Per coloro che sono alla ricerca di nuove soluzioni e modi per riscaldare la stanza, è venuto in soccorso un elegante tipo di riscaldatori: un riscaldatore a infrarossi in vetro. Questa è una novità nella tecnologia climatica, che si è affermata come un dispositivo ad alta efficienza e aspetto moderno.
Tuttavia, la maggior parte dei consumatori diffida di questo tipo di riscaldatori, perché hanno una serie di domande riguardanti le loro caratteristiche tecniche e proprietà. In questo articolo considereremo in dettaglio quale principio di funzionamento, tipo di installazione, parametri e proprietà di base di questi dispositivi di riscaldamento.
Principio di funzionamento
Il riscaldatore di vetro ha la capacità di riscaldare istantaneamente l'ambiente. Dal momento in cui è collegato alla rete elettrica, il dispositivo si avvia e converte l'elettricità in calore.
Il dispositivo funziona secondo il seguente schema: emette infrarossi a onde lunghe, che hanno lo scopo di riscaldare oggetti (pavimento, mobili) e il calore viene rilasciato da loro, che riscalda l'aria. Pertanto, il riscaldamento è considerato più efficiente.
A causa della radiazione dell'infrarosso a onde lunghe, richiede l'installazione ad un'altezza relativa, a seconda dello scopo e della potenza del dispositivo. Ma in ogni caso, la sua installazione è consigliata ad un'altezza di almeno due metri sopra il livello del pavimento.
I riscaldatori di questa categoria consumano un po 'di elettricità, ma sono caratterizzati da una significativa dissipazione del calore.
Guarda anche - Scelta di un riscaldatore che non brucia ossigeno
Dispositivo
Questo dispositivo di riscaldamento nella sua struttura contiene un sandwich di vetro, che in realtà funge da generatore di calore. Il riscaldatore è costruito come segue:
- La copertura frontale (facciata) è in vetro temperato, che ha un'alta soglia di resistenza alle alte temperature e agli urti.
- Griglia di diffrazione speciale - disperde ed estende (infrarossi) le onde infrarosse. Questi ultimi, a loro volta, trasportano una grande quantità di calore e hanno un alto grado di penetrazione.
- Elemento riscaldante - consiste nello spruzzare con un materiale semiconduttore, che in realtà converte la tensione di 100-400 V in calore.
- Strato termoisolante - è un blocco (gas-aria) che riflette e protegge il lato opposto dal flusso ad alta temperatura.
- Riflettore delle onde di calore - insieme a uno strato isolante, concentra il calore nella direzione (frontale) desiderata. Aiutano anche a garantire che non divergano in direzioni inutili.
- Il pannello posteriore (rivestimento) è un vetro speciale che inibisce l'emissione di raggi infrarossi.
- Gabbia protettiva: rinforza la funzione del pannello posteriore.
Come puoi vedere, a prima vista, il riscaldatore di vetro sottile e compatto è abbastanza strutturato e ha un meccanismo di lavoro ben congegnato. Ciò nel complesso garantisce un lavoro ben coordinato e sicuro.
Guarda anche - I riscaldatori a infrarossi sono dannosi o no
Vantaggi dei riscaldatori a infrarossi in vetro
Nel processo di funzionamento, questo dispositivo si è dimostrato molto efficace ed economico. In generale, si possono distinguere i seguenti vantaggi di un riscaldatore a infrarossi in vetro.
- Dotato di un elevato coefficiente di prestazione (COP). Ciò significa che il dispositivo genera il 97% dell'energia spesa.
- Ha un termoregolatore: ti consente di cambiare le modalità termiche. Cioè, indipendentemente dalla temperatura fuori dalla finestra è una pioggia autunnale o una bufera di neve invernale, il tuo riscaldatore è pronto a fornirti una temperatura favorevole in casa. Il vetro temperato normalmente sopporta improvvisi sbalzi di temperatura anche di 200 gradi.
- È facile da installare e, grazie alla versione rinforzata dello schermo frontale, può essere montato a parete o soffitto a una distanza di 50 mm.
- Funzionano a lungo, la durata è fino a 25 anni.
- Quasi silenzioso: lavorano in silenzio.
- Il più compatto possibile, con uno spessore di circa 2,5 cm.
- Ampia selezione in apparenza.
Consumo economico, con trasferimento di calore totale. Facile da installare e dal design elegante. Tutti questi vantaggi sono presi in considerazione nel suo prezzo. Il costo di un tale dispositivo è superiore al costo di un riscaldatore di altri tipi. Tuttavia, è pienamente coerente con la qualità e lo stile.
Guarda anche - Come collegare un termostato a un riscaldatore a infrarossi
Dove è meglio collocare?
Come notato in precedenza, questo riscaldatore emette raggi a onde lunghe che hanno la capacità di penetrare in profondità. Quindi, più alto è il dispositivo installato, maggiore è il raggio di dispersione di questi raggi. Cioè, tra le opzioni di installazione, il tipo di installazione è considerato il migliore - soffitto.
Può essere installato nel solito modo o montato a soffitto. Diversi materiali di fabbricazione consentono di scegliere un riscaldatore che si adatti al massimo al materiale e allo stile del soffitto dall'esterno.
In posizione verticale, può essere fissato a una parete, un tipo di attacco a parete. E il design e la funzionalità del dispositivo lo consentono. L'unico inconveniente sarebbe la distribuzione del calore meno efficiente, ovvero l'installazione dello stesso dispositivo sul soffitto fornirebbe un calore migliore nella stanza.
Tuttavia, c'è anche un vantaggio significativo in questo metodo di installazione. Vari modelli hanno disegni interessanti di riscaldatori di vetro. Spesso realizzato sotto forma di un'immagine o di uno specchio. Pertanto, dopo averlo posizionato sul muro, è difficile riconoscere un apparecchio di riscaldamento in esso.
Il loro design compatto e moderno consente loro di essere utilizzati in idee di stile interessanti.
Inoltre, i dispositivi sono abbastanza stabili e non stravaganti. Ben adattato per le aree bagnate e umide. A questo proposito, l'installazione di un tale riscaldatore è possibile:
- Nella stanza.
- Nel bagno.
- Sulla veranda
- Nel magazzino.
L'uso di tali dispositivi è praticato non solo per il riscaldamento degli alloggi, ma anche per i locali industriali. È vero, dato che hanno le loro differenze negli indicatori tecnici. Il principio di funzionamento è lo stesso in tutte le varianti.
A seconda della zona e delle esigenze, i riscaldatori di vetro possono essere installati come una singola opzione o posizionati diversi su una sola area.
Guarda anche - Come scegliere il condizionatore d'aria perfetto per la tua casa e il tuo appartamento
Questi dispositivi sono sicuri?
La caratteristica generale è abbastanza positiva. Il dispositivo è semplice ed economico. L'unica domanda che preoccupa il consumatore è se sono sicuri da usare. Espanderemo su questo tema al fine di dissipare dubbi e paure.
- I riscaldatori a infrarossi in vetro sono considerati ecologici, non bruciano ossigeno nella stanza.
- Le radiazioni infrarosse hanno un effetto positivo sull'intero corpo.
- Il principio di funzionamento non emette emissioni (prodotti di combustione).
- Realizzato in materiale resistente, resistente e con poca manutenzione. Nonostante sia fatto di vetro, non può essere rotto. Dovrebbe essere gestito come faresti con un riscaldatore realizzato con un materiale diverso.
Affinché l'operazione sia sicura ed efficiente, ci sono alcune semplici raccomandazioni, vale a dire:
- Il riscaldatore non deve essere installato contro una porta o una finestra. Perché in questo modo, il calore diretto lascerà letteralmente la casa.
- Montare la stufa ad almeno 2 metri dal pavimento.
- Non posizionarlo vicino a tende e tendaggi o altri oggetti facili da maneggiare. Dopotutto, il dispositivo si riscalda fino a una temperatura elevata ed è meglio evitare i fattori di rischio.
Ora, capendo come funzionano questi tipi relativamente nuovi di riscaldatori, ogni consumatore trarrà conclusioni obiettive per la scelta giusta. Il progresso tecnologico non si ferma. Ogni volta che abbiamo l'opportunità di rendere la nostra casa non solo calda, ma anche elegante e bella allo stesso tempo.
Guarda anche:
- 18 migliori riscaldatori Timberk 2025 dell'anno
- 20 migliori riscaldatori Ballu 2025 anno secondo gli acquirenti
- 5 migliori riscaldatori Stiebel Eltron 2025 dell'anno
- 5 migliori stazioni meteorologiche digitali per la casa 2025 dell'anno
- I 5 migliori caminetti e focolari elettrici secondo le recensioni dei clienti