casa riparazione Grandi elettrodomestici Lavastoviglie Bosch: risoluzione dei problemi

Lavastoviglie Bosch: risoluzione dei problemi

Malfunzionamenti della lavastoviglie BoschBosch è uno dei principali attori nel settore degli elettrodomestici, con una quota di mercato significativa nel mercato delle lavastoviglie. Di solito sono molto affidabili, tuttavia, sfortunatamente, a volte qualcosa potrebbe andare storto e dovrai riparare il guasto riparando una macchina Bosch.

La buona notizia è che poiché queste lavastoviglie sono così popolari, l'assistenza, i pezzi di ricambio e le riparazioni sono ampiamente disponibili. Questi elettrodomestici, infatti, sono abbastanza semplici, quindi la parte principale dei problemi che potresti incontrare richiede spesso una riparazione abbastanza semplice, che puoi fare con le tue mani.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su alcuni dei problemi di lavastoviglie più comuni che potresti riscontrare. Per consigli più dettagliati sulla lavastoviglie Bosch, si consiglia di leggere i nostri altri articoli su questo argomento.

Differenze nei modelli di lavastoviglie

differenze nei pulsanti della lavastoviglieUna delle differenze più comuni tra i modelli della lavastoviglie è il nome banale dei pulsanti.

Ad esempio, Power SCRUB PLUS o REGULAR WASH può essere chiamato WASH o ECO a seconda del modello della lavastoviglie, nonché del paese in cui ci si trova. Un'altra differenza importante è la presenza di un display in grado di visualizzare codici di errore o la sua assenza. In questo caso, il pulsante dell'indicatore del programma si illumina per segnalare il malfunzionamento.

Ricorda che i numeri di modello si trovano di solito nella parte superiore o sporgenza di una porta.

Guarda anche - Sistema Aquastop in tubi per lavastoviglie per protezione da perdite

Avvio di un ciclo di validazione

avviare il controlloLe lavastoviglie Bosch hanno una modalità di test che può essere avviata come misura di risoluzione dei problemi. Il modo di iniziare questo processo di test è simile su tutta la gamma di modelli Bosch, quindi se le funzioni del dispositivo sembrano essere diverse da quelle descritte di seguito, vale la pena provare a sperimentare, poiché il processo è simile, differendo solo leggermente.

Per avviare la modalità test, tenere premuti i pulsanti POWER SCRUB PLUS e REGOLARE WASH. Tenere premuto il pulsante ON / OFF può anche aiutare. L'indicatore sopra di loro dovrebbe lampeggiare.

Ora puoi controllare lo stato di ciascun programma facendo clic sul pulsante oppure puoi iniziare l'intero periodo di test.

Premere i pulsanti Power SCRUB PLUS e REGULAR WASH. Il dispositivo elettronico si avvierà e al termine della modalità selezionata, se non si dispone di un display, l'indicatore sul modello della lavastoviglie si accenderà se viene rilevato un malfunzionamento.

Significato degli indicatori di guasto

codici di difficoltàPulito

Malfunzionamento del sensore di temperatura.In questo caso, il ciclo di test sarà molto breve, poiché lo strumento interrompe il test non appena viene rilevato.

RISCIACQUO / ASCIUTTO

Sensore di riempimento acqua / serbatoio. Se si verifica questo problema, il ciclo di prova non sarà completato perché la lavastoviglie non è in grado di determinare il livello d'acqua corretto semplicemente riempendolo / svuotandolo più volte.

LAVAGGIO

Malfunzionamento nel riscaldamento. Controllare l'elemento riscaldante.

Visualizza i valori del codice di errore

codici di prova della lavastoviglieSe la lavastoviglie Bosch ha un pannello di visualizzazione, dopo aver completato il ciclo di prova, verrà visualizzato un codice di errore se viene rilevato un malfunzionamento.

I codici di errore sono interpretati come segue:

0 - nessun errore trovato.

1 - Sensore acqua o riempimento insufficiente.

2 - Guasto riscaldamento.

4 - Errore di riempimento con acqua. Può anche apparire come F sul display durante un ciclo normale.

8 - Sensore di temperatura difettoso.

Durante la risoluzione dei problemi di una lavastoviglie Bosch, il ciclo di prova sopra descritto è un buon inizio per diagnosticare il problema. Il risultato ti darà un'idea di dove si trova il problema e di quali riparazioni saranno necessarie per risolvere il problema.

Risoluzione dei problemi di base

controllo del tuboSe qualcosa va storto quando il ciclo di lavaggio inizia sulla lavastoviglie Bosch e non funziona, mantieni la calma. Questo può essere un problema minore, soprattutto se lo hai appena installato.

Controllo di potenza

Assicurarsi che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente e che l'interruttore non scatti.

Aerazione del tubo

Successivamente, controlla se il tubo è arioso, soprattutto se non è stato spurgato prima dell'installazione, potrebbe contenere bolle d'aria che intrappolano l'acqua.

Per fare ciò, scollegare il tubo di alimentazione dell'acqua dalla lavastoviglie e passare una certa quantità di acqua attraverso di esso prima di reinstallare il tubo.

Il ciclo di lavaggio è interrotto

La lavastoviglie Bosch non aspira acqua se il ciclo precedente è stato interrotto. Ripristinare la lavastoviglie tenendo premuto il pulsante “Avvio” per almeno tre secondi.

A seconda del modello, è anche possibile fare clic sul pulsante "Annulla-Ripristina" per ripristinare. Seleziona un nuovo ciclo e fai clic su "Avvia".

Fornitura d'acqua

Controllare il tubo dell'acqua sotto il lavandino. Se è stato spento o bloccato per qualsiasi motivo, la lavastoviglie genererà un errore nel programma e non sarà in grado di riempire il serbatoio con acqua, anche se l'alimentazione dell'acqua riprende entro pochi secondi.

Tubo del filtro

La maggior parte delle lavastoviglie Bosch ha un piccolo filtro all'interno del tubo per impedire l'ingresso di particelle estranee nella lavastoviglie dalla rete idrica.

Scollegare il tubo e rimuovere il filtro all'interno. Quindi pulirlo accuratamente per rimuovere elementi di terze parti e reinstallare.

Pressione dell'acqua

Accertarsi di avere una pressione dell'acqua sufficiente per avviare la lavastoviglie e far funzionare la pompa.

Per controllare, prendi un contenitore da 4 litri e ruota il rubinetto al massimo per riempirlo. Se la pressione dell'acqua è sufficiente per avviare la lavastoviglie, il contenitore dovrebbe riempirsi entro 30 secondi.

Problema alla valvola di inceppamento

valvola di ingresso della lavastoviglieAll'interno della parte inferiore della lavastoviglie, sul retro del pannello, è presente una valvola di ingresso dell'acqua di ingresso che funziona con l'elettricità.

Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro o scollegare l'alimentazione dal dispositivo utilizzando la macchina. Rimuovere il pannello svitando le due viti su entrambi i lati.

Separare le viti che fissano il pannello anteriore della porta all'interno della lavastoviglie; tirare verso il basso il pannello della porta e metterlo da parte.

Chiudere lo sportello per accedere alla valvola di aspirazione dell'acqua. La valvola di riempimento ha due fili che la collegano al circuito di blocco. Verificare che siano fissati saldamente.

Controllare anche la valvola per danni o perdite. Se è danneggiato, acquistarne uno nuovo utilizzando il numero di modello della lavastoviglie e sostituirlo; in caso contrario, contatta il tuo tecnico per farlo fare per te.

35410 13

13 pensieri su "Lavastoviglie Bosch: risoluzione dei problemi”

  1. Andrei:

    Grazie mille
    aiutato

  2. Valery:

    Alla fine del processo (i piatti sono puliti!), L'acqua rimanente (anche pulita e non insaponata) non scarica - si trova a livello dell'apertura della pompa. Ho controllato il filtro e la pompa, come nel video. Sembra tutto normale. La cosa più interessante è che ciò non accade ogni volta. Circa 2-3 volte per 5 lavaggi.
    Cosa potrebbe esserci?

  3. Stanislav:

    Buona giornata. Un problema interessante, non riesco a trovarne uno simile da nessuna parte: apro la porta dopo il lavaggio e il tablet si trova sullo scaffale del cestello superiore per i piatti. Di conseguenza, la qualità del lavandino viene "appena sciacquata". E questo è stato costante per una settimana. Cosa potrebbe essere? Debole pressione dell'acqua?

    1. amaksil1:

      Ciao! Nel tuo caso, potrebbero esserci diversi motivi:

      1. Non posizionare il tablet con le mani bagnate o in una cuvetta bagnata, potrebbe attaccarsi.
      2. Le compresse potrebbero essere state immagazzinate in modo errato, l'umidità è penetrata in esse, si sono indurite e ora si dissolvono male o non si dissolvono affatto.
      3. Problema con il distributore. Forse i fori di alimentazione dell'acqua sono ostruiti da detergente o calcare.
      4. La rete del filtro, che si trova immediatamente dietro il tubo di aspirazione, è ostruita.
      5. Valvola di riempimento intasata.
      6. Gli ugelli di spruzzo possono essere intasati.

      È necessario controllare costantemente tutto per eventuali blocchi e, se necessario, pulito.

  4. Andrei:

    Buona giornata.
    Tutto sull'auto non è affatto chiaro. Ha lavorato per 8 anni. Super! Ma poi è successo il problema. L'acqua entra, l'acqua viene espulsa. E questo è tutto !!!!! L'intero ciclo continua. Non ci sono errori Il tablet rimane al suo posto. Anche una protezione solubile in acqua su di esso, ad es. l'acqua non spruzza o non si riscalda. Cosa potrebbe essere? Chiedo consiglio

    1. amaksil1:

      Apparentemente non si avvia il processo di lavaggio. L'autosvuotamento va.

  5. Alessandro:

    Durante il lavaggio, toglie il fusibile dal filtro di sistema! Prima di questo incidente, ha funzionato per un anno senza problemi! Ho cambiato il filtro, cambiato il punto di connessione: la storia è la stessa. Colpo di miccia!

    1. amaksil1:

      C'è un corto circuito. È necessario testare l'intero circuito di alimentazione in sequenza. Il filtro salva il cablaggio, è buono che lo sia.

  6. Anna:

    Buonasera.
    PMM bosh SMV45IX00R / 01 nuovo nessun raggio luminoso sul pavimento.
    Aiuto pzhl, grazie in anticipo.

  7. Dmitry:

    Ciao macchina Bosh SPS40E. Abbiamo un problema del genere: l'acqua viene raccolta, quindi l'indicatore del rubinetto si illumina, quindi l'acqua viene scaricata e il processo di lavaggio è terminato. Grazie in anticipo.

    1. amaksil1:

      Il sensore di troppo pieno dell'acqua è attivato, è necessario eseguire la diagnostica. In alternativa, TENA si rompe, ma questo è meno comune. Chiama il maestro, non puoi ripararlo da solo.

  8. Andrei:

    Ciao. La paletta rotante colpisce le sporgenze sul fondo del vano di lavaggio. Cosa si può fare?

    1. amaksil1:

      Prova ad allineare come opzione

Ti consigliamo di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti