La lavastoviglie rende la vita molto più facile per i suoi proprietari, risparmiando molto tempo che dovrebbe essere speso per lavare i piatti, anche in una piccola famiglia. E la rottura della lavastoviglie è sempre fuori posto! Uno dei problemi più comuni è che la pastiglia per lavastoviglie non si dissolve.
Tipi di pastiglie per lavastoviglie
- strato singolo e doppio;
- combinato.
I più pratici sono quelli combinati per lavastoviglie. Contengono tutti i componenti necessari per una pulizia completa dei piatti:
- detergenti;
- balsamo per risciacquo;
- sale rigenerante.
5 motivi per cui il tablet non si dissolve
- Alcuni dei modelli di lavastoviglie più economici non supportano l'uso di un certo tipo di detergente, questo potrebbe essere il motivo per cui il tablet non si dissolve. Leggi le istruzioni per la tua lavastoviglie, i detergenti che il produttore raccomanda per questo particolare modello.
- Hai comprato pillole di bassa qualità o un falso da una nota azienda. Prova i prodotti di un marchio diverso, se ciò non si ripete, il motivo è ovvio.
- Uso del tablet con un programma di lavaggio delicato. In questo caso, lo strumento semplicemente non ha il tempo di dissolversi completamente durante il funzionamento del programma.
- Coperchio del vano di dosaggio bloccato. Verifica la facilità di apertura della valvola del distributore automatico. Se la sua apertura è difficile, l'agente non può uscirne e, di conseguenza, non si dissolve. Accade spesso che ci siano troppi piatti nella macchina e si chiude il distributore. Al termine del ciclo di lavaggio, il vano si apre e la lavastoviglie sputa il tablet in modo sicuro. Per evitare tale fastidio, controllare che i piatti non interferiscano con l'apertura del coperchio del distributore prima di ogni avvio della lavastoviglie.
- Il compartimento di dosaggio è bagnato. In questo caso, il tablet (e anche la polvere) assorbe l'umidità, si attacca al fondo del compartimento e non può dissolversi o si dissolve troppo lentamente e non completamente. In questo caso, la lavastoviglie non sputa nemmeno la pillola, rimane irrisolta nel distributore.
Se sei convinto che la tua lavastoviglie non abbia nessuno dei problemi sopra elencati e che il tablet non si dissolva completamente o parzialmente, chiama un riparatore. Forse il motivo è il flusso d'acqua insufficiente nella lavastoviglie a causa di un guasto alla pompa di ricircolo, alla valvola di ingresso o ai bracci di lavaggio intasati. In questi casi, è meglio non provare a riparare da soli l'assistente di cucina, ma fidarsi degli specialisti.
Guarda anche - Cosa fare se la lavastoviglie non lava bene i piatti: il consiglio di un esperto