casa Condizioni d'uso Piccoli elettrodomestici Varietà di spazzolini elettrici

Varietà di spazzolini elettrici

Gli spazzolini elettrici, rispetto ai tradizionali analoghi non meccanici, dimostrano tassi più elevati nella cura orale, rimuovono meglio la placca, più efficace nella lotta contro i segni di gengivite (sia a lungo che a breve termine). Ma con tutto il comfort e la convenienza, al fine di ottenere il massimo effetto terapeutico e profilattico e non danneggiare i denti, la decisione - che è meglio scegliere uno spazzolino elettrico - richiederà di prendere in considerazione un numero molto elevato di parametri.

I 13 migliori spazzolini elettrici con Aliexpress

Caratteristiche del progetto

Strutturalmente, uno spazzolino elettrico è composto dalle seguenti parti:

  • maniglia: contiene un motore elettrico con una fonte di alimentazione e un'unità di controllo.
  • canna del supporto su cui è montata la testina.
  • La testina (ugello) è la parte più importante del pennello. Nei modelli di budget, possono eseguire solo movimenti alternativi. Quanto più costoso è il modello, tanto più funzioni può svolgere la testa, ad esempio effettuare movimenti rotatori o pulsanti, oltre a modalità di pulizia di diversa intensità. I modelli medi e premium sono dotati di diversi tipi di testine contemporaneamente: per lucidare i denti, per massaggiare le gengive, per un trattamento delicato (richiesto per denti con maggiore sensibilità), per lo sbiancamento e per la doppia spazzolatura. Esistono modelli speciali di testine che possono sostituire il filo interdentale.

Guarda anche - Recensione dello spazzolino elettrico Braun Oral-B Genius 9000

Rigidità della testina

Il vantaggio di uno spazzolino elettrico può anche essere considerato che un dispositivo può essere acquistato e le teste rimovibili possono già essere selezionate in base alle caratteristiche di cura dentale per ogni membro della famiglia. Il parametro principale della testina è la sua rigidità. Esistono cinque standard:

  • super morbido - raccomandato per i bambini piccoli, nonché per coloro che soffrono di malattie dentali e sanguinamenti frequenti.
  • morbido: questa rigidità dovrebbe essere scelta per le persone che sono inclini alla stomatite e che hanno piccole ferite nella cavità orale.
  • medio - per le persone con denti sani e forti che non hanno gravi problemi dentali.
  • difficile - dimostrato dal fatto che vuole ripristinare il candore dei denti, ad esempio, gli amanti del tè e del caffè forti, nonché i fumatori. Inoltre, questa opzione è adatta a persone che hanno la tendenza al tartaro. Non abusare dell'ugello duro e monitorare costantemente le condizioni dei denti, poiché con un uso sistematico si può verificare un assottigliamento dello smalto.
  • super rigido - completamente controindicato per l'uso quotidiano.Possono essere periodicamente applicati a persone su cui sono installate bretelle o piastre dentate - gli ugelli super duri rimuovono perfettamente lo sporco che si accumula attorno a loro. Un uso troppo frequente può danneggiare lo smalto e causare carie.

Guarda anche - Suggerimenti per la scelta di un rasoio elettrico per uomo

Di cosa sono fatte le setole

Le setole sono realizzate in pelo sintetico: sono economiche e molto lisce, caratterizzate da una lunga durata e dall'assenza di pori. Soprattutto per chi soffre di allergie, vengono prodotte teste con pisolino naturale, ma presentano numerosi inconvenienti significativi. Prima di tutto, si consumano rapidamente, quindi hanno una breve durata. Sono morbidi, quindi la loro qualità di pulizia è molto peggiore. Inoltre, sono significativamente più costosi e non molto igienici: il mucchio naturale è un terreno fertile per la riproduzione intensiva dei batteri.

Importante:

Le setole si consumano nel tempo, quindi la testa deve essere cambiata periodicamente. La necessità di una sostituzione può essere giudicata dal colore delle setole: non appena diventano opache e sbiadite, vale la pena acquistare una nuova testa. In media, l'ugello deve essere sostituito ogni tre mesi.

A seconda del tipo di spazzolino elettrico, lo spazzolino può essere eseguito a causa del movimento della testa o - a causa della vibrazione (vibrazione) delle setole stesse (la testa stessa rimane ferma). Esistono tre tipi di spazzolini da denti.

Guarda anche - Qual è la differenza tra un fotoepilatore e un epilatore laser

Standard

Sono anche chiamati meccanici. Per tali spazzole, il motore elettrico guida la testina (ugello) attraverso l'elemento di trasmissione, che può eseguire sia movimenti traslazionali (avanti indietro) che circolari (sia in senso orario che nella direzione opposta). È a causa del movimento della testa con le setole fissate su di esso che i denti vengono puliti. La frequenza di rotazione per diversi modelli può variare da 5 a 30 mila giri (movimenti) al minuto.

I vantaggi degli spazzolini da denti meccanici standard includono il costo accessibile e la spazzolatura delicata dei denti, che non danneggia lo smalto dei denti. Allo stesso tempo, questo tipo di spazzole è significativamente inferiore al suono e agli analoghi ultrasonici nella qualità della pulizia.

Guarda anche - Qual'è la differenza tra trimmer e clipper

Suono

Negli spazzolini elettrici di questo tipo, la testa rimane ferma, le setole si muovono direttamente. Una speciale membrana converte la rotazione del motore elettrico in onde sonore. La loro oscillazione viene trasmessa ai villi del pennello, che iniziano a vibrare con grande frequenza. Grazie a ciò, si forma una schiuma di consistenza uniforme, composta da dentifricio, aria e acqua: ciò consente di rimuovere efficacemente e accuratamente la placca anche nei luoghi più inaccessibili. In questo caso, si verifica una doppia pulizia della superficie del dente, sia direttamente a causa dell'azione delle setole, sia a causa dell'influenza delle onde sonore.

Altri vantaggi si possono notare:

  • la pulizia avviene delicatamente senza danneggiare lo smalto dei denti.
  • l'uso di una spazzola elettrica sana non influisce sul fissaggio di controventi, faccette, non provoca la perdita di otturazioni.
  • grazie al massaggio gengivale, la microcircolazione migliora.

Guarda anche - 18 migliori poker dalle recensioni dei clienti

Ultrasonico

Il principio di funzionamento delle spazzole elettriche a ultrasuoni in generale coincide con il funzionamento delle spazzole sonore. La loro differenza fondamentale è nella frequenza di oscillazione dei villi. Il motore elettrico converte l'energia dell'elettricità in onde ad alta frequenza ultrasonica, di conseguenza il dispositivo genera da 96 a 192 milioni di vibrazioni al minuto. La profondità di propagazione delle onde ultrasoniche dalle setole non è superiore a 5 mm. Grazie alle vibrazioni create, il tartaro viene efficacemente distrutto e rimosso, formando varie placche sui denti: mineralizzate e pigmentate.Inoltre, l'inquinamento viene eliminato anche nei luoghi più inaccessibili in cui le fibre di un normale pennello non vengono raggiunte. Inoltre, l'ecografia colpisce i microbi, impedendone la riproduzione.

L'uso di una spazzola elettrica ad ultrasuoni porta al riscaldamento del tessuto dentale - questo può essere generalmente considerato un punto positivo, perché un aumento della temperatura porta ad un'accelerazione della circolazione sanguigna nelle gengive. Altri vantaggi della conta dei denti ad ultrasuoni includono:

  • la più alta, rispetto ad altri tipi di elettro spazzole, la qualità dello spazzolino da denti.
  • uso economico del dentifricio.
  • nessuno sforzo è richiesto dall'utente: il pennello deve semplicemente essere portato ai denti.

Tuttavia, l'uso di spazzolini elettrici ad ultrasuoni presenta una serie di limitazioni:

  • Setole ad altissima frequenza che possono far cadere le guarnizioni a causa della distruzione del componente legante.
  • Le spazzole a ultrasuoni non possono essere utilizzate da donne in gravidanza, persone con pacemaker affermati e gengive sanguinanti. Inoltre, non possono essere utilizzati da bambini di età inferiore a 3 anni, coloro che hanno subito operazioni oncologiche nella cavità orale, con elevata mobilità dei denti, densità dello smalto insufficiente.
  • si sconsiglia di utilizzare elettro spazzole ad ultrasuoni per le persone con corone, faccette e altre strutture installate: un'alta frequenza di vibrazione può causare la rottura.

Importante:

Prima di acquistare uno spazzolino elettrico, assicurati di consultare il tuo dentista. Che, in base alle condizioni e alle caratteristiche dei denti e della cavità orale, consiglierà l'opzione migliore per una spazzola elettrica.

Guarda anche - Quale ferro è meglio scegliere per l'uso domestico

I 13 migliori spazzolini elettrici con Aliexpress

Cosa cercare quando si sceglie

Nutrizione

Uno spazzolino elettrico può avere diverse opzioni di alimentazione:

  • dalla rete - l'opzione meno comune, in quanto limita significativamente la mobilità del consumatore.
  • dalla batteria - in questo caso, un caricatore speciale viene venduto insieme al dispositivo, dove la spazzola elettrica deve essere installata dopo l'uso per la ricarica. In media, una carica completa di una nuova batteria è sufficiente per lavarsi i denti da una persona per una settimana - 20-30 minuti di lavoro. La batteria stessa viene completamente caricata entro 2-5 ore (a seconda della sua capacità), ciò non causerà inconvenienti per l'utente, il tempo tra lavarsi i denti sarà abbastanza.
  • dalle batterie: la spazzola è alimentata dalle normali batterie a dito. Questa opzione è adatta a coloro che viaggiano molto o si muovono. Lo svantaggio può essere considerato nel momento in cui è necessario tenere un kit di riserva a casa in modo che ci sia qualcosa con cui sostituire le batterie scariche.

Manico a pennello

In modo che il pennello non scivoli in un palmo bagnato, è auspicabile che inserti gommati siano sulla maniglia.

Funzioni aggiuntive

Per rendere lo spazzolino da denti il ​​più confortevole e sicuro possibile, i produttori forniscono spazzolini elettrici con funzioni aggiuntive:

  • timer: controlla con precisione il rispetto dei tempi di pulizia, che è particolarmente importante per i pennelli a ultrasuoni.
  • sensori di pressione - indicano troppa pressione sui denti / smalto dei denti. Questa funzione previene la cancellazione dello smalto e le lesioni alle gengive.
  • indicatore di usura: serve da avvertimento sulla necessità di sostituire la testina.
  • alcuni modelli sono dotati di ugelli speciali per la pulizia della lingua.
  • alcuni modelli hanno una funzione di dipendenza: è adatto a chi ha acquistato per la prima volta una spazzola elettrica. Sta nel fatto che il carico sui denti cresce gradualmente, nei primi giorni, la pulizia è molto delicata e delicata, in modo da non causare disagio.

Peso

Il peso dello spazzolino non dovrebbe superare i 200 grammi, i modelli più massicci sono molto difficili da tenere in mano. Per i bambini, producono modelli speciali, più compatti e leggeri, ma soprattutto, prima di scegliere uno spazzolino elettrico per un bambino, è necessario scoprire la velocità di rotazione - non dovrebbe essere superiore a 18 mila al minuto.Altrimenti, verrà creato un carico aggiuntivo che può distruggere lo smalto fragile sui denti dei bambini.

fabbricante

Quando si sceglie un produttore, vale la pena dare la preferenza a marchi noti e affermati sul mercato. Tali aziende non sono solo impegnate nella produzione di spazzolini da denti, ma conducono costantemente ricerche sull'igiene orale, in modo da poter offrire le soluzioni più avanzate ed efficaci. È molto importante che utilizzino solo materiali di alta qualità per la fabbricazione. Se parliamo di marchi specifici, allora senza dubbio è Oral B, che è ampiamente rappresentata in tutte le categorie di prezzo. Altri produttori includono Philips, Panasonic, Asahi, Donfeel. Per i bambini, ci sono modelli speciali dell'azienda giapponese Hapica con uno ionizzatore integrato aggiuntivo.

Puoi usare uno spazzolino elettrico (specialmente uno ad ultrasuoni) non più di 1 volta al giorno, quindi devi comunque acquistare un normale spazzolino manuale (manuale).

Guarda anche:

6431

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti