Anche un assistente come una lavastoviglie, progettato per promuovere la pulizia della casa, ha bisogno di cure. Proprio perché nella tecnica vengono inseriti piatti sporchi, ciò può contribuire alla formazione di un odore sgradevole. L'odore non appare immediatamente, ma se per lungo tempo non si intraprende alcuna azione per pulirlo, prima o poi si può preparare un odore. A volte un odore estraneo può essere la causa di origine tecnica. Consideriamo più in dettaglio le cause della comparsa di un odore sgradevole e come eliminarle.
Cause di odore sgradevole
La ragione dell'odore è una stessa lavastoviglie disonorata. In particolare, se appare, presta attenzione ai punti più comuni in cui i detriti alimentari possono accumularsi e causare un odore sgradevole.
Filtro di scarico. Spesso i rifiuti vengono raccolti al suo interno e dopo qualche tempo appare un odore sgradevole. Innanzitutto prendi le istruzioni e scopri la sua posizione. Per una pulizia di alta qualità del filtro di scarico, è necessario svitarlo, rimuovere il cestello e sciacquare sotto l'acqua corrente. Quindi pulire il filtro con uno straccio pulito e reinstallare.
Guarnizione di gomma sulla porta. Una guarnizione situata sulla porta può raccogliere vari contaminanti. Ma è abbastanza facile da pulire, di tanto in tanto la gomma deve essere pulita con una spugna bagnata, può essere trattata con un detergente. Quindi asciugare la guarnizione pulita. Inoltre, le lavastoviglie hanno un programma speciale per il risciacquo, che serve specificamente per lavare lo sporco. Dovrebbe essere avviato quando i piatti puliti sono stati rimossi.
Tubo di scarico. Se il tubo flessibile è ostruito da particelle di cibo che si accumulano durante il lavaggio, è inevitabile la comparsa di un odore sgradevole. Questo può accadere solo quando il tubo stesso non è installato correttamente. Una posizione errata causa il ristagno di acque reflue sporche. Se questo è il motivo, deve solo essere disconnesso e pulito. Successivamente, installare correttamente a un'altezza di 40-100 cm dal pavimento per evitare situazioni simili in futuro.
Resti d'acqua. Se l'acqua rimane nella lavastoviglie, può contribuire alla formazione di un odore sgradevole di umidità e può anche apparire la muffa. Pertanto, dovresti sempre prestare attenzione a questo. Prova ad asciugare il lavandino dopo ogni utilizzo, asciugalo e lascia lo sportello socchiuso per consentire la circolazione dell'aria.
L'odore di plastica e colla. Questo tipo di odore può verificarsi quando si mettono i piatti che non sono destinati al lavaggio in lavastoviglie o impostati ad alta temperatura.Pertanto, soprattutto alle alte temperature, tali piatti possono emettere un odore specifico.
Guarda anche - Compresse di finitura per lavastoviglie
Metodi di pulizia
L'odore sgradevole della macchina è un problema, ma a volte viene risolto senza troppi sforzi. Non allarmarti, l'ultima cosa di cui hai bisogno è l'aiuto di uno specialista. Vale la pena conoscere semplici trucchi per sbarazzarsi dell'odore in lavastoviglie.
- Pulizia della soda. Il solito assorbente, l'aiutante in tutti i casi è la soda. La sua proprietà principale in questo caso è l'eliminazione degli odori. Per fare ciò, versare un bicchiere di soda sul fondo della macchina e avviare il ciclo di lavaggio. Esegui il programma senza piatti.
- Pulizia dell'aceto Durante il funzionamento possono formarsi incrostazioni e altre contaminazioni che nel tempo possono provocare un odore. Pertanto, devono anche essere eliminati. Per fare questo, puoi usare un morso, versare un bicchiere di aceto sul fondo del lavandino ed eseguire il programma ad alta temperatura. Questo deve essere fatto senza i piatti in lavastoviglie.
- Prodotti chimici speciali. Per le lavastoviglie, esistono numerosi detergenti speciali. I detergenti per la pulizia vengono venduti anche separatamente. Sono altamente mirati e quindi molto efficaci. Si occupano professionalmente della rimozione di grasso, sporco, incrostazioni. Di solito devi pagare per tali fondi più che utilizzare metodi domestici. Tuttavia, la cura adeguata è un lavoro a lungo termine e ben coordinato della tua tecnica.
Come prevenire gli odori sgradevoli
Per non meravigliarsi in futuro e non decidere come rimuovere l'odore dalla lavastoviglie, vale la pena eseguire preventivamente la manutenzione preventiva e prendersi cura dell'attrezzatura. In generale, il processo di utilizzo di una lavatrice richiede:
- Rimuovere i residui di cibo dai piatti prima di metterli nella lavatrice.
- Dopo il lavaggio, dopo aver rimosso i piatti, ispezionare sporco e particelle di cibo. Asciugare la macchina pulita.
- Utilizzare prodotti chimici speciali per pulire la macchina. Fallo regolarmente, circa una volta ogni due mesi.
- Mantieni pulito il filtro. Verificare l'intasamento.
- Non è consigliabile tenere a lungo un lavandino carico di stoviglie sporche. In alternativa, se non si prevede di lavare, almeno attivare il risciacquo. Per evitare la comparsa di un odore sgradevole, è possibile utilizzare fragranze speciali per il lavaggio.
- Metti una fetta di limone nel compartimento dell'apparecchio e non apparirà alcun odore sgradevole.
Se tutto viene eseguito correttamente dai primi giorni di funzionamento dell'apparecchiatura, non sorgeranno mai problemi con la comparsa di un odore sgradevole.
Anche la lavastoviglie aveva un odore sgradevole e non poteva farcela. Quindi consigliarono OdorGone Home e solo allora tutto andò via. Ora rimane solo un odore neutro e basta.