La casalinga moderna ha a sua disposizione così tanti aiutanti domestici che il duro lavoro a volte si trasforma in piacere. Questo vale anche per la pulizia. Un nuovissimo aspirapolvere renderà più facile la pulizia della casa. I dispositivi moderni consentono non solo di raccogliere la polvere, ma anche di pulire l'aria nell'appartamento.
Ma quale aspirapolvere scegliere - con una borsa o un contenitore? Questa domanda a volte porta a un vicolo cieco. Entrambe le modifiche hanno aspetti sia positivi che negativi.
Abbiamo studiato tutte le caratteristiche e ti aiuterà a capire quale aspirapolvere è il migliore per la casa: con un sacchetto o un contenitore.
Aspirapolvere con sacchetti
Questo è il tipo più comune di unità progettato per la pulizia. Una caratteristica distintiva è una borsa speciale, in cui sporcizia e detriti entrano nel processo.
Se decidi di acquistare un aspirapolvere del genere, ci sarà molto da scegliere. Ci sono così tanti modelli di diversi produttori sul mercato che semplicemente guardano negli occhi. Gli aspirapolvere "Bag" sono verticali e orizzontali. Sanno come pulire tappeti, mobili, parquet, tende e altri oggetti domestici.
La differenza sta solo nel tipo di borsa presentata in un modello particolare. Sono usa e getta o riutilizzabili. I primi sono fatti di carta spessa o sintetici e sono in grado di spostare fino a 6 kg di polvere e detriti. Dopo che il contenitore è pieno, il sacchetto viene semplicemente gettato via. I secondi sono realizzati in tessuto e si svuotano mentre si riempiono. Alcuni modelli hanno "borse" che possono essere lavate.
I sacchetti di polvere classici con un sacchetto di polvere hanno alcuni vantaggi:
- ampia selezione e varietà di modelli;
- comodo e facile da usare;
- avere diversi livelli di regolazione della potenza;
- non richiede ulteriore sforzo dopo ogni utilizzo;
- Lo smaltimento dei rifiuti consiste nel semplice lancio del sacchetto (se è usa e getta);
- quasi tutte le configurazioni includono un contenitore per la polvere di tessuto.
I detergenti "larghi" presentano anche degli svantaggi:
- nuvole di polvere durante lo svuotamento della variante di tessuto del sacco;
- se non si desidera approfondire regolarmente lo sporco e la polvere, è necessario acquistare regolarmente sacchetti usa e getta;
- i sacchetti di polvere riutilizzabili possono usurarsi e strapparsi nel tempo, e trovarne uno nuovo è difficile;
- quando il contenitore si riempie, la potenza di aspirazione diminuisce in modo significativo.
Tenendo conto di tutte le carenze esistenti, molte casalinghe preferiscono attrezzature dotate di un contenitore. Ma hanno dei vantaggi? Scopriamolo.
Aspirapolvere con contenitore
I dispositivi "senza sacchetto" dotati di contenitori sono considerati più recenti e più avanzati. Il loro lavoro è stato apprezzato dalle casalinghe pulite.
Il principio di funzionamento di un tale dispositivo si basa su un ciclo a vortice. L'aria viene aspirata all'interno del dispositivo da un flusso potente e si muove in un cerchio, premendo le particelle di sporco e polvere sulle pareti del contenitore, e quindi viene scaricata all'esterno attraverso il sistema di filtro. A volte gli aspirapolvere per container hanno fino a 2 serbatoi. Nella prima vengono trattenuti detriti più grandi, mentre nella seconda vengono mantenute le pulizie più fini e la polvere.
Pro dei modelli di container:
- lo sporco viene rimosso molto semplicemente, per questo è sufficiente scuotere il contenuto del contenitore in un secchio;
- nessun costo aggiuntivo per l'acquisto di borse;
- anche quando il contenitore è pieno, la potenza di aspirazione non diminuisce;
- i contenitori sono realizzati in plastica trasparente e si può facilmente notare che la cosa necessaria è arrivata accidentalmente lì.
svantaggi:
- tali dispositivi fanno più rumore di quelli "a sacco";
- molti modelli non prevedono la regolazione della potenza di aspirazione;
- le parti solide di grandi dimensioni che cadono nel contenitore possono graffiarlo o addirittura romperlo;
- i filtri si intasano abbastanza rapidamente e sostituirli sarà più costoso che acquistare una nuova borsa;
- dopo ogni pulizia, è necessario risciacquare e asciugare accuratamente il contenitore della polvere;
- i modelli mal assemblati possono accumulare elettricità statica e scosse elettriche.
Importante:
Importante! I sacchetti di carta sono molto preferibili per l'igiene. Trattengono il 99,9% di tutta la polvere e non devono essere scossi.
Confronto delle funzionalità
Affinché l'acquirente possa ragionevolmente decidere quale dispositivo di pulizia è migliore, facciamo alcuni confronti.
Facilità di cura e praticità d'uso
Se consideriamo i modelli dal punto di vista della facilità di manutenzione, un aspirapolvere con un sacchetto usa e getta di carta ha un chiaro vantaggio. Non è necessario lavare tale dispositivo, asciugare il contenitore e pulire i filtri. il sacchetto pieno può essere semplicemente staccato e gettato nel cestino. Tutta la preparazione per il lavoro è quella di inserire il sacchetto e collegare l'aspirapolvere alla presa. Tenendo conto del fatto che i sacchetti usa e getta dovranno essere gettati via regolarmente, è meglio scegliere un modello per il quale i materiali di consumo sono facili da trovare nel negozio. Un'opzione eccellente sarebbe un aspirapolvere con un depolveratore universale.
L'unità ciclone del contenitore dovrà essere lavata e asciugata dopo ogni utilizzo. Altrimenti, si corre il rischio di "sedimentare" i microbi e la muffa in esso. È facile da fare. Devi solo gettare lo sporco nel secchio e sciacquare il serbatoio sotto un flusso di acqua fresca. Il filtro richiederà una pulizia regolare o addirittura la sostituzione. Tuttavia, anche questo processo non richiede molti sforzi.
Quale aspirapolvere pulisce meglio
Da questo punto di vista, gli aspirapolvere con un contenitore sono in testa. Anche con un collettore di polveri pieno, la forza di aspirazione dello sporco non cambia. Mentre per le unità "bag", l'efficienza del lavoro dipende direttamente da quanto viene riempita la borsa. Più pieno è il contenitore, peggiore è la qualità della pulizia.
Per ambienti in cui lo sporco si accumula rapidamente, gli aspirapolvere senza sacchetto sono l'opzione migliore. La potenza di aspirazione della polvere cala in essi solo in un caso - quando gli elementi del filtro situati davanti al motore sono abbastanza intasati. Ciò accade spesso quando vi si intasano fibre abbastanza leggere e lunghe: peli, peli di gatto, fili, piume, ecc.
Quale aspirapolvere è più igienico da usare
Questa domanda è molto importante, specialmente nei casi in cui ci sono bambini in casa o qualcuno della famiglia ha allergie.
Si ritiene che le unità con un sacchetto puliscano meglio l'aria. La struttura porosa del collettore di polveri stesso è un filtro aggiuntivo e non restituisce le più piccole particelle di polvere. Il momento della verità arriva quando devi pulire l'aspirapolvere. Va bene se la borsa è usa e getta. Puoi semplicemente buttarlo via, e questa è l'opzione più igienica.Ma se il sacchetto per la polvere è riutilizzabile e devi scrollarlo di dosso, il piacere scende a un livello inferiore alla media. Non si tratta di igiene.
I vuoti del contenitore sono molto migliori in questo senso. Certo, devono anche essere puliti. Ma in primo luogo, la spazzatura verrà raccolta in una sola pulizia, e non in un mese intero, e in secondo luogo, non è necessario buttare giù il contenitore, spargendo polvere su se stesso. Risciacqua con acqua.
Le sfumature di lavorare con entrambi i tipi di dispositivi
Se decidi di optare per un aspirapolvere con un sacchetto, dovresti avvicinarti all'acquisto di quest'ultimo in modo molto responsabile. I materiali di consumo di scarsa qualità di un produttore sconosciuto possono trattenere male le particelle di polvere e invece di pulirle semplicemente guiderai la spazzatura da un angolo all'altro. In caso di manipolazione negligente, i sacchetti si rompono o si spostano. La caduta libera della "spazzatura" per la spazzatura annulla tutti gli sforzi per pulire la casa.
Importante:
Attenzione! Accendi l'aspirapolvere, no assicurarsi è vietata la presenza di un sacchetto per la polvere. Ciò comporterà un guasto del dispositivo..
Quando si lavora con l'unità contenitore, è necessario prestare attenzione. A volte scosse elettriche. Certo, questo non è pericoloso, ma estremamente spiacevole. Ciò accade a causa del fatto che le parti in plastica vengono gradualmente caricate dallo sfregamento di particelle di detriti con elettricità statica. Questo non può essere prevenuto, fai solo attenzione.
Inoltre, per lavorare con aggregati di container, è necessaria una sostituzione regolare dei filtri. Prima di acquistare un aspirapolvere del genere, chiedi quanto è facile acquistare materiali di consumo e quanto costa. Tuttavia, ci sono aspirapolvere a ciclone di ultima generazione in cui, grazie al loro speciale design, non è necessaria la sostituzione del filtro.
Prezzo
I modelli "Bag" sono molto diversi nel prezzo. A seconda delle dimensioni del portafoglio del cliente, puoi scegliere un modello con un costo compreso tra 100 e 1.000 o più $. Il prezzo delle forniture varia anche in base al modello. In media, dovrai spendere altri $ 2-3 al trimestre, il che, in generale, non è sufficiente.
Gli aspirapolvere Ciclonici costano circa lo stesso. Sul mercato puoi trovare modelli costosi ed economici. Ma il prezzo dei materiali di consumo è significativamente diverso. Dovrai spendere da 10 a 200 $ per acquistare nuovi filtri, ma dovrai fare spese ogni paio d'anni o anche meno.
Alla luce di quanto sopra, si può affermare che tra i modelli di budget è meglio, si scopre essere un aspirapolvere con un sacchetto. Ma se sei disposto a pagare di più, dovresti scegliere un buon modello multiciclone. Un dispositivo di tipo contenitore economico svolgerà le sue funzioni non così bene e non funzionerà per così tanto tempo.
Tuttavia, valutando i pro ei contro e valutando anche le loro capacità finanziarie, ogni acquirente sarà in grado di decidere autonomamente quale aspirapolvere scegliere - con un sacchetto o un contenitore.