C'è un malinteso che i riscaldatori ultravioletti e riscaldatori a infrarossi - È lo stesso. Ma non è così: i riscaldatori a base di ultravioletti non vengono utilizzati per il riscaldamento degli ambienti, ma, ad esempio, per il funzionamento di un solarium. Sebbene l'esposizione alla luce solare arricchisca la pelle di vitamina D, l'esposizione prolungata alla luce ultravioletta provoca ustioni o conseguenze più gravi, rendendo il lettino abbronzante un dispositivo dubbio. Ma i dispositivi che utilizzano l'ultravioletto sono stati originariamente inventati per eliminare i batteri, poiché i raggi ultravioletti hanno proprietà disinfettanti. Tuttavia, ci sono ancora dispositivi che usano la radiazione ultravioletta per il riscaldamento, che può essere parzialmente chiamata riscaldamento.
I vantaggi e gli svantaggi della radiazione ultravioletta
Il vantaggio principale della radiazione ultravioletta è nelle sue proprietà disinfettanti. Penetra nel DNA dei batteri e distrugge le cellule riproduttive, impedendone la riproduzione. Tuttavia, una persona potrebbe non preoccuparsi del suo codice genetico, è protetta in modo affidabile dalla pelle e i raggi ultravioletti non lo raggiungeranno. Inoltre, scienziati e psichiatri hanno dimostrato che stare sotto il sole aiuta a curare i disturbi depressivi e ciò giustifica anche il fenomeno della "depressione autunnale", che colpisce le persone nella lunga assenza di luce solare. Altri benefici dei raggi UV includono:
- aiuta le piante ad accumulare vitamina A, che usano per la fotosintesi;
- Stimola la produzione di vitamina D benefica per l'uomo, che aiuta a mantenere livelli normali di zucchero nel sangue.
Gli svantaggi della luce UV sono anche significativi:
- l'esposizione prolungata al sole porterà a ustioni e conseguenze più gravi, incluso il cancro;
- è possibile una grave ustione della cornea dell'occhio (una persona ottiene ustioni leggere quasi ogni giorno quando esce, ma l'occhio si riprende da solo).
Guarda anche - Quali sono i vantaggi di un riscaldatore micathermic?
Dispositivi basati sulla radiazione ultravioletta
Il termine "riscaldatori a ultravioletti" non significa un riscaldatore nel senso tradizionale della parola. Tali dispositivi hanno la forma di una lampada convenzionale, che svolge varie funzioni, solitamente disinfettanti. Sono fatti di vetro speciale.
Tali lampade possono essere viste negli ospedali; o grandi nei reparti (con il loro aiuto disinfettano i locali in assenza di pazienti) o piccoli che aiutano nel trattamento del raffreddore - i raggi ultravioletti sono diretti verso il naso e il loro calore può curare il naso che cola. Sono anche usati secondo lo stesso principio, ma per il trattamento delle infezioni dell'orecchio, la lampada viene inviata all'orecchio.
Guarda anche - 17 migliori irrigatori orali in base alle recensioni dei clienti
Sterilizzatore per acquari UV
Il dispositivo utilizzato per la pulizia degli acquari è assemblato da un piccolo cilindro con due tubi all'interno per l'ingresso e l'uscita dell'acqua. All'interno di questo cilindro c'è una lampada a raggi ultravioletti. Il principio di funzionamento del dispositivo è che l'acqua sporca entra attraverso un tubo, viene disinfettata dai raggi ultravioletti ed esce attraverso un altro tubo già purificato. Tuttavia, la pulizia dell'acquario con questo dispositivo non è sempre efficace perché, ad esempio, in acquari di grandi dimensioni, il dispositivo non sarà in grado di raccogliere acqua più vicina al fondo dell'acquario e rimarrà parzialmente sporco. E in acqua salata, a causa della sua densità, il dispositivo è generalmente inutile.
Si sconsiglia di utilizzare questo dispositivo su base permanente, poiché i raggi ultravioletti distruggono non solo i batteri nocivi, ma anche quelli che sono buoni per i pesci, le lumache e altri abitanti dell'acquario.
Lampada UV contro le zanzare
È un dispositivo che assomiglia a una cellula attraverso la quale scorre una corrente con LED ultravioletti all'interno. Il principio di funzionamento del dispositivo è che la radiazione ultravioletta attira gli insetti, si siedono su una griglia e una scarica di corrente li elimina. I vantaggi del dispositivo sono evidenti, ma gli svantaggi includono l'incapacità di lavorare di giorno e in caso di pioggia.
Dove vengono utilizzati i riscaldatori UV?
Oltre a respingere gli insetti e disinfettare le strutture mediche, i riscaldatori a raggi ultravioletti vengono utilizzati anche per altri scopi:
- Nei saloni di bellezza utilizzare dispositivi a ultravioletti per la lavorazione di strumenti per manicure; quelli che non possono essere utilizzati per un altro tipo di disinfezione.
- Nelle terme puoi trovare gli asciugamani che assomigliano agli armadietti, all'interno dei quali sono presenti un elemento riscaldante e lampade UV che asciugano e disinfettano gli asciugamani.
- Ci sono asciuga scarpe ultravioletti: sono due piccoli dispositivi con un elemento riscaldante all'interno e una lampada a raggi ultravioletti.
- Nei centri dentali con il loro aiuto vengono installati otturazioni leggere.
- Prevenzione della crescita batterica nelle piscine.
Conclusione
Quando si sceglie un riscaldatore, non è necessario interrompere la scelta su un dispositivo a raggi ultravioletti: semplicemente non è sicuro tenere tali dispositivi in casa, poiché, come già accennato, anche negli istituti medici, la disinfezione con riscaldatori a raggi ultravioletti viene eseguita solo in assenza di persone nella stanza. L'esposizione prolungata ai raggi ultravioletti è dannosa per gli occhi e la pelle. Per riscaldare la casa, vale la pena considerare riscaldatori a gas a infrarossi o convettori elettrici.
Guarda anche:
- 5 migliori stazioni meteorologiche digitali per la casa 2025 dell'anno
- I 5 migliori caminetti e focolari elettrici secondo le recensioni dei clienti
- 9 migliori caminetti e focolari elettrici Electrolux secondo le recensioni dei clienti
- 9 migliori riscaldatori RESANT in base alle recensioni dei clienti
- 10 migliori riscaldatori Electrolux 2025 dell'anno