I bulloni di spedizione nella lavatrice sono preinstallati in fabbrica durante la pre-consegna e sono progettati per garantire la posizione del massiccio serbatoio di carico durante il trasporto.
Perché e dove si trovano i bulloni di spedizione?
Poiché durante il trasporto e la consegna della macchina al luogo di installazione, può essere inclinata su vari piani, i bulloni sono installati su quattro lati del serbatoio, limitando il suo movimento in tutte le direzioni dalla posizione di lavoro. Ciò è necessario per evitare danni alle parti che circondano il serbatoio, ma, cosa particolarmente importante, per proteggere il serbatoio stesso dalle minime deformazioni, cambiamenti nella sua geometria o spostamento dalla posizione installata.
La centratura e il bilanciamento accurati del serbatoio rispetto all'asse di rotazione sono della massima importanza, poiché nella modalità di rotazione il serbatoio ruota ad alta velocità e il minimo squilibrio porta a un aumento delle vibrazioni della macchina, a carichi elevati su cuscinetti e ammortizzatori, che ne riduce la durata.
Quando si disimballa e si installa la lavatrice in un luogo di lavoro permanente, è necessario rimuovere i bulloni di trasporto. Molte persone chiedono, cosa succederà se i bulloni di spedizione non vengono rimossi dalla lavatrice? Se si dimentica di rimuoverli, durante il funzionamento il serbatoio toccherà i bulloni e si danneggerà o si deformerà.
A seconda del modello della lavatrice, del design e della posizione del serbatoio, i bulloni di trasporto sulla lavatrice si trovano sul pannello posteriore o sotto il coperchio superiore della macchina. Il numero di bulloni è generalmente limitato a 4 pezzi. Sono bulloni allungati con una filettatura corta all'estremità con una rondella di tenuta e rondelle di sicurezza in plastica o gomma che fissano il serbatoio. Su alcuni modelli di macchina, al posto dei bulloni è possibile utilizzare perni di metallo.
Guarda anche - Installare la lavatrice da soli
Come rimuovere i bulloni di spedizione
Spesso acquirenti non informati, acquistando una lavatrice, rifiutano i servizi di consegna e installazione, risparmiano denaro, affidandosi alla propria forza e al proprio trasporto. Di conseguenza, non trovando il testo in russo nelle istruzioni per l'uso e portandolo via collegando i tubi, non sapendo perché sono necessari i bulloni di spedizione, si dimenticano di rimuoverli. Le conseguenze possono essere molto tristi, poiché il centro di assistenza, nonostante la garanzia, rifiuterà di eseguire riparazioni gratuite a causa della violazione delle istruzioni per l'uso della macchina da parte dell'utente.
La rimozione dei bulloni di transito è molto semplice. Ciò richiede una chiave semplice, di solito 10-14 mm. I bulloni non possono essere serrati con grande sforzo, quindi devono essere allentati in senso antiorario con un piccolo sforzo iniziale. Rimuovere tutti e quattro i bulloni insieme a rondelle e distanziali. Al posto dei fori rimanenti, sono installati speciali tappi di plastica, che sono collegati alle istruzioni per l'uso, come promemoria per rimuovere i bulloni di spedizione (non guardarli sorpresi, pensando a dove metterli?)
Le spine, oltre a scopi decorativi, impediscono all'umidità di penetrare nell'unità dall'esterno e attenuano il suono del motore in funzione. Se nella macchina sono installati perni di sicurezza anziché bulloni, questi vengono rimossi con una pinza. Per fare ciò, afferra la testa del perno con una pinza e ruotala di 90 gradi su entrambi i lati. In questo caso, le sporgenze sul perno coincideranno con i ritagli nel corpo della macchina e possono essere rimosse liberamente dal suo posto. Si consiglia di conservare gli elementi di fissaggio rimossi insieme agli accessori per il riutilizzo se è necessario trasportare la macchina per le riparazioni o in un'altra posizione di installazione in caso di spostamento.
Come trasportare una lavatrice
Se si decide di trasportare la lavatrice, è necessario pulirla, scollegare tutti i tubi e scaricare l'acqua residua. Quindi è necessario installare i bulloni di transito in posizione, dopo aver rimosso prima i tappi. Per fare ciò, è necessario completarli con rondelle di tenuta e rivestimenti protettivi che sono stati rimossi in precedenza. Quando si installano i dispositivi di fissaggio, è importante inserire con precisione le loro estremità nei fori filettati all'interno della custodia, il che richiederà una certa abilità. Ricordare che il trasporto della lavatrice senza i bulloni di trasporto può portare a conseguenze irreversibili.
È possibile che sia necessario uno sforzo per avvitarli nelle sedi, poiché il filo potrebbe intasarsi durante il funzionamento. Se la corretta installazione dei bulloni interferisce con il serbatoio, è necessario ruotarlo leggermente a mano. La macchina deve essere trasportata in posizione verticale, evitando colpi bruschi. Durante il trasporto, è consentito girare in varie posizioni, osservando cautela e movimento regolare.
Non dimenticare di rimuovere i dispositivi di fissaggio di sicurezza dopo l'installazione in una nuova posizione!
Guarda anche: