Un assistente affidabile e funzionale in cucina può facilitare notevolmente le faccende culinarie quotidiane di qualsiasi casalinga. La moderna tecnologia della cucina rende la cottura piacevole, veloce e facile. E il tempo risparmiato in cucina può sempre essere speso in attività più interessanti e utili - famiglia, hobby, tempo libero, ecc. Ma a volte è molto facile confondersi nella varietà di modelli e dispositivi. Da un lato, vorrei ottenere tutte le possibili innovazioni tecniche nella nostra cucina con cui i produttori mondiali di elettrodomestici ci soddisfano instancabilmente. E d'altra parte, il prossimo acquisto non sarebbe uno spreco di denaro e spazio nell'armadio della cucina? Confrontiamo i due gadget da cucina più richiesti e popolari e proviamo a rispondere alla domanda, che è meglio: un frullatore o un robot da cucina?
Caratteristiche dei robot da cucina
Il robot da cucina è stato creato per elaborare una varietà di alimenti. Questo dispositivo è in grado di tagliare, affettare, mescolare, spremere il succo di verdure dure e morbide, tagliare carne e pesce in carne macinata, impastare e montare la panna.
Sulla base di un dispositivo, sono stati combinati più dispositivi contemporaneamente: un miscelatore, un frullatore, un tritacarne, uno spremiagrumi, un trituratore, un macinacaffè, ecc. Ciò significa che una varietà di accessori, coltelli, grattugie, contenitori per alimenti devono essere venduti insieme a un dispositivo buono e multifunzionale. , filtri, ecc. Inoltre, al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione non solo alle "capacità" del robot da cucina, ma anche alle sue capacità. Più funzionale è il dispositivo necessario, maggiore è la potenza che dovrebbe differire. Altrimenti, grandi volumi e prodotti solidi saranno "troppo difficili" per lui.
L'acquisto di un robot da cucina fisso ti consente di preparare facilmente e rapidamente l'inverno, tra cui succo di frutta, carne lavorata per carne macinata, tritare verdure per stufati, impastare qualsiasi quantità di impasto con la consistenza necessaria, tritare ghiaccio, montare frullati o preparare zuppe di purè. È evidente il risparmio di tempo e fatica. Non è necessario raccogliere i singoli dispositivi per te stesso: acquisti un processore di grandi dimensioni e lo usi come vari gadget da cucina. Ma ci sono anche degli svantaggi. Un robot da cucina funzionale occupa molto spazio, è costoso e richiede un'attenta manutenzione. Inoltre, il robot da cucina è progettato per elaborare grandi quantità di cibo e, se si sta preparando una piccola porzione di purea di verdure per un bambino, quindi accendere l'apparecchio ingombrante e quindi lavarlo non sarà affatto consigliabile.
Guarda anche - I migliori robot da cucina per la casa
Scopo dei miscelatori
In che modo un frullatore si differenzia da un robot da cucina? Quasi tutti.Sì, questo apparecchio è progettato anche per la lavorazione degli alimenti. No, è piccolo e non ingombrante, come una mietitrebbia, e non altrettanto funzionale. Tuttavia, un tale assistente affronta le opzioni più popolari e richieste (preparazione di carne macinata, purea di verdure e cocktail, pastella per impastare) in pochi minuti.
Dovrai anche scegliere tra i miscelatori, poiché tali dispositivi sono di due tipi: sommergibili leggeri e compatti, potenti e "capaci" stazionari. I miscelatori sommergibili sono corpi motorizzati che possono essere dotati di un accessorio adatto. La macinazione dei prodotti avviene in una ciotola speciale, inclusa nel kit o in una nave adatta. Il fascino principale di questa opzione frullatore è la semplicità e la velocità di lavoro, la "capacità" di cucinare in piccole porzioni, l'eccellente qualità di lavorazione dei prodotti adatti alla morbidezza. Inoltre, un tale assistente non occuperà molto spazio in cucina ed è molto facile prendersi cura di lui. Tuttavia, un frullatore a immersione non è adatto per l'elaborazione di grandi volumi: semplicemente non hai la forza e la pazienza per tenere il frullatore in mano e premere costantemente il pulsante di accensione.
I miscelatori fissi sono molto più efficienti in questo senso. È sufficiente che la padrona di casa versi i prodotti preparati necessari nella brocca di macinazione, posiziona il frullatore su una tavola piana, chiuda il contenitore con un coperchio e inizi il processo di lavoro. Come si suol dire - senti la differenza! I modelli sofisticati di tali frullatori sono dotati di speciali attacchi gommati sulle gambe: il dispositivo rimane in un posto e soddisfa il proprietario con prodotti tritati o montati di alta qualità. Di norma, i miscelatori fissi sono più potenti e, di conseguenza, più ricchi di funzionalità. Alcune novità moderne hanno una funzione autopulente, che consente alla padrona di casa di non sporcare la pulizia del dispositivo dopo il lavoro.
I principali vantaggi dei frullatori da cucina sono le dimensioni compatte, il basso costo, la facilità d'uso e la bassa manutenzione. Delle carenze - più modesto funzionale, requisiti speciali per la durezza dei prodotti.
Guarda anche - Come scegliere un mixer per uso domestico
Quale è meglio scegliere?
Quindi, per smettere ancora di acquistare questo o quel dispositivo, dovresti valutare onestamente le tue esigenze e capacità culinarie. Un robot da cucina ampio e capiente sarà in grado di rivelare appieno il suo potenziale a pieno carico e costante. Se hai una famiglia numerosa e numerosa o gli ospiti si radunano spesso, sei impegnato in preparazioni stagionali per l'inverno e cucini sempre in grandi porzioni - hai solo bisogno di un robot da cucina con una gamma completa di funzioni. Ricorda che un dispositivo del genere richiederà molto spazio per l'archiviazione e l'uso.
Se cucini in piccole porzioni o raramente, un piccolo frullatore compatto ti basterà. Puoi scegliere un frullatore fisso spazioso e potente per verdure e carne per una famiglia di tre quattro una persona, a condizione che non siano troppo frequenti e voluminose. Un frullatore sommergibile con diversi ugelli sarà un eccellente assistente per una giovane madre che introduce il primo alimento "adulto" nella dieta del suo bambino: purea di verdure e carne, zuppe grattugiate, ecc. Gli amanti dei cocktail sani apprezzeranno anche le possibilità di un frullatore compatto per preparare frullati di frutta e verdura . Il frullatore occuperà un po 'di spazio, ma, con ogni probabilità, l'acquisto dovrà essere integrato con uno spremiagrumi e un potente tritacarne.
Se confrontiamo gli elettrodomestici per prezzo, il frullatore più avanzato avrà un costo molte volte più economico di un buon robot da cucina. Ma acquistare una mietitrice a basso consumo e non funzionale da una categoria di prezzo di bilancio è semplicemente privo di buon senso.
Riassumendo, notiamo che non ci possono essere consigli inequivocabili: acquistare un frullatore o un robot da cucina. Ogni dispositivo ha i suoi vantaggi e svantaggi e in quantità approssimativamente uguali.In ogni situazione specifica, l'una o l'altra opzione sarà più vantaggiosa, e in un'altra situazione, meno. Pertanto, confronta le tue capacità ed esigenze, nonché i pro ei contro di frullatori e robot da cucina, in modo da non calcolare male l'acquisto di un assistente di cucina efficace e affidabile. La scelta è tua!
Guarda anche:
- 7 migliori frullatori in base alle recensioni dei clienti
- 10 miscelatori più affidabili secondo i clienti
- Suggerimenti per il frullatore domestico
- Scegliere un frullatore dalla migliore compagnia
- La scelta di un frullatore per la preparazione di pappe