casa riparazione Grandi elettrodomestici Perché la lavatrice salta o vibra durante la centrifuga?

Perché la lavatrice salta o vibra durante la centrifuga?

Non sai cosa è successo alla tua lavatrice, a causa della quale ha iniziato a saltare, vibrare violentemente e produrre suoni insoliti? Forse si è staccata dalle gambe o si è sbagliata. Ma anche forti vibrazioni possono indicare un problema più grave che deve essere risolto immediatamente. In modo che potrebbe causare il rumore. Cercheremo di capirlo prima che questo problema peggiori.

Perché la lavatrice inizia a saltare durante la centrifuga

come installare una lavatrice in modo che non salti

Ci sono molte ragioni per cui la lavatrice salta e produce rumori più forti. Vediamo quali tipi di malfunzionamenti possono causare forti vibrazioni della lavatrice:

  • Durante il lavaggio, piccoli oggetti possono rimanere intrappolati tra il cestello e la vasca, ad esempio, a volte possiamo lavare le cose con monete, graffette, biancheria da letto con spille o piccoli bottoni e dispositivi di fissaggio.
  • Se i bulloni di transito non sono stati allentati durante l'installazione.
  • La biancheria non è distribuita correttamente nel cestello della macchina (presente nei modelli più vecchi di lavatrici).
  • Se il tuo motore elettrico è rotto.
  • La lavatrice non è installata correttamente sui supporti.
  • Controllare se i cuscinetti sono fuori servizio.
  • Molle e ammortizzatori sono difettosi o usurati.
  • Un altro motivo potrebbe essere l'allentamento del supporto o la deformazione del contrappeso.

Guarda anche - La lavatrice preleva costantemente acqua e la scarica immediatamente: cosa devo fare?

Risoluzione dei problemi

I problemi sono molteplici ed è molto difficile scoprire immediatamente cosa potrebbe aver causato le forti vibrazioni. Pertanto, sarà più razionale escludere, inizialmente le opzioni più semplici, la lavatrice rimbomba e si agita. Cosa fare per scoprire i semplici motivi per cui la lavatrice salta durante la centrifuga:

  • Guarda attentamente per vedere se il lino è avvolto in un nodo, capita spesso che piccoli capi di abbigliamento siano martellati in un copripiumino o maglioni.
  • È necessario verificare se la quantità di bucato nella macchina supera il massimo consentito. Per ciascuna modalità di lavaggio e modelli di macchina sono possibili diversi indicatori consentiti.
  • Il rumore può verificarsi quando le cose occupano più di 2/3 del volume del tamburo.

In tali casi, alcune lavatrici sono dotate di un sensore speciale che visualizza errori come UE o UB sul display.

la lavatrice salta quando gira cosa fare

Come installare la lavatrice in modo che non salti?

Forti vibrazioni possono spesso essere causate da un'errata installazione o errori tipici, soprattutto quando l'apparecchiatura è installata da non professionisti o l'installazione è eseguita in modo indipendente. Gli errori più comuni sono bulloni di spedizioneche semplicemente dimenticano di rimuovere o installare l'apparato in modo non uniforme o posizionato su una superficie scivolosa (piastrella), che provoca oscillazioni e, di conseguenza, forte rumore.

Perché la lavatrice salta se installata in modo errato e cosa fare:

  • Il primo passo è rimuovere le staffe di spedizione. Sono installati per riparare il tamburo in modo che non venga danneggiato durante il trasporto. Se non vengono rimossi, il tamburo girerà, ma la sua usura sarà notevolmente aumentata e il funzionamento dell'apparato stesso sarà accompagnato da forti vibrazioni e rimbalzi.
  • Accertarsi attentamente che l'apparecchiatura sia impostata rigorosamente in base al livello. Per fare ciò, puoi ruotare le gambe e regolarne l'altezza. Durante la centrifuga, la macchina entra in risonanza e può persino spostarsi nella stanza, pertanto non è consigliabile lasciare incustodite le apparecchiature difettose in condizioni di lavoro.
  • Al termine dell'installazione, verificare se il dispositivo è sconcertante. Qualsiasi, anche il minimo, ondeggiare può portare al salto. Se la lavatrice traballa, dovrà essere livellata.

Anche se l'apparecchiatura verrà installata da professionisti, è meglio controllare queste sfumature da soli per assicurarsi che tutto sia in ordine. Assicurati di testare il lavoro dopo l'installazione. Tali azioni ti aiuteranno a risparmiare tempo sulla successiva chiamata ripetuta degli installatori in modo che risolvano il malfunzionamento e non si chiedano cosa fare in modo che la macchina non emetta suoni spaventosi.

Ammortizzatori difettosi

È necessario ispezionare gli ammortizzatori, che servono a ammortizzare gli urti quando il tamburo si muove, ridurre i carichi e smorzare le vibrazioni. Se il dispositivo vibra o salta pesantemente, potrebbe essere necessario sostituire gli ammortizzatori. Gli ammortizzatori sono montati insieme a meccanismi a molla, ma se solo gli ammortizzatori sono usurati, possono essere sostituiti separatamente, se le molle sono fuori servizio, dovrai cambiare tutto in una volta. Nel tempo, gli ammortizzatori si consumano e non possono essere riparati: cambiano immediatamente. L'ammortamento può essere irregolare, ma se solo uno è difettoso, entrambi gli ammortizzatori devono essere sostituiti in modo che vi sia una distribuzione bilanciata del carico.

vibrazione durante la centrifuga della lavatrice

Guarda, forse le piccole cose sono bloccate sotto il tamburo. Se lo sono, allora devi prenderli. Ad esempio, un osso del reggiseno o una graffetta possono essere facilmente raggiunti; se lo raccogli con qualcosa, puoi creare qualcosa come un gancio, che sarà conveniente per estrarre piccole parti. Se rimani bloccato parti più piccole che non riesci a uscire, dovrai smontare la lavatrice. Per fare ciò, è necessario rimuovere l'elemento riscaldante, il tamburo e alcune altre parti. Se non hai mai smontato le lavatrici, allora è meglio chiamare un maestro che lo farà il più rapidamente possibile, il che ti farà risparmiare molto tempo, ma, soprattutto, è sicuro per le attrezzature.

Guarda anche - Bra in lavatrice

Problemi di montaggio del contrappeso

Se la lavatrice inizia a vibrare e salta violentemente, è necessario controllare il funzionamento del contrappeso. Apriamo il coperchio nella parte superiore del dispositivo, per questo potrebbero essere necessari strumenti, sarà sufficiente usare chiavi, un cacciavite e una pinza. Osserviamo lo stato del contrappeso, è un agente di ponderazione realizzato con materiali diversi. Tali parti sono installate nella parte superiore e inferiore della lavatrice. Possono essere realizzati in calcestruzzo, ghisa o altro materiale pesante.
Cosa fare dopo:

  1. Osserviamo i supporti, se si allentano, dovranno essere serrati.
  2. Se non è possibile serrare i dispositivi di fissaggio, sarà necessario acquistarne e installarne di nuovi.
  3. Se l'agente di ponderazione stesso è deformato, non è possibile fare a meno di sostituirlo con lo stesso.

la lavatrice fa vibrare il tamburo rotante e la macchina vibra

Uno dei motivi per cui il tagliatore può saltare è il fallimento del cuscinetto. Il processo di sostituzione è tecnicamente difficile, quindi è meglio chiamare un maestro che può fare questo lavoro con alta qualità.Se vuoi ancora farlo da solo, allora hai bisogno di maggiori informazioni su questo processo, in modo da poter leggere l'articolo corrispondente su di esso.

Problema di rilevamento

I guasti associati alla rottura del cuscinetto sono tutt'altro che rari. Le ragioni principali della rottura di questa parte sono legate al fatto che il metallo con cui sono realizzati gli elementi si deteriora nel tempo a causa dell'esposizione all'acqua. Quando i cuscinetti iniziano a deteriorarsi, il funzionamento dell'apparato sarà inizialmente accompagnato da un aumento delle vibrazioni e del rumore, quindi il tamburo può incunearsi completamente.

Quando un rilevamento sta appena iniziando a fallire, è difficile identificare i problemi. Di solito, i professionisti possono parlare dell'usura di una parte con il suono, ma ciò richiede esperienza e conoscenza. Ma quando il cuscinetto è già gravemente danneggiato, è possibile spostare il tamburo. Quando si muove in direzioni diverse, dice che è ora di chiamare il maestro sostituire il cuscinetto usurato.

Di cosa possiamo parlare alla fine? Si scopre che la lavatrice è un sistema complesso che richiede un aiuto professionale per risolvere i problemi tecnici e vale la pena contattare specialisti qualificati con esperienza e conoscenza al fine di risolvere il problema in modo rapido ed efficace.

Guarda anche:

19127

Ti consigliamo di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti