Uno dei modi più comuni per scaldarti in inverno a casa o in campagna è usare riscaldatori speciali. Nel mercato dei beni offerto un numero enorme delle loro varietà. Tutti i modelli sono abbastanza moderni e pratici da usare, hanno un design meraviglioso. Ma comunque, che tipo di riscaldatore comprare? Dopotutto, differiscono non solo per i dati esterni e il marchio, ognuno di essi ha il suo principio di funzionamento.
Diamo un'occhiata più da vicino a una categoria specifica e comprendiamo cosa sono i riscaldatori alogeni e come funzionano?
Dispositivo e principio di funzionamento
Possiamo dire che questo tipo di riscaldatore è sul mercato da molto tempo. Il design di un riscaldatore alogeno, come suggerisce il nome, si basa su una lampada alogena. Una o più lampade alogene sono installate a seconda della potenza del dispositivo di riscaldamento.
Nell'alloggiamento è previsto un elemento riflettore, grazie al quale si forma la direzione del flusso di calore. Come misura di sicurezza, per prevenire ustioni da una fonte di calore, le lampade alogene sono coperte da una rete.
Funziona collegandosi alla rete. Fornisce varie modalità di alimentazione, che è regolata da interruttori sul suo pannello. Il caso di un tale riscaldatore è realizzato in una forma concisa e moderna.
Principio di funzionamento
In realtà, la funzione dell'elemento riscaldante e della fonte di calore diretta è svolta da una lampada alogena. È un matraccio tubolare lungo da 20 a 50 cm. Nel mezzo del guscio, è riempito con un gas tampone, che impedisce al filamento di tungsteno (spirale) di bruciarsi quando riscaldato dalla corrente dell'elettricità.
Si riscalda molto rapidamente. Un paio di minuti sono sufficienti per questo. Il processo di incandescenza della lampada ha luogo: gli atomi di tungsteno si staccano dalla spirale, quindi si depositano nuovamente su di essa e contribuiscono al forte riscaldamento.
Quando accese, le lampade emettono luce e flusso di onde infrarosse. Secondo il principio di funzionamento, l'energia termica non è diretta verso l'aria, ma verso il riscaldamento di oggetti nella stanza. Il calore li lascia e la stanza nel suo insieme si riscalda.
Il riscaldatore è molto leggero, quindi viene comodamente trasportato da un posto all'altro. Serve per riscaldare un'area specifica o può essere concentrato sul riscaldamento di un oggetto specifico. Con un uso prolungato, può asciugare l'aria, quindi si consiglia di utilizzare un umidificatore insieme ad esso.
Guarda anche - I migliori riscaldatori a gas in base alle recensioni dei clienti
Vantaggi e svantaggi dei riscaldatori alogeni
Come tutti i dispositivi di riscaldamento, anche quelli alogeni hanno i loro svantaggi e vantaggi.Quando si sceglie un riscaldatore alogeno, i pro e i contro sono i criteri che consentono di comprendere meglio le proprietà di base e scegliere, rispetto ad altri, il tipo di riscaldatore necessario.
Benefici
- Si riscalda molto rapidamente. Bastano un paio di minuti per sentire l'effetto del riscaldamento.
- Silenzioso, non emette suoni durante il funzionamento. Un'eccezione può essere rappresentata dai modelli con ventola integrata.
- Metodo di riscaldamento uniforme.
- Grazie al principio di funzionamento, questo tipo di riscaldamento può essere utilizzato all'aperto.
- Assolutamente conveniente. Rapporto qualità-prezzo adeguato.
svantaggi
- Non è consigliabile essere esposti alle radiazioni a onde corte per lungo tempo. Ciò influisce negativamente sullo stato del corpo.
- Produce una luce pronunciata. Per alcuni, questo non è un aspetto negativo, ma forse viceversa. Tuttavia, va notato che le lampade emettono una luce gialla brillante. Questo può interferire di notte.
Dopo aver analizzato le proprietà caratteristiche, è possibile determinare chiaramente se questo tipo di riscaldatore è adatto alle proprie esigenze.
Guarda anche - Riscaldatori a infrarossi nocivi o no
Dove vengono utilizzati i riscaldatori alogeni?
I riscaldatori alogeni sono ampiamente utilizzati. In particolare:
- Nella direzione tecnologica. Spesso usato per asciugare le superfici dopo la ristrutturazione. Hanno una capacità abbastanza forte, quindi sono efficaci come asciugatura rapida di locali tecnici e residenziali.
- Come un riscaldatore di strada. Spesso utilizzato sulle terrazze all'aperto di pub e ristoranti.
- Apparecchio di riscaldamento domestico. Non è consigliabile utilizzarlo come riscaldatore domestico per un lungo periodo, almeno per evitare l'esposizione diretta alle sue onde.
È più probabile che questo tipo di riscaldatore si riferisca ad apparecchiature ausiliarie e non sostituisca il riscaldamento principale. Tuttavia, quando si presenta la necessità di riscaldare la stanza in modo rapido ed efficiente, questa è un'ottima opzione.
Guarda anche - Come collegare un termoregolatore a un riscaldatore a infrarossi
I migliori modelli di pavimenti
Un metodo a pavimento per l'utilizzo di un riscaldatore alogeno è considerato il più comune. Facile da spostare con ruote o maniglie. A peso, il riscaldatore è uno dei più leggeri. Ciò ti consente di impostarlo e spostarlo, poiché è conveniente. Inoltre, il calore può essere una fonte di luce aggiuntiva.
Tra i modelli che si sono distinti per la maggiore domanda e riconoscimento tra i consumatori, spiccano:
Saturno ST-HT0491 - il riscaldatore è posizionato orizzontalmente su una gamba verticale. È possibile scegliere il tipo di installazione: a pavimento o a parete. Il riscaldatore da 2500 W è progettato per riscaldare un'area fino a 25 m². Può essere utilizzato come stufa da esterno, con diffusione del calore su una superficie di 10 m². Funziona in tre modalità di alimentazione.
Enders Barcelona - il riscaldatore è simile al precedente, tuttavia, con una potenza inferiore di 2100 W, funziona in tre modalità. Progettato per riscaldare una stanza di 16 m² o per 10 m² sulla strada.
Runwin New York ora dell'oro - simile al precedente tipo di stufa alogena a pavimento. Con una potenza impostata di 2100 W per il riscaldamento di una stanza fino a 20 m² o come riscaldamento stradale per una superficie di 10 m². Dotato di un conto alla rovescia.
Il tipo specificato di riscaldatori ha le sue caratteristiche. Eccellente, con possibilità di applicazione sia nel settore abitativo, sia come fonte di calore e luce in vari processi tecnologici. Pertanto, in alcuni casi, il suo uso prevarrà tra altri tipi di mezzi di riscaldamento.
Guarda anche:
- 10 migliori riscaldatori Electrolux 2025 dell'anno
- I 10 migliori riscaldatori Hyundai
- I 10 migliori riscaldatori Polaris
- 12 migliori riscaldatori a infrarossi secondo le opinioni degli acquirenti
- 12 migliori riscaldatori domestici secondo gli acquirenti