Dopo aver raccolto tutte le cose sporche in casa, metterle in un tamburo, aggiungere polvere e balsamo, iniziare il processo di lavaggio e attendere l'inizio dei lavori. Tuttavia, il liquido non entra nello scomparto e l'errore 4E lampeggia sullo schermo della lavatrice Samsung. Tale errore può verificarsi sia all'inizio del processo di lavaggio che al momento dell'operazione. Non è raro che si verifichi un errore durante il processo di risciacquo.
Quei modelli in cui non è presente il display, l'errore 4E nella lavatrice Samsung si verifica come segue: indicatori di temperatura costantemente accesi. Tra le altre cose, si verifica un allarme sotto forma di indicatori che lampeggiano costantemente per il risciacquo e la velocità di centrifuga. Informazioni più dettagliate sui valori dei segnali di errori, macchine senza display, sono disponibili sul sito Web del produttore o nel manuale incluso nel kit per la lavatrice.
Il codice di errore 4E nella lavatrice Samsung mostra un problema nella fase di aspirazione dell'acqua. Se la lavatrice Samsung non produce raccolta di liquidi entro 2 minuti dall'inizio o se non è stata in grado di raccogliere la quantità richiesta per il livello iniziale in 10 minuti, il dispositivo di comando emetterà un avviso e l'operazione si interromperà o non inizierà affatto.
Risolviamo l'errore 4E da soli
- Prima di tutto, è necessario verificare la presenza di acqua nel rubinetto, poiché potrebbe semplicemente essere disattivato e, di conseguenza, viene visualizzato l'errore 4E nella lavatrice Samsung.
- Quindi controllare il meccanismo che regola il processo di erogazione del fluido, che può essere chiuso e semplicemente non fornisce acqua alla lavatrice.
- Nel caso di utilizzo di un tubo di aspirazione-akvastop, è necessario assicurarsi che non presenti difetti meccanici. Il tubo potrebbe essere stato danneggiato, bloccando il flusso di fluido nella macchina. Un elemento di segnale ti aiuterà a verificare questo, che avverte di una perdita, se il sistema funziona ancora, il suo colore cambierà in rosso. In questo caso, devi solo sostituire il tubo.
- Controllare il filtro, realizzato sotto forma di una piccola rete, per intasare e, se necessario, pulirlo. È progettato per pulire l'acqua da particelle di sporco, incrostazioni e scheggiature di ruggine nei tubi. Il filtro si trova nel punto di connessione tra il tubo flessibile e la macchina, direttamente davanti alla valvola di aspirazione. È necessario chiudere l'alimentazione dell'acqua alla macchina, quindi svitare il tubo di alimentazione dell'acqua e rimuovere con cura le maglie del filtro usando una pinza. Quindi, delicatamente, usando un ago piccolo, pulirlo e sciacquarlo sotto una forte pressione.La seconda soluzione al problema è una soluzione di acido citrico, in cui è necessario posizionare il filtro per un periodo da 30 a 60 minuti, dopo di che tutta la schiuma dovrebbe dissolversi e dopo il lavaggio, otterrai una maglia pulita.
- Se il codice di errore 4E nella lavatrice Samsung si verifica per la prima volta, è necessario diseccitarlo per un massimo di 15 minuti, quindi ricollegarlo. Il dispositivo di comando potrebbe arrestarsi in modo anomalo e potrebbe essere necessario riavviare il sistema per tornare alla normalità.
- Dovrai verificare la manutenzione dei circuiti e dei campi di contatto che vanno alla valvola di ingresso, che fornisce fluido alla lavatrice Samsung. Potrebbero allontanarsi o ossidarsi, per eliminare questo malfunzionamento, è necessario riportarli nella loro posizione originale o pulire i contatti.
- Se l'errore E4 nella lavatrice Samsung si manifesta sotto forma di set e scarico istantaneo dell'acqua, è necessario assicurarsi della qualità e della corretta installazione dello scarico nella fognatura.
Se durante tutti i metodi sopra descritti, l'errore 4E nella lavatrice Samsung non è stato risolto, contatterai al meglio i professionisti che possono identificare facilmente le cause ed eliminare il malfunzionamento.
Guarda anche - Come cambiare il riscaldamento nella lavatrice Samsung
Malfunzionamenti che richiedono un intervento specialistico
Parliamo di malfunzionamenti che sono molto difficili da risolvere con le tue mani ed è meglio contattare gli specialisti:
- Una lavatrice mostra segni di inoperabilità, ad esempio: l'acqua non viene raccolta. Ciò può essere dovuto a un malfunzionamento della valvola di ingresso, a causa del quale viene regolato il flusso del fluido. In caso di malfunzionamento, non si apre e l'alimentazione dell'acqua si interrompe.
- Durante il processo di lavaggio o risciacquo, viene emesso l'errore 4E - ciò può essere dovuto all'inefficacia del dispositivo di comando, che è responsabile del controllo del funzionamento della lavatrice.
- Dopo l'inizio del processo di lavaggio, non viene fornita acqua. Ciò è dovuto al fallimento del relè, progettato per misurare la fornitura d'acqua. Molto spesso, la ragione di ciò è:
- il suo blocco;
- danno o disconnessione del relè durante il trasporto o l'uso improprio.
Per eliminare l'errore 4E, è necessario pulire o sostituire il tubo del pressostato.
In questo articolo, abbiamo esaminato le cause dell'errore 4E nella lavatrice Samsung e le azioni che devono essere applicate se si verificano. Se non sei sicuro delle tue capacità, ti consigliamo vivamente di non effettuare riparazioni e la soluzione migliore per te, per non danneggiare nient'altro, sarà contattare gli specialisti che conoscono la loro attività.
Guarda anche:
- 15 migliori lavatrici di 420–560 $ recensioni dei clienti
- Le 5 migliori lavatrici Whirlpool in base alle recensioni dei clienti
- Le 6 migliori lavatrici Bosch in base alle recensioni dei clienti
- 7 migliori lavatrici Indesit in base alle recensioni dei clienti
- 7 migliori lavatrici LG