casa riparazione Grandi elettrodomestici Collegamento del compressore frigorifero a un nuovo dispositivo

Collegamento del compressore frigorifero a un nuovo dispositivo

Quindi, è tempo di gettare il tuo vecchio frigorifero rotto in una discarica? Anche se non può più essere riparato (ad esempio, a causa di perdite di freon), ha comunque delle preziose unità di lavoro e pezzi di ricambio che devono essere rimossi! Ciò riguarda principalmente il compressore del frigorifero. Sarà utile più di una volta per pompare aria, ad esempio su ruote o per realizzare un apparecchio di verniciatura fatto in casa: un aerografo. Per rimuovere il compressore dal frigorifero, dovrai svitare solo 4 dadi e tagliare solo 2 tubi con un seghetto: input e output. Il terzo tubo (freon) è bloccato saldamente. Il tubo di rame nelle immediate vicinanze dell'unità può essere semplicemente consumato con tronchesi, piuttosto che segato. Naturalmente, prima di procedere allo smantellamento, il frigorifero deve essere scollegato!

Il passaggio successivo consiste nel verificare la funzionalità dell'unità rimossa. Per fare ciò, deve essere collegato alla rete elettrica. Se il compressore è in funzione, si sente chiaramente un sibilo: l'aria viene aspirata in un condotto ed emessa in un altro. Rimuovere l'unità dal vecchio frigorifero il più attentamente possibile in modo che l'olio rimanga intatto. È necessario tagliare il cavo che va al sensore di temperatura, quindi è necessario misurare la resistenza e studiare la posizione dei contatti chiusi che verranno utilizzati durante l'ulteriore assemblaggio, molto bene se viene preservato il circuito elettrico del vecchio frigorifero.

Lavoro preparatorio

Dopo aver determinato il tubo di uscita dal compressore, è meglio contrassegnarlo immediatamente, poiché sarà necessario collegare un filtro dell'olio ad esso. Affinché il compressore utilizzato nel nuovo dispositivo non si surriscaldi e non si guasti prematuramente, è meglio installare un nuovo relè su di esso, idealmente se il relè è originale, corrispondente al marchio del vecchio frigorifero. Per collegare correttamente il relè, è necessario studiare il circuito del frigorifero ed effettuare il collegamento esattamente nello stesso ordine che era nel frigorifero e che mostra il circuito. Se sul frigorifero non sono presenti documenti, è possibile trovare uno schema elettrico su Internet.

Inoltre, il nuovo dispositivo dovrà essere dotato di un ricevitore, che puoi acquistare in un negozio o farlo da solo. Per il montaggio è necessaria una bottiglia di plastica, attraverso la quale i tubi di ingresso e uscita passeranno attraverso i fori del coperchio. Dopo aver inserito i tubi, il flacone deve essere riempito con resina epossidica e il flacone deve rimanere con il coperchio rivolto verso il basso fino a quando la resina non si indurisce.Dopo che la resina si è indurita, i tubi e il tappo saranno inseriti saldamente nella bottiglia.

tubi della rondella

Per collegare l'unità di pompaggio dell'aria con alcuni dispositivi, sono necessari tubi lavavetri che, come un relè, possono essere acquistati in qualsiasi negozio di auto. Durante il funzionamento del dispositivo, è necessario monitorare attentamente il livello dell'olio, che impedisce il surriscaldamento. Va inoltre ricordato che il compressore di un vecchio frigorifero non dovrebbe funzionare per più di 45 minuti.

Guarda anche - Il frigorifero congela il cibo: perché sta succedendo questo?

Come controllare il cablaggio e collegare il compressore dal vecchio frigorifero senza relè e circuito?

Molti sono interessati a collegare un compressore proprio senza relè, e qui ci sono sfumature significative, le cui informazioni sono piuttosto difficili da trovare. Ciò che conta qui non è tanto lo schema quanto il principio. Per prima cosa devi suonare la conclusione generale, che si trova a parte, a sinistra delle altre due. Dopo aver collegato il terminale al terminale comune, è necessario trovare l'avvolgimento funzionante con il secondo terminale. Ad esempio, un'uscita mostra 14 ohm e l'altra mostra 37,9 ohm. Quale di questi avvolgimenti sta funzionando? Molti sostengono erroneamente che l'avvolgimento funzionante è quello che mostra più resistenza. Ma questo è fondamentalmente sbagliato.

Importante:

L'avvolgimento è quello che mostra meno resistenza! E quello che mostra più resistenza è l'inizio (inizio)! Se li mescoli e colleghi il compressore in modo errato, si surriscalda rapidamente e non durerà a lungo. Pertanto, questo business ha bisogno di precisione!

aerografo fatto in casa dal compressore frigorifero

Questa è la regola che funziona per i compressori per la refrigerazione e non va dimenticata. La prossima fase preparatoria obbligatoria prima del collegamento è quella di verificare se uno degli avvolgimenti si rompe nel caso. Altrimenti, può accadere che tocchi il corpo del dispositivo funzionante e sarai fulminato. E questo è possibile, perché il compressore non è nuovo. Per verificare, è necessario toccare l'uscita dell'avvolgimento con il terminale sinistro e con quello destro - ovunque sul caso, testare la seconda e la terza uscita allo stesso modo. Solo se il dispositivo ha dimostrato che tutte e tre le uscite sono affidabili e non forano, è possibile collegare tale compressore al dispositivo operativo.

Il prossimo passo è collegare il compressore delle vecchie apparecchiature di refrigerazione alla tensione usando le morsettiere. Primo: al filo comune e al lavoratore. E la tensione di avviamento verrà fornita toccando brevemente il filo nudo. Ma devi farlo con cura e attenzione per non provocare scosse elettriche. Quando viene applicata la tensione, il compressore inizia a ronzare e quando tocchiamo l'uscita di avvio, si accende e inizia a soffiare aria. Il tempo di funzionamento ottimale è di 10-15 minuti, durante questo periodo è consentito un riscaldamento del corpo dell'unità, fino a 50 gradi, ma non dovrebbe essere consentito altro.

Guarda anche - Il freon del frigorifero è dannoso per l'uomo

Se il cablaggio va bene, è necessario cambiare l'olio!

Certo, puoi lasciare anche il vecchio olio, ma vale la pena spendere così tanto sforzo per collegare il vecchio compressore al nuovo dispositivo solo per poche sessioni? Molto probabilmente, all'interno è presente un olio usato a lungo termine, che contiene particelle metalliche e non protegge bene l'unità dal surriscaldamento. È meglio scaricare completamente l'olio vecchio e riempirlo con nuovo olio motore. Dove metterlo non è una domanda. Di norma, un grande bullone è chiaramente visibile sull'alloggiamento del compressore, che deve essere svitato con una chiave. Attraverso il foro aperto, il vecchio olio viene scaricato e il nuovo olio viene riempito.

Come prolungare la durata del compressore?

La prevenzione del surriscaldamento e del guasto prematuro del compressore è una quantità sufficiente di olio, il corretto collegamento alle uscite elettriche e la limitazione dei tempi. È bello collegare un condensatore tra le uscite comuni e di partenza, soprattutto se era nel frigorifero. Questo semplice dispositivo aumenta l'efficienza del motore e ne prolunga la durata.

Guarda anche:

17455 2

2 pensieri su "Collegamento di un compressore frigorifero a un nuovo dispositivo"

  1. Nikolay:

    Buona giornata. Il compressore non ha bisogno di un condensatore per avviare il compressore?

    1. amaksil1:

      Molto spesso necessario, hai ragione.

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti