Ad oggi, il pavimento attuale è in laminato. Bel pavimento liscio che ha un aspetto estetico e moderno. Tuttavia, la superficie apparentemente semplice richiede molta manutenzione.
Il fatto è che il pavimento in laminato è molto sensibile all'acqua. Pertanto, la pulizia, in particolare il lavaggio, deve essere delicata e corretta. Esistono tipi specifici che hanno un'alta soglia di resistenza all'umidità, tuttavia, praticamente tutti i tipi di laminato richiedono un'attenta manipolazione.
Se prendiamo in considerazione la prevalenza di questo piano in locali residenziali e non residenziali, allora la domanda sta sorgendo: come dovrebbe essere lavato? Fortunatamente per questo c'è una certa tecnica: aspirapolvere per una pulizia delicata ma efficace. Esamineremo in dettaglio la domanda su come scegliere un aspirapolvere di lavaggio per un laminato.
Perché non riesci a lavare il tuo laminato
Abbiamo notato in precedenza che questo tipo di rivestimento ha paura dell'acqua. Questo è direttamente correlato alla sua composizione. È fatto di legno con un rivestimento speciale. Durante il lavaggio, l'acqua penetra tra le fessure (articolazioni) e in effetti rimane lì. Ciò porta al rigonfiamento delle assi e alla loro distruzione in generale.
Diversi tipi di pavimenti in laminato hanno vari gradi di sensibilità all'umidità. Ma anche il materiale più resistente non è raccomandato per essere lavato nel solito modo.
- Laminato DPL - è vietato lavarsi come un normale pavimento, questo porterà alla sua deformazione.
- Laminato HPL - considerato un po 'più stabile del tipo precedente, tuttavia, la pulizia a umido è consentita non più di una volta alla settimana.
- Il laminato CPL è considerato il materiale più resistente all'umidità. È caratterizzato come impermeabile.
- Il laminato DPR è abbastanza resistente all'umidità, tuttavia è consigliabile anche la pulizia a umido solo una volta alla settimana.
- Il laminato è realizzato utilizzando la tecnologia di memorizzazione nella cache: è assolutamente impossibile lavarlo, è consentito solo il lavaggio a secco o la pulizia con schiuma del detergente corrispondente.
Una misura di sicurezza e preventiva contro la distruzione del laminato a causa dell'umidità eccessiva è l'applicazione di una protezione speciale. In particolare, uno speciale mastice viene applicato su un pavimento pulito e privo di grasso, coprendo le crepe con esso. Attendere che si asciughi completamente (15 minuti). Il mastice impedisce all'umidità di penetrare nelle fessure e impedisce ai microbi di lasciare le crepe.
Comunque sia, deve comunque essere pulito in qualche modo. Se parliamo di aspirapolvere, allora tutti i tipi di unità convenzionali sono adatti per questo (lavaggio a secco).
La pulizia a umido è consentita non più di due volte ogni pochi giorni. Per questo, è possibile utilizzare le unità di lavaggio. Tuttavia, non tutti sono adatti per questa pulizia. In particolare, nelle istruzioni è indicata la possibilità di utilizzare questo aspirapolvere per un pavimento in laminato.
Cosa cercare quando si sceglie
Come è noto, non tutti gli aspirapolvere di lavaggio sono adatti per la pulizia a umido di pavimenti in laminato.Se decidi di acquistare un aspirapolvere con la possibilità di lavare il laminato, dovresti prestare attenzione alle sue caratteristiche. In particolare, la descrizione tecnica indica le sue funzioni principali:
- Lavaggio a secco.
- Pulizia a umido.
- Pulizia del rivestimento ceramico.
- Pulizia a umido e a secco del laminato.
- Lavaggio linoleum.
- Aspirapolvere speciale per piastrelle e laminato.
- Come quello.
Cioè, per cominciare, dovresti decidere, in linea di principio, il briefing consente di lavare o meno superfici laminate.
A volte non sono indicate informazioni sulla possibilità della sua applicazione al laminato, ma le caratteristiche tecniche consentono l'uso del dispositivo in quest'area. Pertanto, un dispositivo che può essere adatto per lavare un laminato dovrebbe soddisfare i seguenti criteri.
- Alta potenza di aspirazione. Per un corretto lavaggio del laminato, è necessario selezionare un'unità con una forza di aspirazione di almeno 300 W, in modo ottimale 450 W. Questo è importante, poiché tutta l'umidità deve essere rimossa, i suoi residui possono avere un effetto negativo sulla superficie. Dovrebbe essere chiaro che la forza di aspirazione è il venti percento della potenza totale.
- Il consumo minimo di detergente durante la pulizia. Spruzzatura minima raccomandata di detergenti. Per lavare il laminato è sufficiente un leggero spruzzo sulla superficie.
- Dimensioni e peso Per una pulizia confortevole.
- La presenza di un ugello speciale per un lavaggio conveniente ed efficiente del laminato.
- La presenza della funzione di asciugatura dopo la pulizia a umido.
- Qual è il volume del contenitore, filtro acqua, nonché la presenza di un detergente per carbone.
- Per mantenere integro il laminato, è bene che il dispositivo sia dotato di ruote in gomma, non graffiano la sua superficie.
L'acqua dovrebbe essere leggermente spruzzata in modo che non abbia il tempo di perdere nelle fessure. Inoltre, osserva che inavvertitamente non vi sono perdite dall'aspirapolvere stesso. E in caso di formazione di pozzanghere sul pavimento, asciugare immediatamente con un panno asciutto.
Controindicazioni per la pulizia:
- Umidità eccessiva, soprattutto senza successiva asciugatura. Se non esiste alcuna funzione di asciugatura nell'aspirapolvere, è necessario asciugare la superficie con un panno dopo il lavaggio.
- Applicazione per la pulizia di mop a vapore. La pulizia a umido con temperature elevate non causerà altro che la distruzione della superficie.
Valutazione dei migliori modelli
I negozi hanno un vasto assortimento di apparecchi per la pulizia del laminato stesso. Tutti soddisfano i criteri per una pulizia bagnata sicura. Tuttavia, la domanda su come scegliere un aspirapolvere di lavaggio per un laminato rimane sempre aperta. Ciò è dovuto al fatto che approssimativamente le stesse unità sono rappresentate da un numero di modelli di vari produttori. Pertanto, sorge il problema, che è meglio scegliere.
Le recensioni dei clienti e le conclusioni degli esperti evidenziano i migliori modelli di aspirapolvere per lavaggio che soddisfano i requisiti per l'uso a tale scopo.
Tommaso
Il dispositivo di questa azienda, il modello Parkett Style XT, è dotato di una serie di ugelli per la pulizia delicata di superfici dure (piastrelle, laminato, parquet, linoleum). Allo stesso tempo, è adatto per la pulizia di superfici morbide (tappeti e mobili imbottiti).
Consente sia la pulizia a umido che a secco. Dotato di un collettore di polveri da 6 l, filtri HEPA di alta qualità.
Il peso di questa unità è di 8 kg, con una potenza di 1700 watt e una forza di aspirazione di 280 watt.
Karcher
Il modello SE 5.100 di questa marca di aspirapolvere per lavaggio è adatto per lavare un rivestimento laminato. Facile da usare, rotola delicatamente. Può essere utilizzato per un'efficace pulizia di tappeti e angoli morbidi.
Con un peso di 7 kg. È dotato di ugelli e un set di detergenti. La potenza dell'unità è di 1700 watt, con una forza di aspirazione di 255 watt.
Rowenta
Il modello universale Turbo Bully RB 839, prevede la pulizia a secco e a umido. Con una piccola potenza di 1600 watt, ha una buona potenza di aspirazione di 390 watt. Ha un set completo di cinque ugelli, tra cui una spazzola turbo, un ugello per il lavaggio di finestre e altri. Il peso di questa unità del marchio francese è di 7 kg.
Zelmer
Il dispositivo di lavaggio modello 919.0 ST AQUAWELT, dotato di un filtro fine, è raccomandato per le persone soggette ad allergie.
Una caratteristica speciale è un motore a risparmio energetico. Dotato di vari accessori adatti per la pulizia di varie superfici. In generale, questo modello è molto richiesto.
LIBERTON
aspirapolvere abbastanza leggero modello LVCW 4216 Silver Aqua, del peso di 6 kg. Adatto a qualsiasi tipo di pulizia (asciutta e bagnata). Con una potenza di 1600 W e una potenza di aspirazione di 240 W. Filtrazione HEPA, con purificazione a 8 stadi. Pulisce molto bene l'aria, quindi è efficace per chi soffre di allergie.
Conclusione
Altre aziende che producono buoni modelli di questo tipo di apparecchiature includono Lavor, Samsung, Phillips, Nilfisk, Soteco, Cleanfix, Delvir, Electrolux.
Dopo aver considerato le caratteristiche e le proprietà del lavaggio degli aspirapolvere per pavimenti in laminato, è possibile sottolineare i punti principali:
- È possibile la pulizia a umido, a condizione che il tipo di pulizia sia accettabile per il pavimento in laminato. In effetti, alcuni tipi di rivestimento generalmente escludono la pulizia a umido.
- Se, tuttavia, il laminato consente la pulizia a umido, in linea di principio la scelta degli aspirapolvere è considerevole. E qui, per la scelta giusta, è importante valutare tutte le sue funzioni, attrezzature e società in grado di soddisfare tutti i tuoi desideri per una pulizia efficace.