casa riparazione Aria condizionata Realizziamo un umidificatore d'aria con le nostre mani

Realizziamo un umidificatore d'aria con le nostre mani

Hai bisogno di un umidificatore, ma non sai quale acquistare? C'è un'uscita! Trasforma il tuo ingegno, raccogli le cose "non necessarie" e agisci. Ma prima, ti consigliamo di leggere questo articolo per imparare come creare un umidificatore da solo. E ... iniziato!

Batteria + bottiglia = formula per un clima interno ottimale

come fare un umidificatore fai da te

L'umidità ideale all'interno dei locali residenziali (e non solo) dovrebbe essere del 40-70%. Tale microclima può essere fornito non solo dalle unità acquistate, ma anche da quelle fatte in casa. Ad esempio, puoi creare un umidificatore con le tue mani su una batteria aperta. Ma c'è una condizione. La batteria non deve essere "nascosta nel muro". 

In generale, lo schema operativo di questo dispositivo è abbastanza semplice, quindi non avrai difficoltà nella sua implementazione (almeno, non dovrebbe). Quindi, per lavoro avrai bisogno di:

  • Bottiglia di plastica da 1,5-2 litri;
  • ampio nastro adesivo;
  • metro di garza;
  • il panno.

Guarda anche - I vantaggi e i danni degli umidificatori d'aria domestici

Umidificatore per bottiglie di plastica

umidificatore per bottiglie di plastica

Un umidificatore da una bottiglia di plastica viene fatto rapidamente e l'effetto che ottieni è esattamente lo stesso di un negozio.

  1. Tenere il contenitore in posizione orizzontale. Sul lato, ritaglia un rettangolo di 12x7 cm, dove dodici sono lunghi e sette sono larghi.
  2. Ora devi collegare la struttura al tubo (puoi farlo con l'aiuto di pezzi di tessuto o una corda), che si allontana dalla batteria. Il buco che fai deve essere rigorosamente sotto il tubo. Per evitare che l'umidificatore si ribalti, incolla i punti in cui il tessuto tocca la bottiglia con del nastro adesivo.
  3. Mettiamo una "salsiccia" di garza lunga un metro e larga dieci centimetri.
  4. Abbassiamo un'estremità della "salsiccia di garza" nella finestra che tagli, e la seconda avvolgiamo il tubo su cui si trova l'intera struttura. Per migliorare l'effetto, puoi creare diverse "salsicce" di garza.
  5. Riempi l'unità con acqua per avviarla.

Guarda anche - Cura fai-da-te e pulizia dell'umidificatore

Umidificatore fatto in casa con materiali improvvisati

umidificatore fatto in casa

Realizzare un umidificatore d'aria fatto in casa è molto più semplice di quanto sembri a prima vista. Ad esempio, puoi prendere dei bei piccoli vasi di ceramica, versarli dentro e attaccarli alla fisarmonica di un dispositivo di riscaldamento. Bello e benefico per il microclima e, quindi, per la salute.

Ma può succedere che tu sia "coperto" dalla pigrizia o dall'umore per la ricerca di "tutti i tipi di vasi" semplicemente non lo sarà. E c'è una via d'uscita! Basta appendere una lattina di metallo sulla batteria. Versa dell'acqua e basta. Puoi usare due lattine! Mentre uno passa attraverso il processo di pulizia, il secondo funziona. Ma questa unità non è eterna.Non appena il calore si spegne, devi dirgli addio.

Secchio e argilla espansa: la chiave per un microclima sano

umidificatore a secchio

Come realizzare l'unità stessa, che fornirà l'umidificazione dell'aria? Sì, facile come le pere sgusciate! Se hai un secchio e argilla espansa, puoi creare la tua crema idratante, che non solo regala, ma assorbe anche l'umidità.

Avrai bisogno:

  • Quattro secchi "mesh" (qualcosa come quelli usati negli uffici per i rifiuti). Due grandi, due un po 'più piccoli (stiamo parlando di dimensioni);
  • un secchio da dodici litri (ideale);
  • pompa per acquari;
  • dispositivo di raffreddamento del computer da 14 centimetri;
  • asciugacapelli per l'edilizia ad alta temperatura;
  • tratto di plastica.

Bene, ora cominciamo.

  1. Incolliamo insieme i secchi più piccoli. Questo può essere fatto con un asciugacapelli domestico o con dispositivi di fissaggio.
  2. Ora devi fare lo stesso con secchi di grandi dimensioni, dopo aver posizionato lì piccoli secchi già incollati.
  3. Quindi, fai un buco nella struttura e crea un coperchio. Ci addormentiamo argilla espansa. Il materiale deve essere di dimensioni tali da non fuoriuscire dal secchio della rete. Hai finito?
  4. Bene, ora prendiamo un secchio da 12 litri. Posizionare la pompa dell'acquario sul fondo ed estendere i suoi tubi fino alla parte superiore della struttura del secchio a maglie. Bene, ora installa l'anello di plastica con i fori.
  5. Siamo arrivati ​​alla parte più difficile del lavoro: l'installazione del dispositivo di raffreddamento. Che sarà il "corpo" che farà "mescolare" l'argilla espansa e idratare lo spazio. Qui avrai bisogno della stessa ingegnosità e dello stesso nastro adesivo.

Guarda anche - Come scegliere il miglior essiccatore d'aria per la casa

Importante:

Per questo tipo di umidificatore, è importante che l'argilla espansa sia di alta qualità. Prima di riempirlo nel dispositivo, assicurati di risciacquarlo sotto l'acqua corrente.

Di nuovo di plastica 

umidificatore per bottiglie di plastica

Già qualcosa e tutti hanno abbastanza plastica nella fattoria. Pertanto, considera un altro esempio di umidificatore fatto in casa con le tue mani. Quindi, questa volta parleremo di un dispositivo che ci darà l'effetto del vapore freddo.

Avrai bisogno:

  • bottiglia di plastica da dieci litri:
  • ampio nastro adesivo;
  • dispositivo di raffreddamento del computer.
  1. Taglia il collo nella bottiglia in modo che il dispositivo di raffreddamento si adatti lì.
  2. Ora attacciamo il dispositivo di raffreddamento al collo. O nastro con nastro. O fai chiusure.
  3. Collegare il dispositivo di raffreddamento.

È tutto. Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato. Come si suol dire, economico e allegro J.

E un po 'più di plastica

Umidificatore d'aria fai-da-te

Bene, dal momento che abbiamo già preso, dobbiamo sviluppare la produzione di idratanti "creativi" in pieno. Ora ti consigliamo di utilizzare vassoi di plastica per conservare gli alimenti. Una tale unità “rinfrescante” è un po 'più complicata nel design, ma molto più efficace della precedente.

Avrai bisogno:

  • una grande scatola di plastica da 30 litri così;
  • vassoio più piccolo, sempre a rete;
  • garza;
  • filo da pesca / filo;
  • fan.

Hai preparato? E ora andiamo a armeggiare!

  1. Fissare il filo / filo da pesca al vassoio in rete in modo che sia allungato.
  2. Appendiamo una garza sulla lenza in modo che raggiunga il fondo del vassoio. A proposito, invece di una garza, puoi prendere una benda.
  3. Versa dell'acqua in un grande vassoio e inserisci il nostro design in modo che le estremità della garza si bagnino.
  4. Ora facciamo un buco del diametro di una ventola nel coperchio di una grande nave e vi inseriamo un "generatore eolico".
  5. Metti il ​​coperchio sulla costruzione risultante e collega la ventola.

Congratulazioni! Hai appena costruito un umidificatore versatile con le tue mani. Tale unità fatta in casa funziona in silenzio. Pertanto, non avvertirai alcun disagio. Il consumo d'acqua è in media un litro e mezzo in sei ore. Trascorrerai circa 6 litri al giorno. E questo è nelle condizioni di funzionamento continuo. D'accordo, è una cosa abbastanza economica.

Il ventilatore da pavimento gira

umidificatore a ventaglio

Questo metodo è progettato per coloro che sono troppo pigri per fare qualcosa: vai al negozio per un umidificatore, trascorri del tempo a cercarlo su Internet e ancora di più per farlo da solo. Ma vuoi aria fresca! C'è un'uscita!

  1. Per iniziare, trova un tappeto a casa.
  2. Bagnalo (non dimenticare di spremere).
  3. Prendi il ventilatore da pavimento.
  4. Fissare questo tappetino bagnato al tubo (posizionarlo un po 'più in alto rispetto all'altezza del tornado del pavimento).
  5. Sospendi ciò che hai sopra il tuo fan.
  6. Accendi il ventilatore.

Fatto! Ora il microclima nella tua stanza sarà entro i limiti normali. Ma non dimenticare di bagnare periodicamente il tappetino. E sì, allora tu (il tappetino) molto probabilmente dovrai essere inviato a un contenitore dell'immondizia. È improbabile che resisterà a una tale "pressione" di sale e ruggine.

Invece di un epilogo

Naturalmente, elencare tutti i modi per creare idratanti unici è semplicemente impossibile, quindi ti stiamo contattando, cari lettori. Se riesci a trovare qualcosa di ancora più originale sull'argomento "come realizzare un umidificatore con le tue mani", assicurati di condividere le tue "ricette" per un clima sano nei commenti. Non vedere l'ora di!

Bene, probabilmente è tutto! A presto!

Guarda anche:

5480

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti