Dopo aver acquistato una lavastoviglie, alcune casalinghe provano una certa confusione e persino delusione. Ciò è dovuto al fatto che non è possibile lavare un numero abbastanza elevato di tipi di utensili da cucina in lavastoviglie.
Il problema è che alcuni tipi di stoviglie e utensili da cucina non devono essere lavati in una macchina automatica, a causa del fatto che nella camera di lavaggio si creano condizioni piuttosto estreme per ottenere una pulizia assoluta. I piatti sono esposti a lungo ad acqua molto calda con l'aggiunta di sostanze chimiche forti e alla fine del ciclo sono costretti ad asciugare con un flusso di aria calda. Non tutti i materiali o rivestimenti possono resistere a un impatto così intenso senza conseguenze spiacevoli. Per sapere quale non è raccomandato per essere lavato in modalità automatica, è necessario studiare attentamente le istruzioni per la lavastoviglie prima dell'uso.
Utensili di metallo
Non tutti i piatti di metallo sono lavabili in lavastoviglie, a seconda del tipo di materiale di cui sono fatti. È necessario escludere completamente quegli articoli da cucina che devono essere lavati a basse temperature utilizzando detergenti non aggressivi:
- Alluminio: questo metallo viene attivamente ossidato in lavastoviglie. Ciò è dovuto sia all'esposizione a temperature molto elevate sia all'uso di alcali, che fa parte dei detergenti. Se prendi piatti di alluminio dalla lavastoviglie, le macchie nere rimarranno sulle tue mani - questo è ossido di alluminio.
- Dall'argento: dopo la lavorazione in lavastoviglie, appaiono macchie scure sulla loro superficie, i dispositivi stessi si sbiadiscono, si sbiadiscono. Si raccomanda generalmente di lavare l'argento separatamente, evitando il contatto con altri piatti di metallo, olio e acidi.
- Ghisa: l'effetto negativo si manifesterà nel tempo, soprattutto quando si tratta di grandi pentole di grandi dimensioni. Dopo il terzo o il quarto lavaggio, sulla superficie inizieranno ad apparire tracce di corrosione e il cibo brucerà durante la cottura, aderendo alla superficie della padella
- Rame: il contatto prolungato con detergenti e acqua calda è controindicato. In un ambiente piuttosto aggressivo, il rame inizia a scurirsi, perdendo la sua caratteristica tonalità dorata calda.
- Cupronichel: a causa della prolungata esposizione all'acqua calda, perde la sua lucentezza, si scurisce, il rivestimento inizia a staccarsi.
Guarda anche - Principi e caratteristiche del caricamento dei piatti in lavastoviglie
Stoviglie di legno
È altamente indesiderabile lavare gli utensili da cucina in legno nella lavastoviglie. Ciò è dovuto alle peculiarità della struttura ad albero.Con una prolungata esposizione all'acqua, le fibre di legno iniziano ad assorbire l'umidità, il prodotto in legno inizia a gonfiarsi, aumentando di dimensioni. Affinché i piatti di legno siano saturi di umidità, anche in acqua fredda ci vorranno circa 30-40 minuti (come riferimento, un ciclo in lavastoviglie può durare fino a 3 ore).
In acqua calda, questo tempo è significativamente ridotto, l'assorbimento di umidità è molto più intenso. Durante l'essiccazione (lavorazione di piatti con aria calda), si verifica una forte e irregolare diminuzione del contenuto di umidità nelle fibre, che iniziano a ridursi. Di conseguenza, appaiono delle crepe sull'oggetto in legno, è deformato, perde la sua bellezza ed estetica. Pertanto, al fine di garantire la sicurezza e il funzionamento a lungo termine degli utensili da cucina in legno, è meglio sciacquarlo con le mani in acqua calda (non calda).
Importante:
Inoltre, non lavare i piatti in lavastoviglie che contengono elementi in legno, come padelle o coltelli da taglio (cottura) con manici in legno.
Utensili di plastica
È consentito caricare in lavastoviglie solo i piatti realizzati in speciale plastica resistente al calore. Di solito ha un segno speciale che indica la possibilità di lavaggio automatico. Se non è presente tale segno, non rischiare e utilizzare una lavastoviglie per lavare i piatti di plastica. Inoltre, non dovresti mettere tutte le stoviglie usa e getta, così come gli oggetti di plastica su cui sono presenti oggetti incollati. Un altro segno che indica l'inadeguatezza dei piatti di plastica per il lavaggio in una macchina è un forte odore caratteristico di "plastica".
Cos'altro non dovrebbe essere lavato in lavastoviglie
Notiamo anche quali piatti non possono essere lavati in lavastoviglie:
- oggetti dorati: vengono lavati esclusivamente con le mani, questo salverà il loro aspetto presentabile. L'ambiente aggressivo in lavastoviglie non è assolutamente adatto alla doratura; i detergenti lavano letteralmente via uno strato sottile di metallo prezioso. Questa regola si applica anche alle tazze di porcellana con un motivo dorato.
- cristallo - molto sensibile agli sbalzi di temperatura, che possono causare incrinature. Inoltre, piccole vibrazioni possono causare graffi quasi invisibili. Con il passare del tempo, quando questi graffi diventano sufficienti, la superficie del cristallo diventa torbida, perdendo la sua lucentezza speciale e unica.
- porcellana sottile: non tollera improvvisi sbalzi di temperatura; se trattata con vapore caldo, la sua superficie potrebbe semplicemente incrinarsi
- coltelli affilati: i coltelli stessi non avranno nulla, ma perderanno la loro affilatura. L'esperienza dimostra che anche se tieni il coltello in acqua calda per 5-8 minuti, diventerà notevolmente più stupido. I coltelli dopo il lavaggio in lavastoviglie dovranno macinare costantemente
- Piatti rivestiti in teflon - di per sé, non richiede molto sforzo durante il lavaggio, perché se usato correttamente, il cibo non si attacca al fondo della pentola o della padella. Pertanto, tali piatti devono essere lavati manualmente con acqua calda, usando una quantità minima di detergente non aggressivo. In lavastoviglie, a causa di un'esposizione abbastanza intensa, il rivestimento in teflon si consuma rapidamente, il che porta a una significativa riduzione della durata di tali piatti
- pentole sottovuoto - pentole e contenitori in plastica, i cui coperchi consentono di evacuare l'aria per garantire la conservazione a lungo termine del cibo. A causa del trattamento con acqua molto calda in un lavandino automatico, la plastica potrebbe deformarsi leggermente. E sebbene questi cambiamenti siano quasi invisibili all'occhio umano, il coperchio ora non si adatta perfettamente alle pareti, quindi l'impermeabilità dei piatti andrà persa.
Il lavaggio di thermos e termo tazze in modalità automatica è consentito solo se il produttore ha indicato tale possibilità. Altrimenti, devono essere lavati con le mani.
Che tipo di piatti possono essere lavati in lavastoviglie
Nonostante un numero abbastanza elevato di restrizioni, la lavastoviglie rimane una tecnica molto comoda e utile in casa, per far fronte a un gran numero di piatti di diversi tipi:
- pentole in ceramica e smaltate
- vetreria - è importante posizionarlo correttamente in modo che non si rompa a causa di forti vibrazioni, gli oggetti devono essere posati saldamente e ad una certa distanza l'uno dall'altro
- tutti i piatti che sono fatti di acciaio inossidabile
- tazze e piatti di terracotta e porcellana senza motivi
- stampi in silicone - sono in grado di resistere alle temperature più elevate, sono ottimi per il lavaggio automatico.
Quasi tutti i robot da cucina XXX sono adatti per il lavaggio in modalità automatica. Ma per non sbagliare e non rovinare i piatti, devi prima familiarizzare con le raccomandazioni dei produttori. Ora tutte le aziende leader nelle istruzioni per l'uso come paragrafo separato indicano se i piatti sono adatti per il lavaggio in lavastoviglie. Il consiglio principale è se il produttore non raccomanda di non utilizzare un lavandino automatico per lavare tali piatti.
Importante:
Esistono sempre più modelli con una funzione sul mercato che ti consentono di lavare i piatti in modalità "delicata". Ciò espande in modo significativo l'elenco degli articoli da cucina che possono essere lavati in modalità automatica. L'elenco di tali piatti deve essere indicato nelle istruzioni.