Per aiutarti a scegliere un dispositivo così importante come una lavatrice, abbiamo preparato una valutazione per la più affidabile 2025 anno. L'elenco si basa sul feedback di molti utenti e specialisti dei centri di assistenza. Non assegneremo “medaglie”, ma ti diremo semplicemente quali sono le migliori lavatrici in termini di qualità e affidabilità sugli scaffali dei negozi.
AEG L 576272 SL
Secondo il produttore, il funzionamento senza problemi di questo modello può raggiungere i 20 anni. I principali vantaggi dell'elettrodomestico sono il funzionamento silenzioso, l'eccellente qualità di lavaggio e il consumo economico delle risorse. Per un ciclo, l'unità spende solo 45 litri di acqua.
Classe energetica - A ++, velocità di centrifuga fino a 1.400 giri / min. A pieno carico, la lavatrice è in grado di lavare fino a 6,5 kg di articoli alla volta. Il sistema è dotato di un controllo affidabile delle perdite e del monitoraggio della quantità di schiuma.
Professionisti:
- controllo digitale con un display chiaro;
- protezione dell'infanzia;
- assemblaggio di alta qualità;
- alto livello di pulizia dello sporco complesso;
- consumo economico di detergenti;
- lavoro quasi silenzioso;
- tamburo spazioso ma non troppo profondo.
Gli svantaggi includono un costo piuttosto elevato e il fatto che il modello non prevede programmi di media durata. È possibile impostare la modalità "lavaggio rapido", ma in caso contrario il processo durerà un paio d'ore.
Guarda anche - Quale compagnia è meglio scegliere una lavatrice
Beko WDI 85143
Nonostante il fatto che recentemente le lamentele sulle lavatrici di una società turca siano diventate più frequenti, questa macchina non è così semplice come potrebbe sembrare all'inizio. Per coloro che non intendono spendere troppo in un'unità di lavaggio, è semplicemente perfetto. Sebbene il dispositivo appartenga alla tecnica integrata, le dimensioni sono standard e l'installazione non causa alcuna difficoltà: il sistema di installazione è disponibile anche per uno specialista non troppo esperto.
L'unità è progettata per un massimo di 8 kg, questo è più che sufficiente per una famiglia di 4-5 persone. È interessante notare che a questo costo, la macchina automatica è dotata di un essiccatore incorporato in grado di gestire 5 kg di biancheria.
Benefici:
- sistema di controllo della schiuma e degli squilibri;
- lavoro silenzioso;
- rinvio dell'inizio dei lavori;
- affidabile assemblaggio turco (in questo modello);
- sistema di asciugatura dei vestiti;
- monitor digitale;
- gestione intelligente;
- prezzo molto interessante.
svantaggi:
- la protezione dalle perdite è parzialmente implementata.
Guarda anche - La lavatrice non si accende: cosa devo fare?
Asko W6454 W
TOP continua un altro modello spazioso che può far fronte a 8 kg di lino. Classe di consumo di elettricità - A ++, consumo di acqua - fino a 65 litri. Il sistema di centrifuga a 1500 giri / min lascerà il bucato quasi asciutto. Il modello è dotato di controllo elettronico, protezione di alta qualità contro perdite accidentali. Inoltre, viene fornito il controllo dell'attività dei bambini.
vantaggi:
- funzionalità sufficiente (15 programmi);
- modalità speciali - programma ipoallergenico, sistema di autopulizia del tamburo;
- lavoro tranquillo;
- grande volume del tamburo;
- buona qualità di lavaggio;
- serbatoio in acciaio inossidabile;
- lungo periodo di garanzia;
- materiali affidabili.
svantaggi:
- prezzo piuttosto alto.
Guarda anche - Come resettare la lavatrice da soli
ATLANT 60С107
Una buona scelta per coloro che non sono abituati a pagare un extra per un grande nome. Come tutte le attrezzature di questo marchio, il modello è semplice e affidabile. Allo stesso tempo, costa abbastanza conveniente. Il produttore ha fornito non solo una protezione affidabile contro i bambini, ma anche un sistema di controllo del sovraccarico, che è molto importante nella nostra realtà.
La lavatrice è abbastanza silenziosa, soprattutto se si seleziona la modalità notte. La classe energetica A + è abbastanza coerente con il concetto di elettrodomestici economici. Rispetto a molti modelli simili di produttori occidentali, l'unità vince in modo significativo in termini di affidabilità e durata. Inoltre, se qualcosa si rompe, non sarà difficile trovare componenti per la riparazione.
Professionisti:
- una vasta gamma di programmi, comprese le modalità per scarpe e abbigliamento sportivo;
- modalità notte silenziosa;
- buona classe di risparmio energetico;
- consumo d'acqua piuttosto basso (50 l / per ciclo);
- funzione di ammollo;
- prezzo basso.
Lati negativi:
- dimensioni impressionanti;
- nome non troppo "forte", non adatto a coloro che sono abituati a inseguire marchi.
Guarda anche - Come cambiare il cuscinetto nella lavatrice Atlant
Bosch WLG 20060
Il livello di affidabilità delle lavatrici continua ad essere il modello più leggero e facile da usare. Ha un numero minimo di funzioni, di cui non è difficile nemmeno una persona che non ha molta conoscenza della tecnologia. Allo stesso tempo, la macchina ha tutte le qualità di un buon marchio di fiducia:
- vari programmi per tessuti di cotone, lana o sintetici;
- drenaggio forzato di acqua;
- risciacquo aggiuntivo;
- la modalità non prevede affatto la rotazione;
- Programmi preinstallati separati per jeans e biancheria intima per bambini;
- modalità "lavaggio rapido";
- Sistema 3D-Aquaspar
La macchina ha un controllo della schiuma, una cuvetta in polvere autopulente e una modalità di soppressione dello squilibrio. Inoltre, è abbastanza conveniente.
Tra gli svantaggi ci sono:
- mancanza di regolazione forzata degli spin;
- l'impossibilità di impostare autonomamente la temperatura dell'acqua;
- non c'è display per mostrare il tempo di lavaggio rimanente.
Questo modello è buono per gli anziani. Non devono occuparsi a lungo delle impostazioni, basta girare la manopola e la macchina farà tutto da sola.
Guarda anche - Rondella Bosch - Codice errore F16
Candy Aquamatic 2D1140–07
Questa piccola lavatrice si adatta facilmente sotto il lavandino ed è perfetta per i bagni più piccoli. Con una profondità di soli 46 cm, può contenere fino a 4 kg di biancheria. La lavatrice ha 16 programmi preimpostati, tra cui una modalità con impostazioni ipoallergeniche.
Professionisti:
- buona qualità di lavaggio;
- dimensioni in miniatura;
- avviare il timer di ritardo fino a 24 ore;
- protezione dai bambini;
- comodo controllo con display informativo;
- un gran numero di modalità speciali;
- è possibile impostare autonomamente la temperatura di lavaggio.
Lati negativi:
- il timer può essere impostato solo con incrementi di 1 ora.
Guarda anche - Codici di errore della lavatrice Candy
Siemens WM 16Y892
Eccellente attrezzatura per il lavaggio che combina facilità d'uso e identità aziendale. La macchina è così intelligente che sa pesare da sola la quantità di bucato, riconoscere il grado di sporco e misurare la quantità di detersivo e balsamo. È sufficiente che l'utente compili una volta gli scomparti delle celle incorporati e "dimentichi" di questo processo per circa 20 lavaggi. In assenza di shampoo liquido, il sistema i-Dos funziona anche con la polvere.
Siemens WM 16Y892 è in grado di riconoscere in modo indipendente 16 tipi di macchie e rimuoverle in modo indipendente.
Professionisti:
- tamburo capiente per 9 kg;
- Controllo "intelligente" di macchie e quantità di detergente;
- rotazione fino a 1 600 giri / min;
- un numero enorme di programmi;
- reale risparmio di acqua ed elettricità;
- illuminazione interna del tamburo;
- assemblaggio tedesco di alta qualità.
Lati negativi:
- prezzo enorme.
Guarda anche - Perché il bucato ha un cattivo odore dopo il lavaggio in lavatrice?
