La scelta di una lavatrice è un'occupazione responsabile, perché vogliamo acquistare il meglio nel rapporto qualità-prezzo. Le rondelle a trasmissione diretta sono una novità sugli scaffali dei negozi di elettrodomestici. Che cos'è, quali vantaggi hanno? Dovresti acquistarli o dovresti ancora dare la preferenza ai vecchi disegni comprovati? In questo articolo, proveremo a rispondere a tutte queste domande.
Qual è la differenza tra il design
Per capire chiaramente come una lavatrice differisce da un'altra, ricordiamo innanzitutto come funziona una normale lavatrice. Tale unità ha una trasmissione di lavoro tradizionale per mezzo di una cinghia. Ciò significa che un motore si trova nella parte inferiore dell'alloggiamento, che guida il tamburo attraverso una puleggia e una cinghia di trasmissione. Se hai anche un po 'di familiarità con il dispositivo dell'auto, allora troverai facilmente le somiglianze.
Una lavatrice a trasmissione diretta è un po 'diversa. Qui il motore è "montato" direttamente sul tamburo. La cinghia e la puleggia in questo design sono del tutto assenti, e il motore e il serbatoio sono una singola unità. Da un lato, ciò offre una serie di vantaggi e, dall'altro, non presenta svantaggi, che non possono essere ignorati.
Guarda anche - Lavatrice in cucina - regole di selezione
Pro di nessuna trasmissione a cinghia
- Prima di tutto, i proprietari di tali modelli di lavatrici non devono preoccuparsi che prima o poi la cinghia si rompa e debba essere sostituita. Nelle auto tradizionali, questo è uno dei guasti più comuni.
- A differenza delle macchine con un principio di funzionamento a cinghia, le rondelle a trasmissione diretta sono molto meglio bilanciate. Pertanto, sono molto più silenziosi e non saltano quasi mai in bagno quando girano.
- Poiché il tamburo oscilla meno da un lato all'altro, le cose nelle macchine con un dispositivo di azionamento diretto sono meno suscettibili ai danni. La qualità del lavaggio aumenta leggermente.
- A causa della presenza minima di parti di sfregamento, il motore di solito dura più a lungo e non richiede una manutenzione speciale. A questo proposito, i risparmi energetici sono leggermente aumentati. Tuttavia, i risparmi non saranno abbastanza grandi da farti notare.
- In tali macchine è installato uno speciale sistema di controllo in grado di determinare autonomamente il peso del bucato, la velocità di rotazione del cestello e la quantità di acqua necessaria per il lavaggio.
- Le lavatrici a trasmissione diretta possono lavare più cose alla volta delle loro controparti "a cinghia". Ciò è dovuto alla presenza di un motore potente e più spazio libero.
- Periodo di garanzia estesa.Ad esempio, il produttore LG sui motori delle sue lavatrici garantisce fino a 10 anni.
Contro di direct drive
Direct Drive è davvero così buono, come si suol dire? O il design è ancora difettoso?
- Il più grande svantaggio di tali rondelle è che il motore si trova nelle immediate vicinanze del tamburo. Se all'improvviso nella tenuta fuoriesce un paraolio, il motore può riempirsi d'acqua. E questo finirà con un esaurimento completo. Poiché questa situazione non è riconosciuta come garanzia, le riparazioni dovranno essere eseguite con i propri soldi. E poiché il motore della lavatrice non è solo il suo cuore, ma anche la parte più costosa, in una tale avaria sarà più facile acquistare una nuova macchina.
- Un'altra "malattia" delle lavatrici a trasmissione diretta sono i cuscinetti. Questi elementi sono installati in tali "lavanderie" con un piccolo spazio, quindi spesso falliscono. Come sapete, sostituire un cuscinetto non è economico.
- Alcuni modelli con trasmissione diretta presentano un livello di rumore maggiore durante l'aspirazione e lo scarico dell'acqua. Ciò può essere dovuto alla qualità e alle prestazioni delle pompe.
- Le auto a trasmissione diretta sono spesso piene di elettronica molto "intelligente" e costosa. Quindi, se uno di questi dispositivi si guasta, anche il costo delle riparazioni non piacerà.
- A causa del fatto che il motore a trasmissione diretta nella lavanderia automatica si trova direttamente dietro il tamburo e non dal basso o lateralmente, tali macchine possono avere dimensioni elevate.
- Bene, forse lo svantaggio più importante è il loro costo. Come ogni altra novità ampiamente pubblicizzata, tali unità sono irragionevolmente costose.
Quale unità scegliere
Le lavatrici ad azionamento diretto sono un fenomeno abbastanza nuovo nel mercato degli elettrodomestici. Quindi, per ora, valutare la vera natura a lungo termine del loro lavoro è piuttosto difficile. Pertanto, prima di acquistare, è necessario considerare tutte le sfumature del funzionamento delle rondelle a trasmissione diretta:
- Si può affermare con quasi assoluta certezza che la durata di qualsiasi apparecchiatura dipende non tanto dal tipo di azionamento quanto dalla qualità dell'assemblaggio e dei componenti in generale. Se hai acquistato un'unità economica di bassa qualità, nessuna unità diretta ti farà risparmiare costi aggiuntivi.
- Se il problema persiste e la macchina deve ancora essere riparata, il costo dei componenti per i nuovi sviluppi è incommensurabilmente superiore rispetto alle apparecchiature tradizionali. Ciò è particolarmente vero per gravi guasti.
- Da un lato, le macchine a trasmissione diretta sembrano essere più silenziose, ma dall'altro, i modelli più recenti di "lavatrici" tradizionali non fanno molto più rumore. Quindi questa differenza non può essere considerata troppo significativa per parlare di un forte vantaggio.
- Il costo di una macchina a trasmissione diretta è più costoso di una cinghia, ma data la lunga durata promessa, prima o poi pagherà. Ma questo accadrà solo se lo gestirai con la massima cura e non si romperà prima della scadenza.
Come prolungare la durata di una macchina a trasmissione diretta
Come sapete, spesso i problemi sono più facili da prevenire che da eliminare. Questo vale anche per le lavatrici. Se sai come prenderti cura della "lavatrice" e, cosa più importante, non essere pigro per farlo, la tecnica ti servirà fedelmente per molti anni:
- Per cominciare, non trascurare la prevenzione. Anche se nulla ti disturba nel funzionamento della macchina, ogni tre o quattro anni vale la pena invitare uno specialista che esaminerà il tuo assistente, eseguirà lavori preventivi, dove è necessario lubrificare e serrare le connessioni, sostituire le parti usurate.
- Per evitare perdite al motore, è necessario sostituire il paraolio in modo tempestivo. Questa procedura è anche meglio affidare a uno specialista.
- Anche i cuscinetti richiedono una sostituzione regolare. Non dovresti portarli al punto in cui si sbriciolano da soli.
- Per proteggere il costoso sistema di controllo elettronico da improvvisi picchi di elettricità, si consiglia di dotarlo di una presa separata e di una protezione da sovratensioni.Ciò può sembrare una spesa non necessaria, ma se il cervello si esaurisce a causa di un aumento di potenza, la riparazione avrà un costo sproporzionatamente elevato.
- Per proteggere le parti interne (TEN) dalle incrostazioni di calcare e sale, vale la pena installare un filtro speciale all'ingresso. Addolcirà l'acqua e prolungherà la vita del tuo assistente di casa.
Ora sai cos'è un azionamento diretto in una lavatrice e tenendo conto di tutte le condizioni di cui sopra, puoi scegliere l'opzione migliore per te. Vale la pena affrontare il problema in modo responsabile e la lavatrice a trasmissione diretta ti servirà fedelmente per molti anni.
Guarda anche:
- 7 migliori lavatrici prima 280 $ recensioni dei clienti
- 8 migliori lavatrici strette secondo i clienti
- 8 migliori lavatrici BEKO in base alle recensioni dei clienti
- Le 10 migliori lavatrici Samsung
- 10 migliori lavatrici a carica dall'alto