I frullatori hanno conquistato a lungo il cuore delle casalinghe, ma ogni anno i produttori offrono opzioni sempre più interessanti. E ciò che era rilevante un paio di anni fa è ora considerato un modello obsoleto. In questo articolo imparerai come scegliere un frullatore per la casa 2025 anno e quale azienda è migliore, cosa cercare al momento dell'acquisto, quali caratteristiche e funzioni dovrebbe avere.
Quali tipi di miscelatori ci sono
I frullatori sono disponibili in quattro tipi:
- Frullatori ordinari
- Frullatori - doppia caldaia
- Frullatori a dadi
- Frullatori universali
Diamo un'occhiata più da vicino ad ogni vista in modo da sapere esattamente quale frullatore è meglio per la tua casa (vedi anche: Che cos'è un frullatore ea cosa serve )
Frullatori ordinari - l'opzione più "antica", ma anche più affidabile, se la si utilizza, osservando le restrizioni sulla durezza dei prodotti. Con un tale dispositivo, puoi montare cocktail, macinare verdure bollite, frutti di bosco, preparare salse e maionese. Nessun prodotto solido o carne può essere sconfitto da questi apparecchi. Le lame diventano rapidamente opache e, nel peggiore dei casi, il motore si brucia per sovratensione.
Tuttavia, questa specie è la più comune. Per le verdure crude e la frutta dura, le persone usano spesso un tritacarne (ad esempio, per cucinare l'aijika), vale anche per la carne. Ma il frullatore viene utilizzato solo per trasformare alcuni ingredienti in una pasta (carne bollita, verdure bollite, frutti di bosco, come le banane). Ma se non hai un tritacarne, allora ha senso acquistarne uno in grado di preparare carne macinata e tritare verdure solide.
Doppi miscelatori - un'ottima cosa per le giovani madri. Questo apparecchio prima vaporizza verdure o carne, quindi lo macina come un normale frullatore. L'acqua viene versata in un apposito serbatoio, i prodotti vengono disposti sulla griglia. Alla fine della cottura, la griglia viene rimossa e la ciotola si trasforma in un normale frullatore. Convenientemente estremamente. Tuttavia, se hai già una doppia caldaia, sarà uno spreco.
Frullatori a dadi - tagliato a cubetti, cos'altro puoi dire? Un simile frullatore è il sogno di coloro che odiano tagliare le cipolle a mano, ma ottenere una mietitrice per un paio di cipolle è pigro. Inoltre, taglia a fette, macina noci e formaggio a pasta dura, fa a pezzi il cavolo. Ma qui ci sono le solite funzioni (macinazione in purè di patate), non ha e questo è un grande svantaggio. Non è chiaro il motivo per cui è stato generalmente chiamato un frullatore, se in realtà è un dispositivo per affettare prodotti Tradotto dall'inglese, "miscela" - mix. Confondi solo l'acquirente!
Frullatore universale - questo è un dispositivo, quindi un dispositivo! Può fare tutto, grazie al fatto che ha diversi accessori intercambiabili nel kit: per cocktail e purè di patate da prodotti morbidi, per carne macinata, per vari tagli e persino per tagliare il ghiaccio e macinare chicchi di caffè. Certo, anche il prezzo morde. Ma, se non hai avuto il tempo di acquisire una massa di elettrodomestici da cucina, ha senso prendere un frullatore del genere. Lavarlo è molto più facile di una mietitrebbia, e questo è un fattore importante che dovrebbe essere considerato.
Guarda anche - 10 migliori frullatori a 140 $ secondo le recensioni dei clienti
Tipi di frullatori
Oltre ai tipi, i miscelatori si distinguono ancora per le modifiche che consigliamo di considerare: (Vedi anche: Valutazione dei migliori miscelatori 2025 dell'anno )
- sommergibile
- Stazionario
- Combinato
Frullatore a immersione - realizzato sotto forma di una maniglia lunga con un ugello rimovibile. I coltelli in esso sono diversi, a seconda del tipo di frullatore. Include un'alta tazza di macinazione. Tuttavia, non ti consigliamo di prendere questo tipo se vuoi fare carne macinata o macinare una grande quantità di un prodotto solido. La mano si stancherà di peso. Questo modello è adatto solo per la macinazione rapida di ingredienti morbidi.
Frullatore fisso - Sembra solido e costa di conseguenza. Ma nelle mani non è necessario tenere nulla. Ma, ancora una volta: se non hai intenzione di fare carne macinata o di elaborare una grande massa di prodotti solidi, la spesa non necessaria è completamente inutile. Inoltre, un frullatore a immersione convenzionale è più manovrabile. Possono essere schiacciati in qualsiasi contenitore, anche in un bicchiere, anche in una casseruola e in qualsiasi volume. Ma in uno stazionario, non sarà possibile macinare cento grammi di un prodotto: si diffonde semplicemente lungo le pareti della ciotola. ( Guarda anche: Come usare correttamente un frullatore )
Frullatore combinato - L'opzione migliore. Il frullatore può essere rimosso e utilizzato separatamente, oppure può essere assemblato macinando nella propria ciotola. Naturalmente, un tale dispositivo è anche più costoso di un sommergibile convenzionale e ha senso prenderlo solo se ha ugelli intercambiabili per vari tipi di taglio.
Caso: quale materiale è migliore
I frullatori sono disponibili in metallo, plastica e combinati.
Contenitore di plastica - l'opzione più economica, ma non saranno in grado di macinare la zuppa calda in purè di patate, si deformerà e si spezzerà nel tempo. Pertanto, non ti consigliamo di prenderlo, soprattutto se il produttore non è molto noto.
Ma il vantaggio della plastica è che un caso del genere è molto leggero e la mano non si stancherà di tenerlo sul peso (naturalmente, questo vale per i miscelatori sommergibili, perché stazionario questo è un vantaggio irrilevante).
Custodia in metallo - realizzato in acciaio inossidabile, sembra costoso, facile da pulire, è resistente. Ma bisogna tenere presente che è più pesante e costa molto di più. Se non sei vincolato dai mezzi, puoi acquistare questa opzione non è male.
Corpo combinato - la parte superiore si trova sul manico della loro plastica e la parte rimovibile del loro metallo. A nostro avviso, questa è l'opzione migliore. Pratici e leggeri e più o meno convenienti.
Ciotola: quale scegliere
Vieni da:
- Plastica
- Bicchiere
- Metallo
- Materiali compositi
I vantaggi della plastica sono evidenti: economicità. Ma, dopo un paio d'anni, la ciotola diventa torbida, si copre di microcricche, diventa gialla e non sembra la più fresca. E può esplodere se cade senza successo.
Una ciotola di vetro o composita manterrà il suo aspetto per molti anni, a meno che non sia rotta. È positivo che ciò accada nei prossimi anni, fino a quando il rilascio di tali modelli non verrà interrotto. E se in seguito non ci sono simili ciotole in vista?
Pertanto, l'opzione migliore è l'acciaio inossidabile. Anche se non è visibile dall'esterno in quali condizioni è il prodotto, ti servirà per tutta la vita.
Cosa cercare al momento dell'acquisto
- È auspicabile che la ciotola abbia un beccuccio: è più conveniente drenare la miscela finita
- Il pulsante di accensione dovrebbe essere in gomma e morbido, quindi è più comodo
- Nei modelli fissi e combinati, la funzione autopulente sarà utile
- Inoltre, un buon frullatore dovrebbe avere una funzione di protezione da surriscaldamento e sovratensione.
- Si sconsiglia l'uso di miscelatori elettronici. Quelle meccaniche sono più economiche e dovranno essere riparate meno spesso e costeranno molto meno della sostituzione della scheda.
Potenza: a quale fermarsi
Quanto potente dovrebbe essere un frullatore? Come in ogni tecnica, la regola si applica qui: maggiore è la potenza fornita, più forte e durevole è il dispositivo. Non è sempre possibile calcolare la durezza sicura di un prodotto e, se il frullatore è troppo debole, un tale errore può costare un motore bruciato. Prova a optare per un frullatore su un modello più potente. Per quanto riguarda l'elettricità, non andrai in pezzi, poiché il frullatore si macina molto rapidamente.
Guarda anche - I migliori spremiagrumi domestici 2025 dell'anno
Frullatore perfetto
Se riesci a trovare un simile frullatore, prendilo senza esitazione! È vero, non l'abbiamo ancora scoperto. Ma improvvisamente?
- Potenza - alta
- Il case è combinato (la parte superiore è in plastica e la parte inferiore è in metallo)
- Visualizza - universale (ma con la possibilità di acquistare diversi allegati separatamente)
- Tipo - combinato (puoi mescolare sia manualmente che nella tua ciotola)
- Ciotola - acciaio inossidabile con beccuccio
- Funzione autopulente - sì
- Funzione di protezione da surriscaldamento - sì
Perché ai produttori piace offrire vantaggi poco a poco? Bene, perché dovrebbero rilasciare un tale dispositivo?
Guarda anche - Riparazione del frullatore fai-da-te: riparazione del danno
Valutazione delle migliori aziende - produttori di frullatori 2019
- Braun
- Philips
- Moulinex
- Bosch
- Kenwood
- Zelmer
Non c'è niente di meglio di queste aziende. Ognuno di essi produce varie modifiche ai miscelatori per tutti i gusti e tutte le tasche. Varie opzioni cinesi ed economiche sono di breve durata e non molto più economiche.
Ora sei teoricamente esperto e sai come scegliere il frullatore giusto per la tua casa 2025 anno. Felice shopping!
Guarda anche: