Durante il lavaggio, oggetti estranei possono entrare nella lavatrice: un po ', pulsanti, un osso da un reggiseno. Puoi scoprirlo da un rumore insolito, tintinnio, scricchiolio. Nella maggior parte dei casi, questi elementi rimangono nella ram ed è sufficiente rimuoverli semplicemente. L'osso del reggiseno può entrare in altre unità di lavoro della macchina, il che porta alla sua rottura. Pertanto, deve essere rimosso, che spesso può essere fatto in modo indipendente.
Qual è l'osso pericoloso di un reggiseno per una macchina da scrivere
La parte del telaio della biancheria intima è piccola, ma ciò non le impedirà di causare danni considerevoli. Se non lo ricevi in tempo, puoi affrontare le seguenti conseguenze:
- l'osso di metallo inizia a arrugginire, motivo per cui il bucato viene lavato in acqua sporca e si sporca;
- la parte tagliente dell'osso che sporge dal tamburo durante la sua rotazione può strappare la biancheria all'interno;
- può danneggiare la perforazione del tamburo;
- l'osso affilato è in grado di sfondare il serbatoio;
- causare danni al rivestimento dell'elemento riscaldante, a causa del quale non sarà in grado di funzionare completamente o romperlo in parti;
- strappare il collare di scarico, con conseguente perdita;
- forare il tubo, che non può essere riparato;
- bloccato nelle pale della pompa, a causa della quale può bruciarsi o guastarsi.
Importante:
È necessario ottenere l'osso il più presto possibile in modo che non danneggi la macchina. Con i raccordi bloccati, è meglio non lavare, in modo che non vada oltre e non danneggi le parti in lavorazione.
Guarda anche - Lavatrice Bosch - codice errore F16
Dove cercare?
Avendo trovato rumori atipici nella macchina da scrivere, devi trovare la causa. Se è possibile che nella lavatrice rimanga un osso di lino, è necessario trovarlo. Può essere in vari dettagli strutturali:
- Bloccato nel tamburo. La struttura rotante ha una perforazione per drenare l'acqua. Gli oggetti estranei spesso entrano in piccoli fori. Se un'estremità dell'osso colpisce il buco, può rimanere bloccata lì o andare oltre.
- Nell'elemento riscaldante. Se l'osso ha attraversato la perforazione, è più probabile che indugi sul fondo del serbatoio in cui si trova il riscaldatore. La ricerca dovrebbe essere nelle sue curve o sotto di essa.
- Tra serbatoio e tamburo. Se la parte del reggiseno non è bloccata nell'elemento riscaldante, potrebbe trovarsi nella cavità dietro il tamburo e non solo dal lato o dal fondo, ma anche dalla parte posteriore.
- In altri elementi della macchina. In rari casi, l'osso si sposterà ulteriormente e rimarrà bloccato nel tubo di scarico, nel filtro o nella pompa.
Tiriamo fuori l'osso dal reggiseno attraverso il tamburo
Se l'osso inizia a cadere nella cavità dietro il tamburo e vi si blocca, non è difficile estrarlo. La sua presenza è determinata visivamente. Inoltre, una parte di esso, di regola, sporge nel tamburo. È sufficiente afferrarlo e rimuoverlo con cura.
Se non è stato possibile considerarlo in metallo lucido, è necessario eseguire la seguente procedura:
- Verifica al tocco. Per fare ciò, è necessario far scorrere la mano su tutta la superficie del tamburo.
- Dopo aver trovato un angolo sporgente dell'osso, fermare il tamburo.
- Prendi pinzette, pinzette, pinze sottili.
- Agganciare la punta dell'hardware con lo strumento ed estrarlo.
Importante:
Sentendo il tamburo con la mano, devi stare attento a non toccare l'osso e non lasciarlo cadere ulteriormente.
Come rimuovere un osso attraverso un sistema di drenaggio
Se l'osso è di plastica, si rompe facilmente. Per questo motivo e per il suo peso ridotto, le sue parti non indugiano nel tamburo o nell'elemento riscaldante, ma scivolano ulteriormente nel sistema di scarico della macchina. Dovrebbero essere rimossi secondo una delle istruzioni seguenti, in base alla posizione.
Come estrarre attraverso il filtro
Pulisci il filtro regolarmente. È in esso che tutta la spazzatura e piccoli oggetti che scivolano nella perforazione del tamburo entrano in esso. Qui puoi anche trovare parti dell'osso rotto. Il filtro viene pulito nel seguente ordine:
- Aprire il portello del filtro. Si trova nella parte inferiore della parte anteriore del dispositivo. È possibile aprirlo premendo il fermo o facendo leva con un cacciavite.
- Preparare uno straccio o un contenitore per scaricare l'acqua. Poiché il portello si trova nella parte inferiore della macchina, a volte è più conveniente inclinarlo indietro.
- Tenendo le proiezioni speciali, svitare il filtro. Prendilo.
- Considerare attentamente il filtro e il foro in cui è posizionato. L'osso può essere trovato in entrambi i luoghi.
- Risciacquare il filtro sotto il rubinetto.
- Pulire il foro dai detriti accumulati. Puliscilo con uno straccio.
- Inserire il filtro, stringere. Chiudi il portello.
Rimuovere attraverso lo scarico
Cercare raccordi di lino nel tubo di scarico, se non si trova nel tamburo o nel filtro, e anche a condizione che la macchina non emetta rumori estranei durante il funzionamento. L'insieme delle misure è in qualche modo diverso per dispositivi di diverso tipo. Le lavatrici di tipo standard che non sono dotate di protezione dalle perdite sono meglio smontare secondo le seguenti istruzioni:
- Metti l'attrezzatura su un lato.
- Svitare i dispositivi di fissaggio inferiori o staccare i fermi. Rimuovere la parte inferiore dell'alloggiamento.
- Svitare il dispositivo di fissaggio sull'anello o allentare il bullone sul morsetto.
- Rimuovere il tubo.
- Ispezionare il foro di scarico e l'interno visibile della macchina. Per questo, è meglio usare una torcia. A volte l'osso può cadere da solo se rimane bloccato all'uscita.
- Inserire il tubo, serrare i dispositivi di fissaggio.
- Metti il fondo. Capovolgi l'attrezzatura.
Se la lavatrice è dotata di una protezione contro le perdite, non è consigliabile rimuovere il fondo. Per arrivare al tubo attraverso il fondo, dovrai rimuovere l'elemento protettivo, che richiede una certa esperienza. Pertanto, è più conveniente raggiungere l'ugello attraverso la parete posteriore. Dopo aver cercato la parte bloccata al tocco, quanto le dita strisciano attraverso. È difficile guardare dentro, perché il buco è piuttosto stretto. Trovare un osso può essere molto difficile se non si trova vicino al punto di attacco dell'ugello.
Se l'osso è bloccato nella pompa
Un forte ronzio o rumore quando la pompa è accesa indica che un osso è entrato nella pompa. Vale anche la pena prestare attenzione al sistema di scarico. Con una pompa difettosa, l'acqua potrebbe drenare male o per niente.
Importante:
Se si avverte un rumore anomalo durante il pompaggio o lo scarico dell'acqua, è necessario interrompere l'uso della macchina. Se un oggetto estraneo entra nella pompa, potrebbe bruciarsi.
Affronta il problema il prima possibile. Per rimuovere l'osso dall'apparecchiatura di pompaggio, sarà necessario aprirlo. La sua posizione differisce da modello a modello:
- La posizione dietro il filtro si trova in Ariston, Ardo, Veko, Indesit, Samsung, Candy, Whirpool, LG. È più facile ispezionare la pompa attraverso il fondo usando le istruzioni sopra descritte.
- Posizione della parete posteriore per Electrolux e Zanussi. Lo smontaggio è fatto meglio attraverso di esso.
- Nella parte centrale, più vicino alla cima di AEG, Bosch, Siemens. Per arrivare alla pompa, è necessario rimuovere il coperchio e la parete anteriore. È necessario rimuovere il distributore, sbloccare il bracciale. Non è necessario smontare tali macchine da soli in modo da non danneggiare il dispositivo. I proprietari di tali dispositivi stanno meglio contattando immediatamente un professionista.
Il metodo di installazione e la disposizione interna delle pompe sono identici. Per rimuovere l'osso dalla pompa, è necessario:
- Estrarre il connettore per scollegare l'alimentazione.
- Preparare una ciotola e uno straccio, poiché l'acqua rimasta nella pompa scorrerà durante lo smontaggio.
- Svitare i dispositivi di fissaggio che fissano l'apparecchiatura al telaio.
- Allentare le fascette, rimuovere i tubi di aspirazione e di scarico.
- Svitare la lumaca.
- Rimuovere la girante dall'alloggiamento. L'osso si blocca più spesso tra le sue pale o viene premuto contro il corpo interno, che può essere visto dopo aver rimosso la girante.
- Ispezionare la girante. Se è danneggiato, la pompa non sarà in grado di funzionare in modo produttivo, in particolare, per scaricare l'acqua. L'intera pompa dovrà essere sostituita.
- Se non ci sono danni, la girante deve essere sostituita e la pompa assemblata.
Prima di utilizzare completamente la lavatrice, si consiglia di controllare prima il funzionamento dell'unità di pompaggio. Per fare ciò, è necessario avviare un lavaggio rapido e osservare il funzionamento della macchina per rilevare una perdita in modo tempestivo. Se il controllo viene eseguito con la custodia non completamente chiusa, non toccare le parti interne fino al termine del lavaggio.
Eliminiamo attraverso l'elemento riscaldante
Se l'osso è passato attraverso il tamburo, spesso cade e si blocca nell'elemento riscaldante o sotto di esso. Sarà necessario rimuovere l'elemento riscaldante per raggiungerlo. Puoi farlo da solo quando l'elemento riscaldante si trova nella parte inferiore della macchina. La procedura è simile alla seguente:
- Rimuovere la superficie posteriore dell'alloggiamento.
- Scollegare l'alimentazione. L'elettricità all'elemento riscaldante arriva attraverso un cavo a tre conduttori. In questo caso, la fase e lo zero sono generalmente fissati con terminali e il filo di terra è più spesso fissato con un dado di serraggio.
- Scollegando il terreno dal perno centrale, è possibile vedere il dado di fissaggio. Allentare il dado senza svitarlo completamente. Premere la forcina fino in fondo.
- Sposta l'elemento riscaldante. Farlo uscire. Questo di solito richiede molto sforzo, ma è vietato l'uso di un cacciavite o di altri strumenti per evitare danni. Inoltre, non tirare l'elemento riscaldante dai fili.
- Più spesso l'osso si incastra tra i tubi del riscaldatore, quindi viene rimosso con esso. Se è assente, vale la pena cercare nella presa l'installazione dell'elemento riscaldante. Può cadere sotto di essa e giacere sul fondo.
- Controllare che l'elemento riscaldante non sia danneggiato. A volte un osso metallico non solo può graffiarlo, ma anche romperlo.
- Dopo aver risolto il problema, è necessario estendere il perno spingendo la parte di fissaggio dall'interno. Inserire l'elemento riscaldante nella presa, premere delicatamente il bracciale.
- Stringere il dado di fissaggio. Se stretto eccessivamente, può rompere il sigillo e causare perdite. Il sigillo sigilla bene il serbatoio, quindi il dado può essere leggermente perso. Dopo un lavaggio di prova, puoi sempre stringerlo se si trova una goccia d'acqua su di esso.
- Collegare l'alimentazione al riscaldatore.
- Eseguire un lavaggio rapido per verificare il funzionamento della macchina. Non toccare le parti fino a quando la macchina non smette di lavarsi.
Consigli:
Se, durante l'ispezione dell'elemento riscaldante, vengono rilevati graffi e danni, è meglio sostituire la parte. Durante il funzionamento, un tale riscaldatore può causare un cortocircuito, provocare danni alla macchina e altre spiacevoli conseguenze.
Come estrarre se si colpisce il ragno del tamburo
Quando gli accessori per la biancheria sono caduti dietro la croce del serbatoio o sono bloccati sulla parte superiore o laterale, molto probabilmente avrai bisogno dell'aiuto di uno specialista. Non dovresti toglierlo da solo, perché in questa situazione è necessario smontare il serbatoio. Il suo dispositivo è diverso per ogni macchina. Puoi vedere il diagramma nella scheda tecnica, ma per una persona che non ha esperienza è problematico capire ed eseguire correttamente le azioni. Alcuni modelli sono dotati di un serbatoio non separabile.
È possibile ottenere i raccordi senza smontare il serbatoio, se è possibile spostarlo e lasciarlo cadere ulteriormente - sull'elemento riscaldante e sul tubo di scarico. Procedura consigliata:
- Svitare il retro dell'alloggiamento.
- Rimuovere la cinghia dalla puleggia.
- Svitare l'hardware di montaggio e rimuovere la puleggia.
- Stringere a metà il bullone.
- Utilizzare un martello di gomma per battere leggermente sull'albero per spostare il serbatoio.
- Spostare leggermente il tamburo per far affondare i raccordi sul fondo del serbatoio. Puoi scoprirlo dal suono.
- Se l'osso ha ceduto, è possibile farlo passare attraverso il tubo o l'elemento riscaldante secondo le regole sopra descritte.
Consigli:
Se non hai un martello a pomello in gomma, puoi usarne uno normale. Devi scegliere un martello leggero. Dovresti colpire l'albero attraverso un blocco di legno per non danneggiarlo.
Guarda anche: