casa riparazione Grandi elettrodomestici Elementi riscaldanti in una lavastoviglie Bosch

Elementi riscaldanti in una lavastoviglie Bosch

LavastoviglieLe lavastoviglie moderne sono state in grado di semplificare notevolmente la vita delle donne impegnate, ma i loro benefici non finiscono qui. Non è un segreto che tali dispositivi possano risparmiare significativamente acqua e lavare anche una grande quantità di piatti alla volta, il che a volte richiede molto tempo. Se vuoi dedicare più tempo ai tuoi cari, molto probabilmente stai pensando di acquistare una tale unità o l'hai già acquistata. Sebbene il produttore fornisca una lunga garanzia sulle loro apparecchiature, nessuno di noi è immune da guasti accidentali di tali dispositivi e spesso per vari motivi è il riscaldatore della lavastoviglie Bosch a soffrire.

Sarà abbastanza semplice determinare un tale guasto: noterai che i piatti non vengono lavati, poiché non sarà possibile lavare qualitativamente i dispositivi in ​​acqua fredda. Nel dispositivo presentato, è l'elemento riscaldante responsabile del riscaldamento dell'acqua, viene eseguito sotto forma di elemento tubolare e può rompersi per determinati motivi. Molto spesso ciò si verifica dal surriscaldamento, che può essere una conseguenza della formazione della scala. Di norma, questo problema è direttamente correlato alla durezza dell'acqua e alla mancanza di sale addolcente speciale, che deve essere aggiunto ogni volta che i piatti vengono lavati.

Quali sono gli elementi riscaldanti e quali sono i loro vantaggi?

DIECI per la lavastoviglie BoschI moderni elementi riscaldanti possono essere non solo tubolari, ma anche scorrevoli. I primi sono, come già accennato in precedenza, una spirale, che si trova sul fondo di una camera di lavaggio speciale. I dispositivi di scorrimento sono un tubo di alimentazione dell'acqua riscaldata che si trova all'esterno della camera. Sono gli elementi riscaldanti a flusso continuo ad affrontare il loro compito molto più velocemente di quelli tubolari, ma allo stesso tempo consumano un'enorme quantità di energia. Pertanto, quando si sceglie un assistente per lavare i piatti, vale la pena considerare questo fatto, poiché quando la macchina e qualsiasi altra attrezzatura sono in funzione contemporaneamente, è possibile staccare le spine e, nel peggiore dei casi, il cablaggio si brucerà semplicemente.

Gli elementi riscaldanti tubolari per lavastoviglie Bosch sono più economici, ma richiedono un'attenta cura. Di norma, tali dispositivi obbligano le casalinghe a utilizzare solo detergenti per piatti accuratamente selezionati, nonché soluzioni aggiuntive o polveri per prevenire la formazione di calcare. Gli elementi tubolari riscaldano l'acqua convertendo l'energia elettrica in calore. In genere questi riscaldatori sono realizzati in acciaio inossidabile, acciaio al carbonio, rame, alluminio, titanio e altri materiali che possono funzionare bene anche in ambienti corrosivi.

Guarda anche - Come sostituire l'ingresso della lavastoviglie e il tubo di scarico

Posso sostituirlo da solo?

sostituzione di elementi riscaldantiOggi, ogni consumatore vorrebbe evitare riparazioni costose o almeno ridurre i propri costi al minimo. Pertanto, sempre più spesso pensano che sostituire un riscaldatore elettrico per lavastoviglie non sia un compito così schiacciante. Da un lato, è davvero così, perché devi solo sostituire una parte fuori servizio con un'altra, una nuova. Tuttavia, in realtà, tutto può essere molto più complicato, soprattutto per coloro che non hanno mai incontrato riparazioni di apparecchiature di grandi dimensioni.

Pertanto, il modo migliore per uscire da questa situazione è chiamare un artigiano qualificato che non solo sostituirà la parte, ma sarà anche in grado di determinare con assoluta certezza cosa abbia causato esattamente il guasto. Se non hai mai riscontrato la riparazione di tali dispositivi prima, puoi semplicemente danneggiare l'apparecchiatura e disabilitarla completamente. Se decidi ancora di effettuare la riparazione da solo, ricorda alcuni punti che ti permetteranno di sostituire la parte nel modo più accurato possibile.

  • Per iniziare, scollegare il dispositivo dall'alimentazione e capovolgerlo.
  • Gli elementi riscaldanti nelle lavastoviglie Bosch sono posizionati nella camera di lavaggio, quindi è necessario rimuovere il fondo e trovare la parte.
  • Per rimuovere l'elemento difettoso, svitare i bulloni.
  • Per assicurarsi che una parte sia difettosa, controllare la conducibilità elettrica - le parti guaste non la conducono.
  • Installare una nuova parte e verificare la funzionalità della macchina.

Cos'altro è importante ricordare quando si usano le lavastoviglie?

consigli operativiÈ meglio prevenire qualsiasi guasto, e questo dipende direttamente da come si utilizzano correttamente gli elettrodomestici. È molto importante eseguire una pulizia regolare del dispositivo, che ti consentirà di conservare a lungo i tuoi elettrodomestici da cucina.

  • Assicurati di usare la lavastoviglie regolarmente, perché durante i periodi di inattività prolungata, all'interno dell'unità possono formarsi batteri che influenzano negativamente la salute della tua famiglia.
  • Questo apparecchio deve essere pulito solo quando è completamente privo di detergenti e stoviglie residue.
  • Il primo passo è controllare gli ugelli rotanti, poiché non dovrebbero avere blocchi: molto spesso questi piccoli fori sono intasati da piccoli detriti alimentari e altre cose.
  • Controllare attentamente e rimuovere i detriti da tutte le parti della macchina, per questo è possibile utilizzare una pinzetta fine o uno stecchino.
  • Assicurati di pulire tutte le porte e le guarnizioni, puoi farlo con un detergente e i punti difficili da raggiungere aiuteranno a pulire efficacemente un vecchio spazzolino da denti. Funziona bene tra le guarnizioni.
  • Prestare attenzione alla parte inferiore della porta, poiché questa zona in molti dispositivi è morta e l'acqua non arriva qui. Tutti i detriti e altri contaminanti possono essere facilmente rimossi con un panno umido.
  • Prestare particolare attenzione all'area nella parte inferiore dell'unità attorno allo scarico: per un accesso completo, rimuovere i cestelli e rimuovere con attenzione tutti i solidi e altri detriti.

Per proteggersi da lesioni, scollegare l'apparecchio prima di pulirlo. Sfortunatamente, nessuno di noi è immune da incidenti ridicoli, che possono portare a guasti. Se devi sostituire il riscaldatore per una lavastoviglie Bosch, pensa subito: puoi gestire tu stesso la riparazione o è meglio usare l'aiuto di uno specialista.

6288

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti