È difficile immaginare la vita di una famiglia moderna senza un assistente come una lavatrice automatica. Nonostante la presenza di una "lavatrice" in quasi tutte le case, non tutti sanno come prendersene cura. Ma solo la cura adeguata della lavatrice può garantire un servizio a lungo termine e di alta qualità. Al contrario, se non ti prendi cura della lavatrice, non prenderti cura di essa, si guasterà molto rapidamente.
Qual è la manutenzione della macchina
Tutte le raccomandazioni che seguono si applicano in generale alle lavatrici automatiche. Alcuni di essi possono essere utilizzati per altre rondelle, ma probabilmente diventeranno presto una rarità, quindi è meglio concentrarsi sul primo, perché il futuro è ancora il loro.
- La cosa principale nella cura di qualsiasi elettrodomestico è garantire la pulizia, e per questo devono essere lavati frequentemente. Ciò è richiesto dalle condizioni di sicurezza e dall'igiene di base, che è semplicemente necessario in casa. Vari microrganismi si accumulano in polvere e sporcizia, compresi i patogeni, che possono causare vari disturbi in coloro che vivono in questa stanza. L'acido citrico regolare può aiutare qui. Pulirà il dispositivo e rimuoverà gli odori in eccesso.
- La superficie dell'apparecchio deve essere libera: non appoggiare oggetti, polveri, stoviglie. Il pannello superiore deve essere asciutto e pulito.
- È importante controllare la linea di drenaggio per possibili perdite. A tale scopo, è possibile stabilire una protezione a più livelli.
Guarda anche - Come pulire una lavatrice con aceto da calcare e odori sgradevoli?
Installazione e collegamento corretti della lavatrice
La cura della lavatrice inizia con la sua corretta installazione. Va tenuto presente che dovrebbe essere perfettamente a livello, quindi, per completare questo punto, è consigliabile prendere un livello per i lavori di costruzione. Le pendenze possono essere eliminate utilizzando le gambe, la cui altezza è facile da regolare. A questo scopo, devi solo sollevare il bordo della lavatrice e scorrere la gamba fino alla lunghezza desiderata.
È necessario verificare che i cavi, lo scarico e il tubo di aspirazione non si pieghino, non siano pizzicati da oggetti diversi o dalla macchina stessa. Se i fili sono piegati, il loro isolamento potrebbe essere violato, potrebbe persino rompersi. Per quanto riguarda i tubi, la violazione della loro pervietà crea ostacoli al normale riempimento e scarico dell'acqua.
Come prendersi cura delle parti all'interno dell'auto
- La cura della macchina dovrebbe essere sia all'esterno che all'interno. Tutti i reparti e gli scomparti della macchina richiedono la nostra cura. È importante mantenere pulita la pipetta.È un vassoio di plastica in cui vengono versate polvere e altre sostanze per il lavaggio. È molto facile ottenerlo. È indispensabile monitorare la pulizia del distributore, altrimenti i fori di scarico potrebbero ostruirsi con residui di polvere, che successivamente si trasformano in depositi di pietra.
- Dopo il lavaggio, il portello viene leggermente aperto e non chiuso per un po 'in modo che tutta l'umidità evapori. In caso contrario, all'interno della lavatrice apparirà un odore sgradevole.
- Prima di mettere oggetti nel cestello, controllare tutte le tasche per oggetti estranei come chiavi e anelli e altre piccole cose che potrebbero danneggiare la lavatrice. Tutto il bucato con accessori metallici come rivetti, bottoni e cerniere deve essere capovolto prima di lavarlo, oppure è necessario utilizzare una borsa speciale.
- La cura della lavatrice include il lavaggio di tutti i suoi componenti. Questo vale anche per il bracciale - uno strato di gomma che si trova vicino al tamburo e al portello. Per elaborarlo, utilizzare una soluzione calda di sapone; non è consentito lavare il bracciale con detergenti.
- Non caricare più del peso massimo nell'apparecchio. Le istruzioni devono indicare il peso del lavaggio. Vale la pena considerare che il calcolo non si basa sul peso a secco, è indicato, molto spesso, la quantità consentita di biancheria bagnata!
- Per evitare la comparsa di muffe e odori sgradevoli, è necessario farlo regolarmente pulire il filtro di scarico. Si trova nella parte inferiore della lavatrice. Può raccogliere vari oggetti, pulsanti, capelli, monete. Se questo scomparto non viene pulito, gli oggetti potrebbero avere un odore di muffa. Se ti prendi cura tempestivamente di questa parte della macchina, non ci saranno problemi di questo tipo.
Come verificare la qualità dell'acqua
La qualità dell'acqua influisce sul funzionamento della lavatrice. L'acqua dura provoca depositi di calcare, che possono influire negativamente sull'elemento riscaldante. È per questo motivo che la lavatrice può guastarsi. La durezza dell'acqua può e deve essere combattuta. Come determinare la durezza dell'acqua? La maggior parte dei cittadini non deve farlo, poiché l'acqua delle nostre tubature dell'acqua è lontana dagli standard di qualità. Se hai ancora dubbi, puoi determinare la durezza usando speciali strisce reattive, che possono essere acquistate presso un negozio di prodotti chimici per la casa.
Affrontare la durezza dell'acqua
Tutti i canali pubblicizzano vari additivi per l'addolcimento dell'acqua. Puoi scegliere il suo marchio a tua discrezione. La maggior parte di questi fondi sono molto costosi. Ma puoi usare opzioni più economiche.
Tra tali mezzi completamente innocui ed economici c'è l'acido citrico. Aiuterà a sbarazzarsi della scala nella macchina. Per fare questo, dovresti prenderne circa duecento grammi. Versare l'acido citrico nel compartimento della polvere. Quindi impostare la massima temperatura possibile (il più delle volte è di 80-90 gradi).
Prima come pulire la lavatrice con acido citrico, dovresti controllare se ci sono elementi nel dispositivo. L'acido citrico può rovinare le cose. Al termine del lavaggio con acido citrico, pulire il tamburo e tutte le pieghe del bracciale con un panno morbido. Le particelle di calcare si trovano spesso all'interno dell'apparecchio. Vengono accuratamente rimossi. La lavatrice sarà grata per una tale pulizia "al limone".
Per rendere l'acqua più morbida, è possibile utilizzare diversi filtri di addolcimento. I filtri di alta qualità sono costosi, ma possono purificare l'acqua per tutta la casa.
Consigli utili
Puoi prolungare la durata della lavatrice se segui questi consigli:
- utilizzare solo uno speciale detersivo “automatico”.
- non tenere oggetti sporchi in lavatrice; metterli solo prima del lavaggio, altrimenti nel dispositivo apparirà un odore sgradevole;
- lavare separatamente gli oggetti colorati e bianchi.
- se è necessario partire a lungo, tutti i dispositivi devono essere scollegati dalla rete elettrica. Anche l'acqua deve essere chiusa.
In media, una macchina automatica dura dai sette ai dieci anni.La ragione più comune del suo fallimento è la mancanza di cure adeguate. Cura adeguata della lavatrice, pulizia regolare con almeno acido citrico, rispetto di tutte le condizioni operative necessarie, quindi la sua durata può essere raddoppiata.