casa Cura Aria condizionata Cura fai-da-te e pulizia dell'umidificatore

Cura fai-da-te e pulizia dell'umidificatore

Probabilmente, non è un segreto per nessuno che l'acqua nei nostri rubinetti sia così dura da coprire tutti gli elettrodomestici con un rivestimento che ne impedisce il normale funzionamento. In questo articolo, parleremo di come pulire un umidificatore.

Quanto velocemente si forma la placca sull'umidificatore?

Con che velocità si accumula la placca su un umidificatore

La placca si forma rapidamente quando viene versata acqua dura. E, letteralmente, dopo dieci giorni, i suoi interni sono coperti di scaglie.

Naturalmente, esiste un metodo cardinale per risolvere questo problema, vale a dire semplicemente rifiutare di usare l'acqua del rubinetto. Riempiendo in acqua purificata o distillata, non ci sarà placca, ma ... È costoso! In una sola notte, un umidificatore consuma fino a cinque litri di acqua. Ora contalo tu stesso: moltiplichiamo trenta giorni per il costo di una bottiglia di acqua da dieci litri, poiché è quello che devi versare al giorno.

Se il prezzo non ti ha disturbato affatto, allora sei chiaramente un milionario sotterraneo. Ma per la gente comune con un reddito molto medio, tale spesa è completamente inutile. Ed è meglio per loro pulire l'umidificatore una volta alla settimana e mezzo piuttosto che creare costantemente registratori di cassa per i commercianti di acqua.

Guarda anche - Come scegliere il miglior deumidificatore per la tua casa

Quali sono le conseguenze di una crema idratante sporca?

Quali sono le conseguenze di un umidificatore sporco

L'umidificatore, come qualsiasi altro dispositivo, non tollera formazioni estranee sul suo corpo. I sali di metalli pesanti aderiscono strettamente e, se non lo si pulisce in tempo, sarà problematico raschiare via questa crosta.

E più spessa è la crosta, più elettricità consuma il dispositivo. Ma oltre a ciò, la qualità dell'aria umida sarà molto peggiore!

Inoltre, se l'umidificatore non viene pulito, batteri, muffe e muffe vi si depositano. Ma questo è già un problema serio. Un fungo catturato nei polmoni può creare grandi problemi per la salute del proprietario del dispositivo, invece di rafforzare la sua salute generando un microclima ideale.

La polmonite fungina dei polmoni è una malattia grave. E si sviluppa esclusivamente a causa del fatto che una persona inala aria satura di spore fungine.

Una tale infezione colpisce solo le persone con un'immunità debole, gli anziani, i bambini o i malati di asma. In generale, solo il pubblico target, che molto spesso acquisisce umidificatori d'aria, al fine di rafforzare il loro apparato respiratorio debole.

E, soprattutto, curare una tale malattia è molto più difficile della normale polmonite virale. Pertanto, non essere pigro e non scherzare con esso! La pulizia tempestiva dell'umidificatore non è un semplice capriccio, ma una necessità.

Guarda anche - Crea un umidificatore con le tue mani

Tipi di umidificatori e specifiche della contaminazione di ciascuno di essi

Come abbiamo già scritto nell'articolo precedente, ci sono tre tipi di umidificatori:

  • Freddo
  • Vapore
  • Ultrasonico

Soprattutto, gli umidificatori a vapore sono soggetti alla formazione di placca da sali di metalli pesanti, a causa del fatto che l'acqua in essi bolle costantemente. Ma la formazione di muffe e funghi è quasi impossibile.

Tuttavia, se non lo usi e lo lasci spento per un paio di settimane, ma riempito d'acqua, allora inizierà la muffa.

Quindi, il vapore è più suscettibile ai depositi di sale, al freddo e agli ultrasuoni: più muffa e muffa. E, di conseguenza, è necessario trattare la schiuma con un metodo e il fungo da altri.

Come rimuovere la placca da un umidificatore

Come rimuovere la placca da un umidificatore

Decalcificare il tuo umidificatore è facile se si tratta di un umidificatore a vapore. È sufficiente mettere l'acido citrico in un serbatoio d'acqua e metterlo all'avvio, lasciarlo bollire per mezz'ora. L'unica cosa che dovrà essere eseguita sul balcone, dal momento che respirare aria con acidi è un piacere dubbio. Sì, ed è dannoso.

Altri tipi di umidificatori non bollono, quindi la pulizia richiederà più tempo. Una soluzione di acido citrico viene semplicemente versata nei loro serbatoi e lasciata per almeno dodici ore. Successivamente, sciacquare l'umidificatore con molta attenzione con acqua semplice.

In linea di principio, se questi dispositivi vengono puliti ogni 10 giorni, non si formerà un grande strato di placca. E in questi casi, devi solo lavare il serbatoio e l'attacco con uno spazzolino da denti, con un detergente.

Guarda anche - I vantaggi e i danni degli umidificatori d'aria domestici

Come rimuovere i funghi da un umidificatore

Se non si utilizza il dispositivo da molto tempo, ma dopo aver aperto l'umidificatore d'aria, si scopre che le pareti sono coperte da uno strato di funghi, quindi è necessario pulirlo immediatamente.

Il risciacquo con acqua semplice non farà nulla. È necessario lavarlo accuratamente con acqua calda e detergente. Quindi, sciacquare con acqua bollente e quindi versare la soluzione di limone al suo interno e risciacquare accuratamente al termine della procedura.

Successivamente, il fungo non avrà sicuramente la minima possibilità di riproduzione!

Guarda anche - Come scegliere l'aria condizionata perfetta per la casa e l'appartamento

Come utilizzare l'umidificatore

Non ti diremo che è necessario riempirlo con acqua pulita, poiché è costoso e non realistico. Ma possiamo consigliarti una cosa: pulire il dispositivo ogni 10 giorni.

Inoltre, se stai lasciando da qualche parte, assicurati di liberare il purificatore dall'acqua rimanente e asciugalo. In questo caso, non forma muffa minacciosa e non ha bisogno di una pulizia accurata all'arrivo.

Bene, ora sai come pulire l'umidificatore da squame e funghi e ora nessun batterio romperà il tuo microclima ideale in casa!

Guarda anche:

3813

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti