti iniziare a cercare le cause di questo guasto?
Le ragioni del cattivo funzionamento della lavatrice
Ci sono molte ragioni per cui una lavatrice non strizza la biancheria. Sono possibili cause gravi, come la rottura di componenti e parti, o cause più tipiche, come malfunzionamento dell'elemento riscaldante, eccessivo accumulo di calcare sulla superficie del cilindro metallico, deterioramento fisico del tamburo e altri.
Tra tutti i malfunzionamenti, gli esperti identificano le cause più comuni:
- l'avvolgimento del motore di comando è difettoso;
- L'unità elettronica della lavatrice dotata di complessi programmi di controllo non funziona;
- le spazzole del motore sono usurate, causando un tocco allentato dall'ancoraggio del motore e non è in grado di accelerare il tamburo alla massima velocità;
- sensore di livello dell'acqua difettoso;
- La pompa di scarico non funziona.
Se questi motivi non sono stati confermati e la macchina funziona correttamente, ma continua a non schiacciare il bucato, è necessario prestare attenzione al peso dei vestiti posati. Le moderne lavatrici automatiche sono molto sensibili, dotate di sofisticati moduli elettronici. Non appena un programma specifico si arresta in modo anomalo, viene avviato un blocco automatico di tutti i processi. Ad esempio, se i sensori rilevano un vantaggio significativo della biancheria caricata, il processo di centrifuga viene bloccato.
Guarda anche - Sostituendo il tubo di scarico nella lavatrice con le proprie mani
Caricamento macchina errato
Le lavatrici reagiscono negativamente al peso elevato e basso dei vestiti. La macchina funziona in modo tale che dopo aver attivato il processo di lavaggio, "distribuisce" il carico.
La rotazione del cestello avviene su una misura specifica, tutta la biancheria viene distribuita uniformemente lungo il cilindro, distribuendo il peso. Allo stesso tempo, viene raccolta acqua. Quando il peso degli indumenti confezionati è molto piccolo o sono raccolti in un mucchio, reagisce un sensore speciale. Pertanto, la lavatrice non si strizza. Questi motivi innescano la protezione automatica della macchina, poiché alla massima velocità il tamburo subirà un livello di carico inaccettabile.Ma lo stesso fattore serve come base per spegnere la macchina quando è sovraccarica di vestiti.
Rottura del sensore di livello dell'acqua
Se la lavatrice non spreme bene il bucato o ha smesso di spremere del tutto, è possibile che il sensore del livello dell'acqua sia difettoso. È lui che dà un segnale sullo stato del livello dell'acqua, quindi la macchina avvia la modalità di centrifuga. Se questa catena è rotta, la lavatrice non può far girare la biancheria. Cosa fare in questi casi? Se hai le giuste competenze, puoi farlosostituire il pressostato da soli o cercare l'aiuto di un professionista qualificato.
Motore difettoso
Il processo di filatura viene eseguito alla massima velocità del tamburo. Ma se la rottura è nel motore, la macchina non sarà in grado di spremere. Un tale malfunzionamento può essere causato da diversi motivi: logori spazzole sul motore della lavatrice , disturbi dell'avvolgimento, ecc. Cosa si deve fare se la lavatrice canticchia e smette di girare per questo motivo? In questo caso, saranno richiesti un servizio di assistenza e una diagnostica approfondita del motore. Di conseguenza, la vera causa di tale malfunzionamento e un modo per risolverlo diventeranno chiari. Sarà possibile riparare o sostituire completamente l'unità.
Molto probabilmente, farcela da soli con tutti i guasti fallirà. Esistono tuttavia alcuni principi di funzionamento delle apparecchiature che aiuteranno ad eliminare o ritardare a lungo la probabilità di tali danni. Quindi cosa dovresti fare?
- Prima di mettere i vestiti nel cestello, controllare le tasche. Monete, viti o altre parti possono causare molti malfunzionamenti della macchina.
- Monitorare attentamente il peso del carico. Non sovraccaricare la macchina, è controindicato scaricare gli indumenti in una volta, ma non è consigliabile lavare nemmeno una cosa alla volta. La macchina da scrivere semplicemente non risponderà.
- Proteggere da sbalzi di tensione. È necessario fare scorta di uno stabilizzatore di tensione domestica. Un piccolo contributo di risparmio sarà un buon investimento nel funzionamento a lungo termine di tutti gli elettrodomestici, vista la possibile instabilità dell'elettricità.
Se si seguono rigorosamente le istruzioni per l'uso dell'apparecchiatura, non ci saranno molti problemi imprevisti.
Malfunzionamento della pompa
Quando il problema risiede nel sistema di drenaggio della macchina, le acque reflue rimarranno semplicemente nel serbatoio. In tale situazione, la lavatrice semplicemente non sarà in grado di spremere il bucato. Cosa fare in questa posizione? Quando il ciclo di lavaggio e risciacquo è completato, è necessario prestare attenzione alla presenza di un caratteristico chomping. È come se una tecnica stesse cercando di drenare l'acqua non necessaria, ma fallisce. In una situazione del genere, completa sostituzione di una pompa difettosadopodiché la macchina di solito funziona correttamente. Ma prima di ciò, è meglio ispezionare le comunicazioni di drenaggio per la spazzatura. I tubi flessibili possono essere intasati causando uno scarso drenaggio dell'acqua. Quando i tubi flessibili sono in ordine, ma la centrifuga non si avvia, è necessario ispezionare la pompa stessa.
Azioni preventive
La macchina deve essere pulita dopo ogni lavaggio. Questo non è difficile da realizzare:
- estrarre il contenitore della polvere, risciacquare la polvere;
- risciacquare il punto di fissaggio del contenitore;
- asciugare a secco il rivestimento in gomma dai resti del detergente.
Al termine del lavaggio, non chiudere il cestello, la macchina deve asciugare. È severamente vietato lavare la macchina con detergenti, in particolare il cestello.
Guarda anche: