In generale, come usare l'inalatore si trova nelle istruzioni allegate. I metodi per ciascun tipo sono diversi. Ma sarebbe meglio se, prima di andare al negozio, hai già un'idea di come funzionano. In questo caso, cercherai solo il dispositivo adatto a te in base al metodo di funzionamento.
Per quali malattie del tratto respiratorio è raccomandato un inalatore?
Inalatore è una meravigliosa invenzione che aiuta a curare rapidamente molte malattie del tratto respiratorio. Certo, non puoi chiamarlo panacea se hai un'infezione virale. È improbabile che tu possa fare a meno degli antibiotici. Ma gli inalatori alleviano notevolmente le condizioni generali e alleviano i sintomi che causano molto disagio.
Se, tuttavia, non hai un'infezione virale, ma un raffreddore comune o una piccola tosse, l'inalatore stesso può superare la malattia e impedirne il passaggio a una forma più complessa.
Quindi, ecco un elenco di malattie in cui l'inalazione è molto desiderabile:
- rinite
- Sinusite
- Frontite
- Sinusite
- Tonsillite
- Faringite
- Tutti i tipi di bronchite
- Asma bronchiale
- tracheiti
- Laringite
Come puoi vedere, quasi tutte le malattie respiratorie sono curabili con inalatori. Per ogni tipo di malattia, si raccomandano additivi per l'inalatore di qualsiasi farmaco. Ma sarebbe meglio se controlli con il tuo medico, poiché le forme di ogni malattia sono diverse e l'automedicazione potrebbe non portare risultati o addirittura esacerbare la situazione.
Guarda anche - Come usare un irrigatore orale
Consigli generali per l'uso
- L'uso di un inalatore ad alta temperatura corporea è severamente proibito.
- Prima di 1,5 ore dopo aver mangiato, l'inalazione non può essere effettuata
- Dopo la procedura di inalazione, 1 ora - non uscire, non mangiare, non parlare
- È severamente vietato utilizzare prodotti petroliferi in un nebulizzatore (inalatore per compressore), poiché esiste un'alta probabilità che particelle penetrino nei polmoni, provocando la polmonite da petrolio. Inoltre, è impossibile utilizzare infusioni di erbe, il dispositivo non è progettato per questo, si ostruirà e fallirà
- Il corso generale di trattamento con inalazione dura da 5 a 10 giorni
- Le soluzioni pronte e aperte per l'inalazione vengono conservate in frigorifero, ma non più di un giorno. Se necessario, riscaldare a temperatura ambiente e utilizzare.
- Non usarlo più spesso di 5-6 volte al giorno. L'intervallo tra le procedure dovrebbe essere di almeno 1,5 -2 ore.
- La durata dell'inalazione è di circa venti minuti, non è più raccomandata.
- Se il medico ha prescritto diversi medicinali, è necessario osservare la corretta sequenza di inalazioni. La prima inalazione - con un farmaco broncodilatatore, dopo 1,5 ore - con un farmaco che rimuove il catarro, e dopo altre 1,5 ore - un antibiotico o un antisettico.
Guarda anche - SPA DENT irrigatore in linea e sistema di irrigazione nasale REVYLINE NASAL 300
Qual è la temperatura ottimale del vapore per la procedura
Il vapore a temperatura ambiente aiuta molto bene quando la mucosa nasale è gonfia e diventa completamente impossibile respirare.
Il vapore caldo, al contrario, dilata i vasi sanguigni, aumenta la circolazione sanguigna, riduce gli spasmi e rimuove il catarro.
Tipi di inalatori e come usarli
Esistono tre tipi sul mercato ora e ognuno è buono a modo suo. Di seguito vedremo ciascuno di essi in modo più dettagliato.
- Vapore
- Compressore
- Ultrasonico
Il più popolare di questi è un compressore, il cosiddetto nebulizzatore. È positivo in quanto è possibile aggiungere medicine ad esso, mentre nel bagno turco, solo decotti di erbe. E l'ultrasuono è buono, ovviamente, ma pochi possono permetterselo. Il miglior inalatore per bambini è ovviamente l'ultrasuono. Ma il compressore è anche abbastanza adatto.
Perché ultrasuoni? Perché è completamente silenzioso e questa è una garanzia che il bambino non avrà paura della procedura.
Come usare un inalatore di vapore
L'inalatore di vapore eroga aria riscaldata a 55-65 gradi. Devi inalare lentamente, in modo da non bruciare la mucosa. Si consiglia vivamente di aggiungere varie erbe o oli al liquido. Non ha senso aggiungere medicinali, poiché il loro effetto è neutralizzato dalle alte temperature.
Non usare un inalatore di vapore in caso di malattie cardiache, asma bronchiale o tubercolosi. Inoltre, l'uso di un inalatore di vapore caldo è vietato a temperature elevate.
Come usare un inalatore ad ultrasuoni
Questo inalatore è progettato in modo tale da spruzzare la medicina versata nella polvere più piccola e trasportarla facilmente in profondità nel tratto respiratorio.
Versare il medicinale raccomandato (sciolto in soluzione salina), applicare la maschera o il boccaglio sul viso o sulla bocca. Inspira fino allo scadere del farmaco. Questo di solito richiede circa 10 minuti.
In nessun caso non aggiungere oli o erbe, fallirà istantaneamente, poiché non è progettato per tali sostanze, hanno particelle piuttosto grandi quando vengono spruzzate.
Come usare un inalatore per compressore (nebulizzatore)
Ecco le stesse regole di un inalatore a ultrasuoni. La differenza è piccola: la sala compressori è più rumorosa e ha dimensioni maggiori. E si comportano esattamente allo stesso modo. Non è molto chiaro perché l'ecografia sia più costosa ... Inoltre, dato che assolutamente tutti i medicinali sono adatti per il compressore e selettivamente per l'ecografia.
Rimedi popolari per inalazione
L'uso di un inalatore di vapore, ovviamente, in questo caso, non è completo senza ricette vecchie e testate nel tempo.
Per rimuovere il catarro: sciogliere 4 cucchiaini di soda in un litro d'acqua. In alternativa, sostituiamo questa soluzione con acqua minerale.
Mal di gola, tonsille: spremere il succo di cipolle o aglio, mescolare con acqua e usare una soluzione per inalatore.
Inoltre, le inalazioni con un decotto di patate si sono dimostrate straordinarie.
Un decotto di camomilla o aghi di pino è anche un buon rimedio, ma puoi acquistare una collezione speciale delle loro erbe per questi scopi in farmacia.
Medicinali per inalazione
È meglio se prescritto da un medico. Qualsiasi medicinale è adatto per inalazione:
- broncodilatatori
- mucolitici
- antisettici
- antibiotici
È solo una questione di dosaggio e interruzioni tra le procedure. Ad esempio, se la tua condizione non è grave, non ha senso usare un antibiotico, un antisettico e un mucolitico saranno sufficienti. Se non vuoi andare dal medico, almeno, consulta il farmacista della farmacia, selezionerà l'opzione migliore per te.Non dimenticare di chiedere loro di offrirti analoghi domestici di droghe importate: sono cinque volte più economici.
In ogni caso, non dimenticare l'ordine di cui abbiamo scritto sopra.
Ora sai come usare correttamente l'inalatore. Ma vogliamo ancora che tu lo faccia meno spesso. Non essere malato!
Guarda anche:
- 15 migliori nebulizzatori per uso domestico
- 17 migliori irrigatori orali in base alle recensioni dei clienti