casa riparazione Grandi elettrodomestici La lavatrice si congela durante il lavaggio

La lavatrice si congela durante il lavaggio

La vita di una persona moderna può essere facilitata da una varietà di elettrodomestici. Una nicchia speciale di tali beni è occupata dalle lavatrici automatiche. Tale dispositivo è disponibile in quasi tutte le case. L'uso di una lavatrice è molto semplice. La cosa principale è seguire tutte le raccomandazioni del produttore. Tuttavia, in alcune situazioni, la tecnica smette di funzionare. Perché sta succedendo?

Limiti di peso

Ogni lavatrice ha alcune caratteristiche. Tuttavia, ci sono restrizioni sul peso. La tecnica ti consente di lavare contemporaneamente da 4 a 6 chilogrammi di bucato. Questa metrica varia in base al modello. Se si supera il peso consigliato, il dispositivo potrebbe rompersi. Per questo motivo, molti produttori installano sistemi di sicurezza. Funzionano quando sovraccarico. Di conseguenza, la lavatrice si arresta.

sovraccarico di biancheria in lavatrice

 

Per evitare tali situazioni, è necessario studiare attentamente le istruzioni e le raccomandazioni del produttore. Non superare il peso indicato nei documenti. Perché il dispositivo funzioni, è necessario:

  1. Drenare l'acqua.
  2. Spegni la corrente.
  3. Rimuovere parte del contenuto dal tamburo.

Guarda anche - La lavatrice non entra in modalità di risciacquo

Squilibrio nella lavatrice

Perché la lavatrice si ferma durante il lavaggio? Ci sono molte ragioni per questo. La lavatrice non è necessariamente spenta a causa di rotture. Forse viene attivata la protezione. Alcuni modelli hanno sensori attivati ​​da uno squilibrio. Questo fenomeno si verifica quando la biancheria si accumula su un lato del cestello. Questo provoca una forte vibrazione. Uno squilibrio non è meno pericoloso per una lavatrice di un sovraccarico.

Per evitare forti vibrazioni, è necessario piegare con cura la biancheria all'interno dell'apparecchio. Se la lavatrice si è fermata durante il funzionamento, quindi:

  1. Drenare l'acqua.
  2. Spegni la corrente.
  3. Distribuire uniformemente il contenuto del tamburo.

squilibrio della biancheria

Ingresso o uscita acqua intasati

Se il dispositivo smette di funzionare in modalità "Risciacquo" o "Centrifuga", la causa del malfunzionamento risiede nell'intasamento del sistema, che scarica o fornisce acqua. In tali situazioni, funziona anche la protezione. Di conseguenza, il tamburo smette di girare.

Ingresso o uscita acqua intasati

L'intasamento si verifica spesso in un tubo progettato per scaricare l'acqua o in una pompa. Tuttavia, i detriti si accumulano principalmente nel filtro. Per risolvere il problema, ispezionare il tubo. Non dovrebbe piegarsi. Se non è intasato, il filtro è intasato. Questa parte si trova all'interno della lavatrice.Per prima cosa devi scaricare l'acqua, arrestare il dispositivo, rimuovere il pannello e rimuovere il filtro. Qui possono accumularsi sporco, capelli e piccoli detriti. Il filtro deve essere accuratamente pulito e quindi reinserito.

Se il motore si guasta

Il motore è il cuore della lavatrice. È grazie al motore che il tamburo dell'unità entra in movimento. Se questa parte diventa inutilizzabile, la lavatrice può fermarsi in qualsiasi momento. Questo può essere non solo un processo di lavaggio, ma un risciacquo o centrifuga. La lavatrice potrebbe aspirare acqua e fermarsi.

Inoltre, la rottura del motore è indicata anche dal fatto che il tamburo del dispositivo non ruota, sebbene la lavatrice funzioni normalmente. Non è possibile correggere un simile malfunzionamento da soli. Per fare questo, cerca l'aiuto di uno specialista. Il servizio eseguirà un test completo dei sistemi e quindi riparerà tutti i malfunzionamenti. In genere, il motore di una lavatrice si trasforma semplicemente in uno nuovo.

Malfunzionamento di un elemento riscaldante (TENA)

Un elemento riscaldante è un altro elemento importante di una lavatrice. Se il riscaldatore si guasta, l'unità non può funzionare normalmente. In altre parole, l'acqua smette di riscaldarsi. Per questo motivo, la lavatrice potrebbe arrestarsi durante lo streaming o la centrifuga. È possibile determinare il guasto prima che l'apparecchiatura smetta di funzionare. Se si seleziona un programma ad alta temperatura, il vetro non si appanna e rimane freddo.

Se la lavatrice si è fermata durante il lavaggio e l'acqua non si riscalda, il motivo sta nella rottura del riscaldatore. In alcune situazioni, il riscaldatore potrebbe essere in perfetto ordine. Forse uno dei fili si è staccato. Dovrebbero essere controllati. Ciò richiede misurazioni con un ohmmetro. Se il dispositivo mostra una resistenza infinita, l'elemento riscaldante non funziona.

Sostituzione del riscaldatore

L'elemento riscaldante non può essere riparato. Deve essere sostituito Per fare ciò, scaricare l'acqua, spegnere l'alimentazione, rimuovere il coperchio situato sul retro della lavatrice e scollegare i sensori, la terra e il cavo di alimentazione. Il dado sulla vite deve essere allentato. Per fare questo, fai circa 6 giri, quindi premi la vite. Una volta completati questi passaggi, è possibile rimuovere facilmente l'elemento riscaldante.

Quando si sceglie un nuovo riscaldatore, vale la pena prestare particolare attenzione all'etichettatura. Ogni modello richiede il proprio elemento riscaldante. Inserire il riscaldatore nelle scanalature in modo uniforme e senza distorsioni. L'hardware dovrebbe essere attorcigliato con sforzo. Tuttavia, non dovresti tirarli. Al termine dell'installazione, tutti i cavi devono essere collegati. Quindi è necessario reinstallare il coperchio del dispositivo ed eseguire il programma di prova ad alta temperatura. Se il dispositivo non si blocca e funziona normalmente, il problema è stato risolto.

Guasti del sensore

Se il dispositivo avvia un ciclo normale, ma si blocca o si arresta improvvisamente, ciò potrebbe essere dovuto a malfunzionamenti del sensore.

  • sensore di bilanciamento della biancheria;
  • sensore di controllo della velocità;
  • pressostato (sensore livello acqua);
  • termometro.

Sensori difettosi sulla lavatrice

Sono usati per controllare tutti i processi di base in ogni fase del ciclo. Se uno dei sensori è difettoso, inizia a trasmettere informazioni errate. Di conseguenza, la lavatrice potrebbe congelarsi, poiché l'unità di controllo non è in grado di capire quale sia l'indicatore di temperatura attuale, il livello dell'acqua e così via. Il dispositivo potrebbe arrestarsi durante il risciacquo, il lavaggio o la centrifuga.

Per la risoluzione dei problemi, contattare un centro di assistenza. Qui, gli esperti effettueranno test e identificheranno un elemento danneggiato. Successivamente, il sensore verrà semplicemente sostituito.

Problemi con la centralina elettronica della lavatrice

L'unità di controllo è un'unità importante del dispositivo. Tuttavia, potrebbe non riuscire. I danni possono essere causati da forti vibrazioni, alta umidità o sbalzi di tensione. L'unità di controllo è il cervello della lavatrice. È lui che raccoglie tutte le informazioni dai sensori e controlla anche i nodi della lavatrice.Con un funzionamento errato, la tecnica inizia a congelare o fermarsi al risciacquo o alla rotazione.

La lavatrice si blocca durante il lavaggio

Se l'unità di controllo non funziona correttamente, è impossibile riparare la lavatrice a casa. In tale guasto, la lavatrice deve essere portata in un centro di assistenza, poiché sono presenti attrezzature speciali per identificare il malfunzionamento. Se è impossibile eliminare il guasto, l'unità di controllo viene sostituita.

Come identificare un malfunzionamento

Con molti malfunzionamenti, la macchina potrebbe arrestarsi o congelarsi durante il processo di lavaggio. Se il dispositivo ha un display, è necessario prestare attenzione ad esso. Molto spesso, un indicatore con un codice di errore è acceso su di esso. Ciò consente di determinare in quale nodo si è verificato l'errore. Il manuale di istruzioni della lavatrice fornisce un elenco completo di codici di errore.

Se la lavatrice aspira acqua e poi si arresta, vale la pena scollegare la lavatrice dalla rete elettrica. Dopo qualche tempo, puoi riaccendere il dispositivo. Potrebbe essersi verificato un errore nel controllo del programma. Scollegare il dispositivo dalla rete consente di eliminarlo. Se non è stato possibile eliminare il malfunzionamento in questo modo, è necessario contattare gli specialisti. Dopo tutto, una lavatrice non è l'attrezzatura più economica. Inoltre, non è sempre possibile riparare il dispositivo a casa.

Guarda anche:

11046

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti