casa Cura Grandi elettrodomestici Cura della lavastoviglie

Cura della lavastoviglie

Le lavastoviglie oggi si sono installate in quasi tutte le case, poiché dalla loro invenzione sono state in grado di raccomandarsi perfettamente. Ora, anche dopo le feste di famiglia, puoi lavare facilmente tutti i piatti allo stesso tempo, senza essere incluso nel processo di lavaggio. Le lavastoviglie, che sono attualmente sul mercato degli elettrodomestici, sono abbastanza economiche, poiché consumano una piccola quantità di acqua ed elettricità. La maggior parte dei modelli è compatta ed ergonomica, quindi può adattarsi anche in una piccola cucina. Inoltre, tali dispositivi sono semplici e convenienti da usare e il loro prezzo è sempre conveniente. Il compito di ogni consumatore è il corretto funzionamento e manutenzione in modo tale che la vita utile dell'apparecchiatura sia il più lunga possibile. Quindi, come pulire una lavastoviglie a casa e cosa è necessario per questo?

Come capire che è ora di pulire la lavastoviglie?

come pulire la lavastoviglie a casaSe si desidera che l'apparecchiatura funzioni in modo impeccabile, alcuni lavori di pulizia dovranno essere eseguiti regolarmente e, soprattutto, in modo tempestivo. A casa, questo non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista, inoltre, puoi usare normali detergenti economici. È altamente consigliabile per la prevenzione dopo ogni avvio pulire con un panno umido con una soluzione saponata su tutte le superfici interne ed esterne. Particolare attenzione deve essere prestata alla porta del dispositivo e al pannello di controllo. Dopo la procedura, è necessario camminare sulla superficie con un panno asciutto o un tovagliolo.

La manutenzione della lavastoviglie include la pulizia del filtro da detriti o grasso alimentari almeno tre volte al mese. Le lame della doccia vengono lavate a seconda dell'inquinamento e se hanno iniziato a girare male, vale la pena pulire l'asse. Circa una volta ogni sei mesi, è necessario pulire a fondo le guarnizioni delle porte, per questo potrebbe essere necessario uno strumento speciale e lo si può trovare nello stesso negozio in cui sono stati acquistati gli elettrodomestici da cucina.

Guarda anche - Strumenti innovativi per le fate per lavastoviglie

Quali strumenti sono adatti per la pulizia delle lavastoviglie?

mezzi di puliziaOgni consumatore ha attirato l'attenzione sull'assortimento di prodotti per la cura professionale degli elettrodomestici, in particolare il loro costo, che a volte può essere piuttosto elevato. Tuttavia, improvvisato significa che può essere trovato in ogni casa non può essere meno di alta qualità nella pulizia ed efficacia, quindi è indispensabile utilizzarli. Per una buona pulizia, abbiamo bisogno di asciugamani di cellulosa o salviette normali, bicarbonato di sodio, aceto e un vecchio spazzolino da denti.

  • Versare aceto e acqua circa 1-2 bicchieri in un grande contenitore. Mettiamo lì tutti i cestini e gli altri elementi rimovibili e li laviamo accuratamente, quindi li asciugiamo.
  • Esaminiamo tutte le lame della doccia e i piccoli fori attraverso i quali l'acqua penetra nella macchina. Spesso, queste parti si intasano con residui di grasso o altre particelle di cibo, tale contaminazione viene eliminata meglio con una pinzetta o uno stecchino.
  • Vale anche la pena prestare attenzione all'asse su cui si trovano le lame, potrebbe essere contaminato da cibo o residui di grasso.
  • Ora è necessario risciacquare il filtro, poiché molti detriti si accumulano solitamente nella parte inferiore del dispositivo. Deve essere pulito con tovaglioli, quindi pulire tutto con una soluzione di aceto. Rimuoverà i sali formati e disinfetterà.
  • Occorre inoltre prestare particolare attenzione alla porta: pulire innanzitutto le estremità con una soluzione di aceto e utilizzare anche uno spazzolino da denti per i punti difficili da raggiungere. Inoltre, le aree con grave contaminazione possono essere pulite con pasta di soda.

Guarda anche - La scelta di una lavastoviglie desktop compatta

Decalcificazione efficace

decalcificazioneCome decalcificare la mia lavastoviglie? Questa spiacevole placca non solo sembra poco attraente, ma influisce anche in modo significativo sul funzionamento delle apparecchiature. La prima cosa che succede alla macchina è un grande consumo di energia, poiché ora ci vorrà più tempo per riscaldare l'acqua. Se la lavastoviglie non è stata salvata da questo problema, puoi pulirla non solo con mezzi costosi dal negozio, ma anche con i tuoi aiutanti - acido citrico o aceto. Questo può essere fatto in due modi e noterai immediatamente l'effetto di pulizia.

  • Versare due bicchieri di aceto nella parte inferiore del dispositivo e accendere il riscaldamento dell'acqua. A metà del ciclo, dovrai fare una pausa di mezz'ora, quindi continuare.
  • Se per qualche motivo non puoi usare l'aceto, prendi l'acido citrico, circa 200-400 grammi, e mettilo in un vassoio speciale per il lavaggio, accendi la temperatura più alta e il tempo di ciclo più lungo.

Non dimenticare di monitorare attentamente il processo di pulizia, in quanto le particelle di placca di grandi dimensioni dovranno essere rimosse in tempo dal dispositivo per evitare danni.

Puliamo da odori estranei

Prendersi cura di una lavastoviglie è facile se sai come farlo nel modo giusto. Un'altra seccatura che può attendere le casalinghe moderne è l'odore sgradevole della muffa e lo stampo stesso. Se inizi a notare tali manifestazioni, allora devi agire all'istante, poiché questi funghi si espandono quasi istantaneamente. A casa, puoi fare quanto segue:

  • Lavare tutte le parti della lavastoviglie dal grasso formato usando un buon detergente, quindi asciugare e lasciarlo aperto durante la notte per ventilare.
  • Puoi anche usare la candeggina ordinaria: prendine una piccola quantità e inizia il ciclo senza elettrodomestici, ma dovresti stare molto attento con tali prodotti chimici domestici.

Puliamo il foro di scarico

pulizia del foro di scaricoIl foro di scarico è quel luogo difficile da raggiungere dove ogni tanto entrano detriti e detriti alimentari. Pertanto, è necessario monitorare molto attentamente la sua purezza. Per effettuare tutte le manipolazioni necessarie, è necessario spegnere l'alimentazione e rimuovere il coperchio. Tutti i detriti che si sono accumulati lì possono essere accuratamente rimossi con un tovagliolo, non permettendo che cada nel foro di scarico stesso. Se lo sporco è molto intenso, posizionare un panno imbevuto di una soluzione di detergente attorno allo scarico. Puoi prevenire immediatamente i blocchi usando bicarbonato di sodio e aceto. Mettili nello scarico, chiudi il coperchio e avvia il dispositivo senza elettrodomestici.

Ora sai esattamente come pulire una lavastoviglie a casa e puoi facilmente far fronte a questo compito abbastanza semplice. La cura tempestiva e l'adesione rigorosa a tutte le regole d'uso prolungherà in modo significativo la durata dei vostri elettrodomestici.Così puoi assicurarti a lungo contro guasti imprevisti e riparazioni costose. Non abbiate paura di usare gli strumenti a portata di mano, possono essere efficaci quanto costosi prodotti chimici per la casa. Tuttavia, i semplici rimedi come l'aceto e la soda saranno molto più sicuri di quelli acquistati in negozio, soprattutto se c'è un bambino in casa. A proposito, tutti gli elettrodomestici, non solo una lavastoviglie, richiedono un atteggiamento attento e un'attenta cura.

3634

Ti consigliamo di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti