Qualsiasi guasto nella lavastoviglie, anche il più difficile e spiacevole, ha una chiara causa della rottura che può essere corretta. Il problema più comune è quando la lavastoviglie non asciuga i piatti né riscalda l'acqua, o lo fa, ma molto male senza portare il risultato richiesto.
Tuttavia, se apri la porta della lavastoviglie e vedi dei piatti puliti davanti a te con una piccola quantità di acqua, non preoccuparti, la macchina va bene. Il fatto è che la maggior parte delle macchine ha un sistema di asciugatura a condensazione, che non è del tutto ideale. Poiché l'acqua evaporata si deposita sulle pareti della camera, che sono principalmente in metallo (si raffredda allo stesso ritmo del rivestimento interno).
Motivi del malfunzionamento
Nel caso in cui sia accaduto, in modo che la lavastoviglie non asciughi i piatti, oltre a non lavarli bene, allora si può già affermare con certezza che si è verificato un guasto grave, a causa del quale la funzionalità del sistema è stata interrotta. Le lavastoviglie con sistema di asciugatura a condensa presentano i seguenti guasti:
- malfunzionamento dell'elemento riscaldante - se si rompe, l'elemento non lo sarà calore acqua, il che significa che i piatti non saranno lavati e asciugati;
- malfunzionamenti del sensore di temperatura - questo dispositivo regola le prestazioni dell'elemento riscaldante, dandogli i comandi per iniziare l'asciugatura. Se si rompe, il processo di drenaggio non inizierà. A volte la macchina potrebbe arrestarsi durante la fase di lavaggio a causa di un malfunzionamento del sensore;
- Relè del modulo di controllo della lavastoviglie difettoso.
Tuttavia, come per le macchine con un sistema di asciugatura turbo, la causa del guasto potrebbe essere nascosta nel sistema di ventilazione, che soffia aria attraverso la camera di lavaggio. In questo caso, tutti i piatti saranno abbastanza bagnati.
Guarda anche - Perché la lavastoviglie non si accende: cause di malfunzionamento
Come risolvere
Di seguito considereremo come sostituire le parti, come per l'elemento riscaldante e il sensore di temperatura, quindi in caso di rottura sarà di aiuto solo la sostituzione completa dei loro componenti. Ulteriori dettagli su ciascuno degli elementi:
- In quasi tutte le lavastoviglie e modelli Bosch di altri produttori, gli elementi riscaldanti si trovano nella parte inferiore della struttura alla base. Per smontarlo, è necessario ruotare l'unità su un lato e rimuovere il pallet. Puoi verificarne le prestazioni con un multimetro. Se è necessario sostituire il PETN, è consigliabile utilizzare una parte nuova e originale;
- il sensore di temperatura si trova nel foro della camera, progettato per scaricare l'acqua. Fai attenzione, in alcuni modelli, questa fotocamera ha anche un sensore che misura la purezza dell'acqua.La sostituzione del sensore di temperatura non causerà molte difficoltà, sarà necessario estrarre i fili da esso e installarne uno nuovo al posto di quello vecchio. Successivamente, è necessario controllare le prestazioni della lavastoviglie.
Consideriamo ora il guasto del sistema di ventilazione e del relè di controllo:
- il relè si trova sulla scheda di controllo, che è nascosta nella porta della lavastoviglie. Dopo aver smontato la porta, troverai due di questi elementi lì; per sostituire il relè, avrai bisogno dell'abilità di usare un saldatore. Tuttavia, se hai paura di danneggiare il tabellone o non sei sicuro delle tue abilità, è meglio contattare il maestro, questa riparazione non è costosa;
- con il sistema di ventilazione è sempre più difficile, poiché non può essere riparato, solo una sostituzione completa dell'unità ti aiuterà. È abbastanza facile determinare che ha smesso di funzionare - non sentirai il suono caratteristico durante il processo di asciugatura. In tutti i modelli, la ventola è posizionata in modo diverso, tutto dipende dal design della lavastoviglie. Dovrai smontare non una piccola parte della macchina per scoprire dove si trova questo sistema, se non hai paura di ciò, vai avanti. Ma nel qual caso è meglio contattare un maestro che conosca l'intero design dell'unità.
Abbiamo trattato i motivi principali del perché la lavastoviglie non asciuga i piatti, in alcuni casi, potrebbe essere necessario intervenire direttamente con la procedura guidata, poiché il guasto può essere molto più grave di quanto pensassi.
Guarda anche - Tipi di asciugatura in lavastoviglie