Le lavastoviglie, ora utilizzate ovunque, erano precedentemente considerate come un elemento di lusso, che ora può essere trovato in qualsiasi spazio domestico, sono diventate una delle meraviglie dell'era moderna.
Il problema di avere una lavastoviglie sta nel fatto che puoi diventare molto dipendente da loro, e quando smettono di funzionare, i piatti sporchi si accumuleranno nel prossimo futuro, poiché poche persone vogliono lavarli a mano.
La maggior parte preferisce i prodotti Bosch perché sembrano costare soldi sani e durano a lungo. Tuttavia, dopo un po 'smettono di funzionare, ma in realtà è abbastanza facile da risolvere.
La maggior parte delle lavastoviglie Bosch presenta una serie complessa di errori del programma di test che può dirti esattamente perché i tuoi piatti sono ancora coperti da detriti alimentari e la macchina si rifiuta di accendersi.
Se riesci a capire quale combinazione di pulsanti devi premere, puoi ottenere codici di errore, quindi la tua prossima attività è scoprire cosa significano e anche capire cosa fare.
Diagnosi dell'errore E15
La gamma delle classiche lavastoviglie Bosch è leggermente più facile da diagnosticare. Principalmente a causa di indicatori di errore chiaramente contrassegnati sul pannello frontale. Naturalmente, per ogni lavastoviglie Bosch è presente un'istruzione che indica l'elenco di tutti i possibili malfunzionamenti ed errori che possono verificarsi, inoltre, ci sono suggerimenti su cosa fare per eliminarli.
Tuttavia, la maggior parte dei casi indica che non sono scritti in un linguaggio molto chiaro per il normale proprietario della lavastoviglie, quindi non ha molto senso da parte nostra come vorremmo.
Uno degli errori che di solito infastidisce di più è E15 o "Controlla l'acqua". Viene anche spesso chiamato nei forum "il problema quando l'aquastop ha funzionato". In effetti, entrambi questi nomi dicono la stessa cosa, è necessario risolvere il problema con l'approvvigionamento idrico.
Non fatevi prendere dal panico immediatamente, questo malfunzionamento può essere eliminato con le proprie mani. Per fare questo, non è necessario chiamare un master, che prenderà la metà del costo di un nuovo dispositivo per il suo servizio.
Guarda anche - Lavastoviglie Bosch: risoluzione dei problemi
Cause dell'errore E15
Le cause dell'errore E15 Bosch possono essere i seguenti fattori:
- disconnessione improvvisa dalla rete;
- malfunzionamento del sensore di scarico dell'acqua quando aquastop ha funzionato;
- sistema intasato;
- tubi usurati o installazione impropria.
Certo, le ragioni possono essere molto più profonde, ma dovresti iniziare con quelle semplici, perché altrimenti non puoi fare a meno di un maestro esperto.
Come correggere l'errore E15
Se si presenta questo problema, è possibile che la lavastoviglie Siemens si sia arrestata durante un ciclo a causa di un'interruzione di corrente o di un sistema akvastop.
Questo non piace alle lavastoviglie, cioè a loro non piace quando vengono fermate durante il loro importante lavoro. Non preoccuparti, puoi correggere questo messaggio di errore.
Importante:
Prima di eseguire qualsiasi lavoro, assicurarsi che la lavastoviglie sia scollegata e non sia sotto tensione.
Per eliminare il codice E15 nella lavastoviglie Bosch, è necessario spegnere la lavastoviglie e scollegare il cavo di alimentazione. Attendere qualche minuto per ripristinare il programma. Quindi accendere il dispositivo ed eseguire nuovamente il programma.
Quando la causa dell'errore E15 diventa un malfunzionamento del sensore di perdite d'acqua di Siemens, è possibile risolverlo da soli. Non hai nemmeno bisogno di strumenti per questo. Basta estrarre la lavastoviglie e muoverla delicatamente da un lato all'altro, poiché il galleggiante del sensore potrebbe semplicemente "attaccarsi". Quindi scaricare l'acqua dalla padella e lasciarla asciugare. Il problema è stato risolto
Per evitare che l'acqua penetri nella parte inferiore del corpo, è necessario prestare attenzione all'esatto dosaggio del detersivo e assicurarsi che i piatti con residui di sapone non penetrino nel lavandino. A causa dell'eccessiva quantità di schiuma che penetra nello strato assorbente del sistema aquastop nella padella, viene generato un messaggio di errore.
Un sistema di drenaggio bosh ostruito richiederà un piccolo sforzo in più per eliminare. Rimuovere la lavastoviglie dalla cucina fino a quando non si esegue questa operazione; non è possibile rimuovere completamente il coperchio laterale sinistro. Utilizzare vecchi stracci o asciugamani per rimuovere tutta l'acqua dal fondo dell'unità.
Rimuovere con attenzione il filtro situato nella parte inferiore del cestello della lavastoviglie e sciacquarlo sotto l'acqua corrente. Potrebbe intasarsi con detriti alimentari o detersivo in eccesso. Rimontare tutto e reinserire la lavastoviglie nella posizione desiderata e collegarla alla rete elettrica.
Pertanto, il problema della comparsa dell'errore aquastop E15 sarà risolto con le tue mani.
Tuttavia, se tutte le manipolazioni di cui sopra non hanno dato un risultato, non puoi fare a meno di chiamare uno specialista, poiché il problema potrebbe risiedere nel pannello di controllo o in qualcos'altro.
Il riavvio della macchina ha aiutato. Ho staccato la spina dalla presa per 5 minuti. E tutto è andato bene.
Ciao, ho un problema del genere. La lavastoviglie BOSCH SilencePlus ha riparato la perdita. La accendo. La tengo per 4 secondi. Mostra E15. Tengo premuto il pulsante. 2 secondi si accende. Seleziono il programma. Eseguo la pompa.