Gli elettrodomestici consentono a una persona moderna di risparmiare tempo e fatica. Tuttavia, durante il funzionamento, le parti dei dispositivi si consumano. Di conseguenza, ciò porta a malfunzionamenti o guasti. Questo vale anche per le lavastoviglie. Una tecnica simile, in presenza di alcuni malfunzionamenti, arresta e interrompe lo scarico dell'acqua. Cosa fare?
Posso ripararlo da solo
Ci sono molte ragioni per la rottura di una lavastoviglie Bosch o Indesit. La maggior parte dei problemi insorge a causa dell'ostruzione o della compressione del tubo di scarico. Problemi simili possono essere risolti in modo indipendente. Tuttavia, ci sono guasti che solo gli specialisti possono gestire. Di norma, un malfunzionamento può essere causato dal guasto di una determinata parte dell'unità o dell'intero sistema. In tali situazioni, sarà molto difficile riparare da soli la lavastoviglie.
Le principali cause di malfunzionamenti
Quindi, perché la lavastoviglie si ferma e non scarica l'acqua? Questo fenomeno può verificarsi a causa di:
- Filtro intasato.
- Il nodo del tubo attraverso il quale viene scaricata l'acqua.
- Sistema di scarico intasato.
- Pompa di scarico intasata o rotta.
- Malfunzionamenti del pressostato.
- Malfunzionamento del modulo del programma.
Alcuni guasti possono essere risolti senza ricorrere all'aiuto di un mago. Non devi essere un esperto e avere una buona conoscenza della struttura di una lavastoviglie. La maggior parte delle parti si trova nella parte inferiore dell'unità. Si consiglia di scollegare il dispositivo prima di avviare la diagnostica.
Guarda anche - La lavastoviglie non funziona: riparazione fai-da-te
Tubo flessibile pizzicato
Molto spesso la lavastoviglie non scarica l'acqua a causa di attorcigliamento o pizzicamento del tubo attraverso il quale viene scaricata l'acqua. Questo elemento si trova, di regola, dietro l'unità. Un tubo di scarico collega il dispositivo alla fognatura. Il pizzicamento porta al fatto che il liquido all'interno della lavastoviglie non ha semplicemente nessun posto dove andare.
Per risolvere il problema, scollegare il dispositivo dall'alimentazione e quindi fissare il tubo. Quindi puoi riavviare la lavastoviglie. Se l'unità non scarica ancora l'acqua, la ragione sta altrove.
Filtro intasato
La maggior parte dei produttori di lavastoviglie, come Bosch, sconsiglia di caricare piatti coperti da residui di cibo. Gli esperti consigliano di lavare prima tutto. In caso contrario, il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente. Di conseguenza, raccoglierà acqua, ma non la drenerà.Questa regola viene trascurata da molti, ma particelle di cibo, così come piccoli detriti, possono ostruire il filtro.
Per eliminare il danno, si consiglia di rimuovere l'elemento e pulirlo. Questo elemento si trova sul fondo della lavastoviglie. Il filtro deve essere rimosso con cura e pulito dall'intasamento. Successivamente, la parte può essere riportata al suo posto e l'unità può essere avviata.
Sistema di scarico intasato
I residui di cibo, così come i detriti, possono creare un tappo non solo all'interno del tubo di scarico, ma anche all'incrocio con la fogna. Come risultato di questo blocco, la lavastoviglie aspira acqua e non la scarica. Puoi risolvere tu stesso il problema. Per fare ciò, pulire il sistema.
Innanzitutto, il dispositivo deve essere scollegato dalla rete elettrica, quindi scollegare il tubo per scaricare l'acqua nel luogo in cui avviene la connessione alla rete fognaria. Dovrebbe essere collocato in un contenitore precedentemente preparato. Successivamente, è necessario riaccendere l'unità e attivare la funzione "Scarico". Se l'acqua fuoriesce dal tubo sotto un set di grandi dimensioni, si è formato un blocco all'incrocio con la fogna ed è necessaria la pulizia. Se la pressione è debole, il tappo si trova all'interno del tubo di scarico.
Accumulo di detriti nella pompa di scarico
Molto spesso, la lavastoviglie non scarica l'acqua a causa di una pompa di scarico intasata situata nella parte inferiore dell'unità. Alcuni modelli di questa tecnica consentono di raggiungere facilmente la parte e pulirla. Tuttavia, in alcuni casi, le funzionalità di progettazione non lo consentono. Per eliminare il problema, è necessario smontare l'elemento, rimuovere il blocco e quindi controllare le giranti interne. Puoi usare una matita per determinare come ruotano. Dovresti lavorare con estrema cautela, poiché il tappo si forma di solito a causa dell'accumulo di piccoli pezzi di piatti che possono facilmente ferire.
Se, dopo aver rimosso il blocco, la lavastoviglie Bosch raccoglie e non scarica l'acqua o non si avvia affatto, il problema dei malfunzionamenti può essere molto più grave e semplicemente non puoi fare a meno dell'aiuto di specialisti per eliminarlo.
Quando contattare il centro assistenza
Se la lavastoviglie non scarica l'acqua, la causa potrebbe essere un guasto della pompa. In tali situazioni, è necessaria la sua sostituzione. Il sensore di livello dell'acqua - il pressostato può anche diventare inutilizzabile. A seguito di un guasto, il modulo software riceve informazioni errate sulla pressione interna dell'acqua. La parte rotta deve essere sostituita con una nuova. In caso contrario, la lavastoviglie non funzionerà correttamente.
Allora perché c'è acqua nella lavastoviglie? Non vale la pena escludere la rottura del modulo software stesso. Questo elemento controlla tutti i processi eseguiti dalla lavastoviglie. Il nodo software, se necessario, segnala a determinati sistemi di eseguire funzioni di base. Se si guasta, l'unità non funziona correttamente. Se gli elettrodomestici hanno smesso di scaricare l'acqua o non la stanno esaurendo completamente, vale la pena diagnosticare il nodo del software. Questo può essere fatto presso il centro di assistenza appropriato.
In conclusione
Se la lavastoviglie è ostruita e smette di scaricare l'acqua, si consiglia di scollegare l'unità dall'alimentazione elettrica e verificare che alcuni elementi del sistema non siano ostruiti. Se una la lavastoviglie non lava bene i piatti - questo è il primo segnale di intasamento del filtro o del sistema di scarico. Se la causa dei malfunzionamenti non viene rilevata, è necessario contattare gli specialisti del centro di assistenza per assistenza. Non dovresti ignorare i problemi sorti, poiché ciò può portare a conseguenze disastrose. La lavastoviglie non scarica l'acqua. Il dispositivo attirerà acqua ogni volta che viene acceso, aumentando il rischio di allagamenti.
Guarda anche - Cosa sono le lavastoviglie a pannello aperto