È difficile immaginare la vita di tutti i giorni senza un oggetto domestico così importante come un bollitore elettrico. E sicuramente ogni casalinga risponderà senza dubbio che sa come scegliere un bollitore elettrico. Ma è davvero facile capire questo problema quando una vasta selezione di manichini di produttori nazionali ed esteri viene presentata sugli scaffali di negozi e supermercati? Come scegliere il modello giusto che diventerà un assistente affidabile in qualsiasi cucina?
Al momento dell'acquisto di un dispositivo, gli esperti raccomandano una valutazione più approfondita dei principali parametri di selezione, come ad esempio:
- Materiale;
- Consumo di energia;
- Tipi di elementi riscaldanti;
- Funzionalità aggiuntiva
Materiale corporeo
Per la fabbricazione del corpo esterno del bollitore elettrico, vengono utilizzati vari materiali: plastica, vetro, ceramica, acciaio inossidabile. Ma quale è meglio, sta a te decidere.
Bollitore elettrico in plastica
I dispositivi più convenienti e, di conseguenza, economici, sono realizzati in plastica. Hanno molti vantaggi: leggerezza, durata, basso costo, resistenza al surriscaldamento e una vasta gamma di colori. Tuttavia, nel tempo, le custodie in plastica diventano più fragili, appare un odore chimico sgradevole, la precedente lucentezza e luminosità dei colori si perdono. Inoltre, alle alte temperature di riscaldamento, la plastica rilascia una sostanza di formaldeide estremamente pericolosa per la salute umana. Nei dispositivi in plastica di alta qualità, tutti i bordi e le cuciture sono perfettamente uniformi, gli elementi principali sono fissati in modo sicuro e sul retro della base è presente un marchio di qualità sotto forma di un trifoglio posto in un cerchio.
Bollitore in acciaio inossidabile
I modelli in acciaio inossidabile hanno da tempo conquistato la fiducia della maggior parte delle persone comuni. Senza dubbio, sono più costosi e migliori delle loro controparti in plastica, più resistenti e pratici, ma, sfortunatamente, non sono privi di inconvenienti. Su tale superficie, si noteranno spesso impronte digitali, piccoli graffi, macchie d'acqua e tutti i tipi di macchie. In generale, questa è una buona opzione per l'uso quotidiano, l'unico consiglio è di non lasciare acqua bollita nel bollitore per evitare la comparsa di odori e sedimenti spiacevoli.
Bollitore elettrico in vetro
Questo è il materiale più ecologico e, quindi, tali dispositivi sono i più sicuri per il funzionamento. Vale la pena considerare che solo il corpo del dispositivo è in vetro, tutte le altre parti sono in plastica o metallo, quindi, quando si sceglie un bollitore, vale di nuovo la pena considerare una serie di criteri.
Bollitore elettrico in ceramica
I modelli in ceramica non sono ancora così popolari e richiesti nella vita quotidiana come i loro concorrenti, ma, nonostante ciò, continuano a vincere la simpatia dei consumatori.Tali dispositivi sono pratici, resistenti e facili da pulire ogni giorno.
Guarda anche - Qual è il materiale migliore per un bollitore elettrico?
Consumo di energia
Il prossimo parametro di scelta è la potenza. Il tasso di riscaldamento dell'acqua dipende da questa caratteristica: maggiore è la potenza, più velocemente l'acqua bolle.
A seconda del modello e del tipo di resistenza, la potenza del bollitore può variare da 900 W a 3 kW.
I dispositivi compatti con un volume di 1 litro consumano 1 kW, la potenza dei bollitori per 1,2–1,5 litri non supera i 2 kW e i dispositivi di grandi dimensioni con un volume di 1,7–2 litri funzionano a una potenza fino a 3 kW.
Guarda anche - Come scegliere il tuo tostapane per il massimo beneficio
Tipi di elementi riscaldanti
Per scegliere il giusto bollitore elettrico, considera i principali tipi di elementi riscaldanti e ce ne sono solo due:
- Elemento a spirale aperto;
- Riscaldatore a disco.
Batteria di riscaldamento
Questo tipo di riscaldatore assomiglia esternamente a una caldaia familiare a tutti, fissata all'interno alla base della custodia. I modelli di bollitore con elementi riscaldanti aperti (elemento riscaldante tubolare) sono a basso costo e questo è il loro unico vantaggio. L'elemento a spirale è difficile da decalcificare e devi costantemente assicurarti che sia nell'acqua.
Disco riscaldante
In tali modelli, la spirale è posizionata sotto il fondo del disco, che la protegge da una rapida usura e ridimensionamento. Nei bollitori con un riscaldatore a disco, puoi riscaldare una quantità minima di acqua (1 tazza), non sono soggetti a corrosione, è più facile prendersene cura e la velocità dell'acqua bollente è molto più alta.
Se parliamo di quale dispositivo è meglio, sicuramente, con un riscaldatore chiuso.
Guarda anche - Come scegliere un macinacaffè per la tua casa 2025 anno
Funzionalità aggiuntiva
Dopo aver considerato i parametri principali, ti è già chiaro come scegliere un bollitore elettrico, ma ti consigliamo anche di non dimenticare le funzionalità aggiuntive di un tale dispositivo.
I moderni modelli di teiere possono avere le seguenti opzioni:
- Un timer è un ritardo nell'acqua di riscaldamento di un tempo specificato;
- Lunga funzione di ebollizione (3-4 minuti) per eliminare il cloro dall'acqua;
- La funzione di mantenere la temperatura impostata dell'acqua bollita. In questo caso, il bollitore viene utilizzato come thermos;
- Segnale acustico sulla fine del riscaldamento dell'acqua;
- Funzione di protezione contro l'accensione del dispositivo senza acqua;
- Opzione per spegnere automaticamente il dispositivo dopo l'ebollizione;
- La funzione di bloccare il coperchio fino all'ebollizione;
- Termostato per l'impostazione della temperatura di riscaldamento dell'acqua richiesta (da 60 a 100 gradi), a seconda delle esigenze.
Ora possiamo tranquillamente dire che sai tutto su come scegliere un bollitore elettrico. Ma, prima di andare per un acquisto tanto atteso, decidere quali parametri sono fondamentali per te. Dopo aver determinato i tuoi desideri, puoi facilmente scegliere il modello giusto.
Guarda anche - 10 migliori bollitori elettrici con un regolatore di temperatura in base alle recensioni dei clienti