Electrolux EWW 51676 SWD
Una lavatrice abbastanza compatta che combina attrezzature di lavaggio e asciugatura. Nella prima modalità, il carico massimo è fino a 7 kg, nel secondo - 4 kg. Il più popolare è il programma combinato per lavaggio e asciugatura rapidi. L'intero processo richiede meno di 60 minuti.
Il sistema Time Manager consente di programmare la macchina in modo che la biancheria sia pronta appena necessario. Una delle funzioni più popolari è il trattamento a vapore (senza lavaggio). Ciò consente di eliminare odori sgradevoli, allergeni, ammorbidire i tessuti e rughe lisce.
vantaggi:
- asciugatura integrata;
- funzione di elaborazione del vapore;
- buona costruzione europea;
- dimensioni convenienti.
svantaggi:
- non ci sono modalità di lavaggio molto veloci.
Guarda anche - La rondella Electrolux dà l'errore E40 - cosa significa?
Hotpoint-Ariston RSM 601 W.
Un altro modello piuttosto popolare. Secondo le sue caratteristiche tecniche, è uno dei modelli più affidabili tra concorrenti simili. Un vantaggio importante è la possibilità di impostare autonomamente i parametri di lavaggio della centrifuga.
La lavatrice offre una protezione completa contro le perdite e appartiene a una classe energetica piuttosto elevata - A +. Quindi le casalinghe parsimoniose non devono preoccuparsi del consumo eccessivo di elettricità. La “lavandaia” usa anche acqua con parsimonia, solo 49 litri per ciclo.
Benefici:
- comoda botola di carico di grande diametro;
- redditività;
- comodo display digitale;
- segnale sonoro e luminoso della fine del lavoro;
- inizio ritardato per 24 ore.
svantaggi:
- lavoro rumoroso, specialmente quando si gira.
Guarda anche - Codici di errore della lavatrice Ariston
Samsung WW80K62E07S
Modello a caricamento frontale molto capiente. Fino a 8 kg di articoli possono essere lavati in un ciclo. Secondo le recensioni dei clienti, questa lavatrice è considerata una delle più affidabili. Gli specialisti annotano anche il numero minimo di chiamate ai centri di assistenza.
La "lavanderia automatica" vanta il più alto livello di risparmio energetico - A *. Il sistema di azionamento diretto garantisce un funzionamento duraturo e molto silenzioso del dispositivo.
Professionisti:
- alta efficacia tecnologica;
- la capacità di controllare da uno smartphone;
- lavoro tranquillo;
- assemblaggio di alta qualità;
- redditività;
- un'ampia selezione di programmi;
- lavaggio ad aria a bolle;
- sistema di pulizia del tamburo.
svantaggi:
- costo piuttosto elevato.
Guarda anche - Codici di errore della lavatrice Samsung
LG FH-4A8TDS4
Molto attraente, nel senso letterale della parola, modello. Design accattivante, display elegante, controllo touch: solo "bellezza". Inoltre, la lavatrice si lava a un livello abbastanza decente. Questa lavatrice può anche essere combinata in un sistema comune con uno smartphone, tuttavia, solo sistemi Android. L'azionamento diretto rende la lavatrice quasi silenziosa. Il produttore ha previsto la possibilità di lavaggio a vapore - uno dei nuovi sviluppi.
Professionisti:
- buona selezione di programmi (14);
- lavaggio accelerato in modalità TurboWash;
- motore inverter di alta qualità;
- fino a 10 anni di garanzia;
- prezzo non troppo alto.
Lati negativi:
- ci sono difficoltà con l'installazione sotto il piano di lavoro;
- abbastanza rumoroso nella modalità di campionamento dell'acqua (pompa).
Guarda anche - Lavatrice LG dà un errore DE - cosa significa?
LG F-12U2HFNA
Un altro modello collaudato dello stesso produttore. Viene calcolato sul peso della biancheria a 7 kg, allo stesso tempo consuma un po 'd'acqua e luce. L'estrazione di alta qualità viene effettuata a 1.200 giri / min. Ciò consente la massima rimozione dell'umidità senza danneggiare il tessuto. Esiste una protezione affidabile contro le perdite e un blocco bambini. È controllato dal pannello a sfioramento.
vantaggi:
- buona capacità del tamburo;
- assemblaggio di alta qualità;
- discreta selezione di funzioni, 14 modalità;
- bel design;
- lavaggio intellettuale;
- la possibilità di mezzo caricamento;
- la possibilità di riavviare (se la luce si spegne improvvisamente, la macchina parte dallo stesso punto in cui si è verificato l'errore);
- redditività;
- sostenibilità.
Punti negativi:
- abbastanza rumoroso.
Guarda anche - Messa a terra fai-da-te della lavatrice
AEG L 56 126 TL
Una delle migliori unità con caratteristiche tecniche impeccabili. La lavatrice ha un tipo di caricamento verticale, quindi è possibile aggiungere biancheria al cestello dopo l'avvio del processo di lavaggio. Il dispositivo occupa poco spazio e ha un facile controllo, tutti i parametri possono essere visualizzati sul display digitale.
Il programma prevede lavaggi delicati ed economici, modalità per tessuti misti e jeans. Se è necessario spostare la macchina lontano, questo può essere fatto senza troppe difficoltà, è dotato di piccoli rulli.
Vantaggi principali:
- assemblaggio francese di alta qualità;
- sistema di parcheggio del tamburo;
- funzione di apertura regolare del portello di carico;
- eccellente qualità di lavaggio;
- vassoio per detersivo rimovibile;
- lavoro silenzioso;
- modalità di lavaggio regolabili;
- molti programmi automatici;
- la possibilità di impostare autonomamente la velocità.
svantaggi:
- rumore udibile al momento della rotazione;
- cavo corto;
- alto prezzo.
Guarda anche - Quale tamburo è meglio realizzato in acciaio inossidabile o plastica?
PC Daewoo Electronics DWD-CV701
Il nostro piccolo elenco delle migliori lavatrici in termini di qualità e affidabilità è completato da un vero miracolo della tecnologia. Questa macchina è ideale per coloro che non hanno assolutamente alcun posto per l'installazione. Le dimensioni in miniatura e il peso di soli 17 kg consentono di montare l'unità direttamente sulla parete. Allo stesso tempo, la lavatrice fa un ottimo lavoro con 3 kg di bucato. Grandi cose, come una coperta, non ci staranno sicuramente. Ma puoi lavarlo letteralmente a giorni alterni, perché l'unità consuma almeno acqua.
Benefici:
- dimensioni in miniatura;
- la possibilità di montaggio a parete;
- massimo livello di affidabilità grazie al numero minimo di parti;
- leggerezza e dimensioni compatte;
- bel design;
- istruzioni chiare, controllo semplice;
- super economia;
- buon valore.
svantaggi:
- non abbastanza robusti elementi di fissaggio in fabbrica, è meglio sostituirli immediatamente con qualcosa di meglio;
- mancanza di un segnale su una porta non ben chiusa;
- non può essere lavato senza centrifuga;
- rombo alle alte velocità;
- la rotazione non è abbastanza forte (700 rpm);
- è impossibile lavare cose voluminose.
Guarda anche - Scegliere una lavastoviglie da tavolo compatta
conclusioni
In conclusione, vorrei dire che la più affidabile può essere considerata la tecnica in cui vi è il minor numero di unità e parti mobili. Ma nelle lavatrici questo non è semplicemente possibile. La nostra valutazione delle lavatrici più affidabili ha lo scopo solo di attirare l'attenzione del lettore sulla nostra opinione sulle opzioni più meritevoli. Tuttavia, quando si sceglie un'unità, vale la pena considerare le preferenze puramente individuali. Quando si sceglie una lavatrice, è necessario valutare tutti gli indicatori nel complesso, quindi l'assistente domestico ti servirà fedelmente per molti anni.
Guarda anche:
- 15 delle migliori lavatrici
- 15 migliori lavatrici di 420–560 $ secondo le recensioni dei clienti
- Le 5 migliori lavatrici Whirlpool in base alle recensioni dei clienti
- Le 6 migliori lavatrici Bosch in base alle recensioni dei clienti
- 7 migliori lavatrici Indesit in base alle recensioni dei clienti