- Tre principali cause di formazione di placche sui piatti
- Inceppamento del coperchio del cassetto del detersivo e cosa fare
- Ridurre la pressione di approvvigionamento idrico e come gestirla
- Fori o filtri spray intasati
- Lo scambiatore di ioni è fuori servizio
- Durezza dell'acqua e come scegliere un prodotto
- Cattiva qualità del detergente
La fioritura bianca sui piatti dopo il lavaggio in lavastoviglie è uno dei problemi più comuni per i proprietari di macchine! E, se per uso domestico, questo brutto effetto non è così critico, per i proprietari di bar e ristoranti è semplicemente una sventura e un puro tormento. I visitatori dannosi corrugano la fronte per il disgusto, devono lavarsi, e questo è un consumo eccessivo di elettricità e acqua ... Pertanto, cerchiamo di capire con urgenza perché ciò sta accadendo.
Tre principali cause di formazione di placche sui piatti
Ci sono solo tre ragioni, ma ciò non lo rende più semplice. Dopotutto, digitando non è così facile trovare quello principale da loro. Quindi ecco la lista:
- Difficoltà tecniche
- Durezza dell'acqua
- Selezione errata di detergenti
Sembrerebbe che tutto sia semplice. Ma, in effetti, non è affatto facile! Ognuno di questi motivi ha molte sfumature ed è molto difficile per un principiante capire tutto questo.
Pertanto, ti consigliamo di iniziare prima la diagnosi con problemi tecnici. Certo, se sai per certo che ieri i piatti sono stati lavati con il botto e oggi, dopo aver cambiato il detersivo, è apparso improvvisamente una placca, quindi il punto è in esso. Cambialo ed è fatto!
Ma se hai una nuova macchina e il primo lavaggio ti ha deluso, o la macchina è vecchia, che ha sempre lavato bene, ma col tempo ha iniziato a lasciare un deposito, la questione è più complicata.
Se hai un'auto da molto tempo, ti consigliamo di avviare la diagnostica nella sequenza mostrata nel sommario.
Se è completamente nuovo, è necessario iniziare con i punti: "Scarsa qualità del detergente", "Dosaggio errato come causa del problema", "Durezza dell'acqua e come scegliere l'agente", "Riduzione della pressione di alimentazione dell'acqua e come gestirla".
Guarda anche - Come funziona la lavastoviglie (principi di base)
Inceppamento del coperchio del cassetto del detersivo e cosa fare
Se prima la copertina funzionava correttamente, è impossibile notarlo immediatamente. Chiuso, sparito, ma la pillola non pensa nemmeno di lavarsi bene. E da questo, naturalmente, il sale non entra nello scambiatore di ioni.
E il sale non viene, il che significa che l'acqua non si addolcisce. E il rivestimento bianco sui piatti non sono i resti del detersivo, ma tracce di acqua dura.
Se la copertina è guasta, è necessario chiamare il master. Eliminando questo problema, le macchie bianche sui piatti della lavastoviglie non ti daranno più fastidio.
Ridurre la pressione di approvvigionamento idrico e come gestirla
Quando l'acqua non arriva bene, la macchina non può funzionare correttamente. E, naturalmente, la lavastoviglie lascia un rivestimento bianco.Il detersivo non viene lavato via per mancanza d'acqua!
Se sai che si verifica un tale fenomeno, seleziona questa opzione. Un'alta probabilità di una diminuzione della pressione può essere se l'approvvigionamento idrico proviene da una fonte autonoma, un pozzo
Pertanto, prima di tutto, controllare la pressione dell'acqua nel rubinetto. Se vedi chiaramente che è debole, allora la ragione è chiaramente questa. Quindi vale la pena occuparsi della pompa stessa.
Se, tuttavia, hai un approvvigionamento idrico centrale e la pressione dell'acqua è ridotta, devi solo attendere il momento in cui la pressione torna alla normalità. Naturalmente, se questo è un fenomeno unico.
Ma se questo problema è permanente, vale la pena iniziare una lotta contro di esso. Esistono diverse opzioni per risolvere questo problema:
- Pulizia del filtro davanti al bancone
- Posa di tubi sovradimensionati
- Installazione di una pompa per aumentare la pressione
- Installazione del serbatoio di stoccaggio e della stazione di pompaggio
Quale di questi metodi è giusto per te, devi decidere sul posto e procedere dalla situazione.
Fori o filtri spray intasati
Qui è impossibile dare una raccomandazione generale, poiché ci sono molti modelli di lavastoviglie. Devi prendere le istruzioni per la tua macchina da scrivere, trovare queste parti e studiare attentamente le raccomandazioni per la rimozione.
Pulirli non è affatto un problema. Di norma, sono ostruiti da depositi sedimentari.
Lo scambiatore di ioni è fuori servizio
Ma questa è già una cosa costosa. Può fallire solo a causa dell'abuso della macchina. Vale a dire:
- Ignorato le regole e non ha aggiunto sale durante il lavaggio
- Sostituito il sale speciale con un altro
Se sai che tali peccati sono stati commessi con te, allora ... scrivi lettere.
Durezza dell'acqua e come scegliere un prodotto
Se la tua acqua non è sempre stata troppo dura, ma gradualmente hai iniziato a notare che la situazione sta peggiorando, il punto è che i tubi della stazione comune sono usurati e la qualità dell'acqua è compromessa.
Puoi mettere un filtro, ovviamente. Ma non è così economico. In effetti, una durezza dell'acqua leggermente aumentata non porta danni critici. E con un rivestimento bianco puoi combattere scegliendo il rimedio giusto.
Il brillantante è indispensabile se l'acqua nel rubinetto è dura. E, se prima ti andavi tranquillamente d'accordo senza di essa, ora le circostanze sono cambiate e dovrai acquistare.
Dosaggio errato come causa del problema
Qui l'affermazione è molto adatta: "Quando c'è molto di buono, non è più buono". Non superare la dose raccomandata, poiché il prodotto semplicemente non può essere lavato completamente.
Anche se i tuoi piatti sono troppo sporchi, non dovresti aspettarti che una doppia dose risolva questo problema. Meglio lavare a temperature più elevate in questo caso.
Cattiva qualità del detergente
Bene, qui, come si suol dire, nessun commento. Si consiglia di leggere sempre le recensioni online prima di acquistare qualsiasi polvere.
Dopotutto, non c'è niente di più offensivo da acquistare e buttare via tutto il packaging con fastidio ...
Speriamo che ora - la placca bianca sui piatti dopo il lavaggio in lavastoviglie non sarà un problema per te e puoi superarla tu stesso!